Home Curiosità Cult de sac Film series awards. Le migliori serie cinematografiche dagli anni sessanta ad oggi. Le selezioni

Cult de sac Film series awards. Le migliori serie cinematografiche dagli anni sessanta ad oggi. Le selezioni

Mentre sono ancora in corso le votazioni delle migliori attrici italiane, eccoci ad una nuova serie di sondaggi che ci consentirà di eleggere la serie cinematografica più bella uscita nelle sale dal 1960 ad oggi. Per stilare le liste delle serie da sottoporvi ho bisogno del vostro aiuto, nel caso me ne sia sfuggita qualcuna.Per

13 Maggio 2008 08:08

Mastroianni Gassman Salvatori

Mentre sono ancora in corso le votazioni delle migliori attrici italiane, eccoci ad una nuova serie di sondaggi che ci consentirà di eleggere la serie cinematografica più bella uscita nelle sale dal 1960 ad oggi. Per stilare le liste delle serie da sottoporvi ho bisogno del vostro aiuto, nel caso me ne sia sfuggita qualcuna.

Per essere inserita nella lista, la serie cinematografica deve avere avuto almeno tre episodi (usciti in Italia) e deve essere stata prodotta a partire dagli anni sessanta. Per serie cinematografica si intende un insieme di film legati da successione (con esplicitazione numerica), o un insieme di film con personaggi comuni ai vari episodi della serie. Sicuramente si tratta di serie cinematografica una produzione che ha suddiviso la storia del film in diversi capitoli, girando contemporaneamente tutti gli episodi previsti (es. Ritorno al futuro o Il signore degli anelli).

Da distinguere invece dalle serie cinematografiche, le trilogie dei registi. molto spesso il termine Trilogia viene affibbiato a posteriori da alcuni critici (valutando essenzialmente la tematica dei film in questione) senza che vi siano personaggi comuni alle produzioni in questione. Esempi di trilogie escluse dalla lista: la cosiddetta trilogia del dollaro di Leone oppure la trilogia sulla morte di Van Sant, o quella dei sentimenti di Antonioni.

Come foto di apertura il primo film di una serie esclusa dal sondaggio (il primo episodio è del 1958), ovvero lo splendido I soliti ignoti.
Nella pagina seguente troverete i vari raggruppamenti, cercate di segnalare tutte le serie che ho dimenticato!!!

Avventura (comprende i generi: spionaggio, azione, arti marziali, catastrofico)
-Airport
-Arma letale
-A better tomorrow
-Beverly hills cop
-Jason Bourne (The Bourne identity, The Bourne Supremacy, The Bourne Ultimatum)
-James Bond
-Chen (Dalla Cina con furore, Il furore della Cina colpisce ancora ; L’urlo di Chen terrorizza anche l’occidente ; l’ultima sfida di Chen)
-Indiana Jones
-Infernal affairs
-Mad Max
-Mission impossible
-Danny Ocean’s (Ocean’s eleven, Ocean’s twelve, Ocean’s thriteen)
-I pirati dei caraibi
-Rambo
-Rocky
-Rush hour (Rush hour. Due mine vaganti ; Rush hour 2. Colpo grosso al drago rosso ; Rush hour 3. Missione Parigi)
-Lo squalo
-Un uomo chiamato cavallo (Un uomo chiamato cavallo ; Il ritorno dell’uomo chiamato cavallo ; Shunk Wakan. Il trionfo dell’uomo chiamato cavallo)

Commedia e drammatico (comprende il genere erotico)
-American Pie
-Amici miei
-Austin Powers
-Le avventure di Antoine Doinel (I quattrocento colpi ; Antoine e Colette ; Baci rubati ; Non drammatizziamo è una questione di corna ; L’amore fugge)
-Il Decalogo
-Emmanuelle
-Fantozzi
-Heimat
-Herbie
-La pantera rosa
-Il padrino
-Michele Apicella (Io sono un autarchico ; Ecce bombo ; Sogni d’oro ; Bianca)
-Scary movie
-Scuola di polizia
-Taxxi
-Tre colori: Film blu, film bianco, film rosso
-La trilogia “Qatsi” di Reggio-Glass (Koyanisqqatsi ; Powaqqatsi ; Naqoisqatsi)

Fantascienza e fantasy
-Alien
-Cube
-Harry Potter
-Matrix
-Ritorno al futuro
-Resident evil
-Shrek
-Il signore degli anelli
-Spider-man
-Star Trek
-Star wars
-Storie di fantasmi cinesi
-Superman
-Terminator
-Tremors

Horror
-Amityville horror (Amytiville horror ; Amytiville possession ; Amytiville 3D ; Amytiville horror. La fuga del diavolo ; Amytiville – Il ritorno ; Amytiville 1992 ; Amytiville generation ; Amytiville dollhouse)
-La casa
-Dal tramonto all’alba (Dal tramonto all’alba ; Dal tramonto all’alba. Texas sangue e denaro ; Dal tramonto all’alba . La figlia del boia)
-L’esorcista
-Helloween
-Hellraiser
-Nightmare
-Non aprite quella porta
-Psycho
-The ring (versione giapponese)
-Hannibal Lecter (Il silenzio degli innocenti ; Red dragon ; Hannibal ; Hannibal Lecter le origini del male)
-Saw
-Scream
-Venerdì 13