Home Curiosità Mamma ho perso l’aereo: il film di Natale 2012 secondo i lettori di Cineblog

Mamma ho perso l’aereo: il film di Natale 2012 secondo i lettori di Cineblog

Il film che fa più Natale secondo i lettori è Home Alone (1990).

di carla
pubblicato 25 Dicembre 2012 aggiornato 31 Luglio 2020 19:11

Sinceramente? Non me l’aspettavo. Il film che fa più Natale secondo i lettori di Cineblog è Mamma ho perso l’aereo che ha sbaragliato Una poltrona per due (il favorito secondo la redazione) con 226 voti a 218. Ma vediamo qualche curiosità sul film del 1990 di Chris Columbus con Macaulay Culkin, Joe Pesci, Daniel Stern, Catherine O’Hara, John Heard.

1. John Candy ha girato la sua parte in un solo giorno. La storia di quando aveva dimenticato suo figlio in un’impresa di pompe funebri è stata interamente improvvisata. La sua parte è ovviamente ispirata al personaggio interpretato in Un Biglietto in due.
2. L’idea per questo film è nata durante le riprese di una scena di Io e zio Buck.
3. Il film che Kevin guarda su nastro non è un film vero e proprio ma di repertorio, appositamente ricreato.
4. Il ruolo di zio Frank è stato scritto appositamente per Kelsey Grammer.
5. Il personaggio di Joe Pesci si chiama Harry Lime e prende il nome del protagonista del film Il Terzo Uomo di Orson Welles.

6. Il poster in cui Culkin urla con le mani sul viso sono ovviamente una citazione del famoso dipinto L’urlo di Edvard Munch.
7. Anche se la parte è stata scritta appositamente per Macaulay Culkin da John Hughes, diverse centinaia di altri ragazzi sono stati provinati dal regista Chris Columbus. L’ha fatto solo perché voleva avere la conferma che Culkin era giusto per la parte.
8. Robert De Niro rifiutò il ruolo di Harry. La parte andò a Joe Pesci.
9. Chris Columbus aveva uno storyboard con un sogno di Kevin in cui la casa avrebbe preso vita. Nell’incubo il forno nel seminterrato lo inseguiva su per le scale. Le scene però sarebbero state troppo costose e non se ne fece niente.
10. Sigourney Weaver, Diane Keaton, Holly Hunter, Jodie Foster, Glenn Close, Geena Davis, Jamie Lee Curtis, Stockard Channing, Carrie Fisher, Kelly McGillis, Linda Hamilton, Helen Hunt, Laura Dern, Anjelica Huston, Sharon Stone, Michelle Pfeiffer, Jessica Lange, Daryl Hannah, Debra Winger e Annie Potts sono stati tutte prese in considerazione per il ruolo di Kate McCallister. Il ruolo è andato a Catherine O’Hara.
11 Michael Douglas, Kevin Costner, Martin Sheen, Dan Aykroyd, John Travolta, Tom Skerritt, Bill Murray, James Belushi, Chevy Chase, Harrison Ford, Tom Hanks, Sean Penn, Mel Gibson, Sylvester Stallone, Rick Moranis, Dennis Quaid e Jack Nicholson sono stati considerati per il ruolo di Peter McCallister. Il ruolo è andato a John Heard.
11. E’ stato il film di maggior incasso del 1990.
12. Il film è considerato la pellicola tradizionale per il giorno Natale in Polonia. Viene mandato in onda sulla TV nazionale in prima serata ogni anno, durante le feste natalizie, a partire dal 1990. Una delle ragioni è perché il film è stata una delle prime produzioni occidentali in onda in Polonia dopo la caduta del comunismo.
13. La stazione di polizia era in realtà l’ufficio di una scuola superiore.
14. Jon Lovitz ha rifiutato il ruolo di Harry Lime.
15. Nomination Premi Oscar: miglior colonna sonora (John Williams) e canzone Somewhere in My Memory. Quell’anno erano in categoria per la musica Balla coi lupi, Havana, Ghost e Avalon. Ha vinto Balla coi lupi. Per la canzone: Sooner or Later (I Always Get My Man) da Dick Tracy,
Blaze of Glory da Young Guns II – la Leggenda di Billy the Kid, I’m Checkin’ Out da Cartoline dall’inferno e Promise Me You’ll Remember da Il padrino – Parte III. Vinse Dick Tracy.

E ancora a tutti: Buone Feste!