Home Box Office Indiana Jones sbanca negli States ma non in Italia

Indiana Jones sbanca negli States ma non in Italia

Esordio con il botto per Indiana Jones e il Regno del Teschio di Cristallo al botteghino americano. Dopo un giovedì ‘deludente’, con ‘solo’ 25 milioni di dollari portati a casa, Indy ha messo la quarta nel weekend, incassando ben 101 milioni di dollari in 3 giorni, per un totale di 126 milioni di dollari, come

26 Maggio 2008 08:35

Esordio con il botto per Indiana Jones e il Regno del Teschio di Cristallo al botteghino americano. Dopo un giovedì ‘deludente’, con ‘solo’ 25 milioni di dollari portati a casa, Indy ha messo la quarta nel weekend, incassando ben 101 milioni di dollari in 3 giorni, per un totale di 126 milioni di dollari, come indovinato dall’8% di voi al Fantaboxoffice. Considerando il lunedì festivo, la pellicola raggiungerà sicuramente i 150 milioni di dollari, confermando più o meno le previsioni della vigilia.

Dietro Indy crolla paurosamente Il Principe Caspian, ormai a tutti gli effetti cocentissima delusione. La pellicola ha perso addirittura quasi il 60% degli incassi risetto al weekend scorso, già di suo non esaltante, arrivando ai 91 milioni di dollari in totale. Il capitolo precedente incassò quasi 300 milioni negli Usa, questo sarà già tanto se riuscirà a portarne a casa la metà, ovvero 150.

Continua invece a volare Iron Man, che supera i 250 milioni di dollari e punta ormai i 300, mentre Notte Brava a Las Vegas raggiunge i 54 milioni di dollari. Definitivo o quasi il flop di Speed Racer, arrivato ai 36 milioni di dollari, con il traguardo dei 50 quasi impossibile da raggiungere. E in Italia come sarà andato Indiana Jones? Andiamolo a vedere… dopo il saltino.

Esordio al di sotto delle aspettative al botteghino italiano per Indiana Jones. Gli analisti avevano previsto almeno 5 milioni di euro, ed invece Indy si è fermato qualche migliaia di euro sotto i 4 milioni, come indovinato dal 17% di voi al Fantaboxoffice. Il tempo estivo che ha investito la penisola ha probabilmente influito sul risultato finale, ma certo è che da un ritorno così tanto atteso ci si aspettava sicuramente qualcosina di meglio… manca almeno un milioncino di euro.

Strepitoso invece è Gomorra. Il film di Garrone raggiunge i 5 milioni di euro in appena 10 giorni di programmazione, aspettando una nuova spinta propulsiva dal trionfo di Cannes, e mercoledì sarà l’ora de Il Divo… è un grande momento per il cinema nostrano, godiamocelo tutto!

In Italia Iron Man non ha sfondato come negli Usa, arrivando ai 6 milioni e mezzo di euro, con il traguardo dei 10 impensabile e quello dei 7 più fattibile. Tocca i due milioni Superhero Movie, mentre arriva ai 2 milioni e mezzo Notte brava a Las Vegas, vera sorpresa di queste ultime settimane. Deludente invece l’esordio per il complicato Sanguepazzo, che incassa solo 226,000 euro, segno che ormai la Bellucci più che portarli in sala gli spettatori li allontata, come capitato con l’incompreso e snobbato Shoot’ Em Up.

Ma attenzione al prossimo di weekend… ci sarà Sex and The City The Movie, e anche Indy inizierà a tremare!