Home Curiosità 21-12-2012: i (miei) 10 film da vedere prima della fine del mondo. E i vostri?

21-12-2012: i (miei) 10 film da vedere prima della fine del mondo. E i vostri?

Da Vertigo al Rhps: ecco i 10 titoli che ho scelto per aspettare l’apocalisse. Ma sono curiosa di sapere i vostri, giocate con noi!

di carla
pubblicato 20 Dicembre 2012 aggiornato 31 Luglio 2020 19:15

Una settimana fa ho lanciato un paio di proposte alla mia redazione, due classifiche legate alla fine del mondo (che sarà domani, come tutti voi saprete). La prima sui film che hanno raccontato l’apocalisse (eccola) è stata subito accolta bene. La seconda (I 10 film da vedere prima della fine del mondo) ha visto i miei blogger nascondersi sotto le sedie con il mouse tremante in mano.

E così eccomi qui io, con una classifica complicata da gestire (mai detto il contrario!) e con tante domande: cosa scelgo? 10 film sono troppo pochi? Li scelgo in base alla mia passione o all’importanza? Aiuto. Alla fine sono arrivata alla decisione: questi sono i MIEI 10 film da vedere prima della fine del mondo, ergo aspetto nei commenti i vostri 10.

1. The Rocky Horror Picture Show (1975) di Jim Sharman: perché voglio ballare e cantare il Time Warp prima che sia troppo tardi.
2. Fight Club (1999) di David Fincher: per salutare insieme Edward Norton e Brad Pitt, nel loro meglio cinematografico e fisico.
3. La donna che visse due volte (1958) di Alfred Hitchcock: il meglio (ovviamente per me) di Hitch. Per omaggiare il Maestro e la passione necrofila di Scottie verso Madeleine. (Anche se io vedrei solo 10 film di Hitch per aspettare il 21.)….

4. Zoolander (2001) di Ben Stiller: perché siamo tutti belli belli belli in modo assurdo. Anche l’ultimo giorno di vita sulla Terra.
5. Il Signore degli Anelli (la trilogia) di Peter Jackson: così sono 3 film al prezzo di uno e mi faccio una scorpacciata del miglior fantasy.
6. Quando la moglie è in vacanza : per suonare le tagliatelle con la patata del piano di sopra. (E perché almeno un film con Marilyn ci vuole).
7. The Blues Brothers (1980) di John Landis: per cantare e ballare con Jake e Elwood. Me lo merito.
8. Una pallottola spuntata (1988) di David Zucker: e sì, mi merito anche di ridere senza pensieri con il Tenente Frank Drebin.
9. Kill Bill Vol. 1 e 2 (2003-2004) di Quentin Tarantino: per assimilare almeno un po’ della forza e della tenacia di Beatrix. E magari intanto faccio un po’ di Tai-Chi con la mia Katana.
10. Dracula di Bram Stoker (1992) di Francis Ford Coppola: per ricordarmi la passione di Gary Oldman verso il suo eterno amore e per cui ha attraversato gli oceani del tempo per ritrovarla.

Ovviamente i titoli scelti non sono in ordine di importanza ed i numeri non significano niente. E’ stato difficile sceglierne solo 10 perché se vedete tutti i film che ho in casa vi viene un colpo. E’ vero, avrei potuto metterne 100 ma poi… che gioco sarebbe stato? Io ho scelto, ora tocca a voi. E scusatemi, ora mi prendo il giusto tempo per vedermeli tutti.