Home Notizie Saw – Analisi di un successo annunciato: il libro di Fabrizio Fogliato

Saw – Analisi di un successo annunciato: il libro di Fabrizio Fogliato

In occasione dell’uscita di Saw IV nei cinema di tutta Italia, vi segnaliamo (e ringraziamo il lettore The Prowler) questo volume che ci sembra decisamente interessante. Innanzitutto perché siamo convinti che, nel bene e nel male, quello di Saw sia un fenomeno. Con le dovute differenze, e l’hanno segnalato giustamente alcuni critici, la saga di

25 Aprile 2008 18:30

Saw - Analisi di un successo annunciato In occasione dell’uscita di Saw IV nei cinema di tutta Italia, vi segnaliamo (e ringraziamo il lettore The Prowler) questo volume che ci sembra decisamente interessante. Innanzitutto perché siamo convinti che, nel bene e nel male, quello di Saw sia un fenomeno. Con le dovute differenze, e l’hanno segnalato giustamente alcuni critici, la saga di Jigsaw è per il 2000 ciò che la saga di Nightmare fu per gli anni ’80 (e in parte ’90).

Presentando l’unica icona horror dei giorni nostri, Saw è il capostipite di un sottogenere che ha (ri)conquistato linfa negli ultimi anni: il “torture porno”, o lo “splat-pack” come è stato rinominato, continua ad incassare e a far parlare di sé. Se la serie di Hostel, per vari motivi, sembra essersi arenata al secondo episodio, il cattivissimo e moralista Jigsaw creato da James Wan e portato alla ribalta da Darren Lynn Bousman giunge ormai al quinto capitolo (in preparazione, in vista anche di un sesto). Facendo di volta in volta chiudere gli occhi agli spettatori più deboli e intrattenendo gli altri con tranelli, colpi di scena e situazioni ribaltate di capitolo in capitolo.

L’autore di Saw – Analisi di un successo annunciato, lo scrittore, critico e docente Fabrizio Fogliato, analizza comunque la serie senza facili pregiudizi, tentando di far luce appunto sul suo ciclico successo. E mettendo l’accento sulla domanda che il perfido “protagonista” della saga ha continuamente posto alle sue vittime: vivere o morire? A te la scelta.

Dopo il salto, tutti i dettagli tecnici sul volume.

Saw – Analisi di un successo annunciato
di Fabrizio Fogliato
Le Grandi Saghe – Storia e Critica del Cinema
pp. 111, Euro 12,00
formato 22 x 14 cm