Home Curiosità Kim Cattrall, la Samantha Jones di Sex and The City

Kim Cattrall, la Samantha Jones di Sex and The City

52 anni, 30 passati nel mondo del cinema, e un solo personaggio ad immortalarla, Samantha Jones. Kim Cattrall nasce 52 anni fa in Inghilterra, per poi trasferirsi in Canada dopo solo un anno. Approda al mondo dello show business a soli 19 anni, con Rosebud, nel 1979 veste i panni della Dott.ssa Gabrielle White nel

27 Maggio 2008 08:42

52 anni, 30 passati nel mondo del cinema, e un solo personaggio ad immortalarla, Samantha Jones. Kim Cattrall nasce 52 anni fa in Inghilterra, per poi trasferirsi in Canada dopo solo un anno. Approda al mondo dello show business a soli 19 anni, con Rosebud, nel 1979 veste i panni della Dott.ssa Gabrielle White nel telefilm The Incredible Hulk, mentre nel 1980 arrivano i primi riscontri, con Tribute.

Gli anni 80 la vedono ‘succinta’, con Porky’s e Scuola di Polizia, fino al successo travolgente di Grosso guaio a Chinatown. Gli anni 90 si aprono con Il falò delle Vanità, e qui il declino della Cattrall sembra irreversibile, fino al ruolo che gli cambierà la vita per sempre, quello di Samantha Jones in Sex and The City. Sessualmente attiva, sboccata, pronta a parlare sempre di sesso e a farlo ovunque, la Jones diventa un mito femminista di fine millennio.

Con la chiusura della serie torna al cinema con 15 minuti – Follia omicida a New York e l’osceno Crossroads, seguiti da Ice Princess. La leggenda vuole che tra lei e la Parker, protagonista e produttrice del film, non corra buon sangue. E’ stata lei a dire sempre ‘no’ ad un ritorno alla serie, perchè il cachet che gli veniva proposto era sempre troppo inferiore a quello della collega. Con 4 milioni di dollari l’hanno convinta a riprendere i panni di Samantha, e la carriera è tornata improvvisamente a sorridere…