
Bentornati a Cine Contest!
Dopo una puntata dedicata ai colossi umani, non potevo non ricordare un altro mito del cinema fantascientifico… il dinosauro! Da questo accostamento la memoria va sicuramente a due mastodontici protagonisti di innumerevoli sequel del passato: Godzilla e King Kong. Come dimenticarli!
I dinosauri. Giganteschi, primitivi, inarrestabili, feroci. Il fascino del ritorno alla preistoria ha dominato decine di grandi film del passato. Il dinosauro rimane il più illustre rappresentante del passato del nostro pianeta. Un passato che affascinante, misterioso, famelico.
Uno dei primi film sull’argomento è senza dubbio “Un mondo perduto” (1925) di Harry Hoyt, uno dei tanti adattamenti dell’omonimo stupefacente romanzo di Arthur Conan Doyle, dove si narra la scoperta di un luogo della terra in cui esistono ancora i dinosauri.
I più giovani ricorderanno sicuramente Jurassic Park di Steven Spielberg che con i suoi effetti all’avanguardia ha fatto sognare milioni di appassionati. Chi potrebbe mai dimenticare i feroci T-Rex e la straordinaria bellezza scenografica del Parco dei Divertimenti più bello e pericoloso del mondo?
Come di consueto vi propongo una piccola play-list di 7 film sul genere. A voi il compito di completare la bibliografia questa nuova cine-bibliografia! Ci rivediamo settimana prossima per una nuova puntata di Cine Contest!
Hasta la Vista Baby!
GODZILLA (1954) di Inoshiro Honda

LA TERRA DIMENTICATA DAL TEMPO (1975) di Kevin Condor

CARNOSAUR (1993) di Adam Simon

JURASSIC PARK (1993) di Steven Spielberg

GODZILLA (1998) di Roland Emmerich

Michele Nuzzi
14 lug 2008 - 09:06 - #1ragazzi in erago un uovo di tirannosauro a tutti coloro che mi trovano almeno 5 film dinosaureschi!
;)
Michele Nuzzi
14 lug 2008 - 09:07 - #2volevo dire in regalo…
…dislessia giurassica!
visto l’errore ci aggiungo anche un osso di allosauro!
Lubambabagianni
14 lug 2008 - 09:16 - #3Ma…lo screen de “LA TERRA DIMENTICATA DAL TEMPO ” è quello di Jurassic park in realtà…quello è il velociraptor del film di Spielberg…capisco che google….però!
fmonaca
14 lug 2008 - 09:16 - #4… I più giovani ricorderanno sicuramente Jurassic Park (1933) di Steven Spielberg …
Ok, magari era il 1993 :D
Piccolo errore di battitura, capita ;)
Shaper
14 lug 2008 - 09:31 - #5Dio, che bello Jurassic Park! Uno dei miei film preferiti da bambino e anche adesso. Non potrò mai dimenticare la notte passata in camera di mia mamma, che mi diceva “te l’avevo detto di non vederlo, che ti avrebbe fatto paura” :D
alc0r
14 lug 2008 - 09:38 - #6Ma Godzilla lo considerate un dinosauro?
Michele Nuzzi
14 lug 2008 - 09:56 - #7@fmonaca…
in effetti è stato un errore…rimediato…grazie mille!
ti farò recapitare una tibia di pterodattilo come premio ok?
Vincenzo
14 lug 2008 - 10:09 - #8chichen park
il mondo perduto - jurassic park 2 -
jurassic park 3
Stex
14 lug 2008 - 10:22 - #9Bhè ci sarebbe anche la saga di Dinotopia (anche se è più una miniserie)… comunque a parer mio… Jurassic Park è stato qualche cosa di grandioso all’epoca :P… però ad essere sinceri considero Dinosauri della Dinsey uno dei film più riusciti a riguardo ;)
Shaper
14 lug 2008 - 10:26 - #10Jurassic Park 2 era divertente, ma aggiungeva poco all’originale, jurassic park 3 è stato una vergogna!
Michele Nuzzi
14 lug 2008 - 10:28 - #11ragazzi l’osso di allosauro è ancora senza papà!
;)
Armored87
14 lug 2008 - 10:36 - #12ma scusate, forse sto per dire una boiata colossale, ma l’immagine di jurassic park non è mica al contrario?? voglio dire, è specchiata…malcolm corre dall’altra parte!!
Michele Nuzzi
14 lug 2008 - 10:39 - #13@Armored87…
…ma sei un feticista?
;)
comunque bravissimo ci hai azzeccato!
silvia1979
14 lug 2008 - 11:15 - #14Sarà che non è propriamente il mio genere, ma non saprei proprio andare oltre all’elenco che hai dato tu :-/ Umpf. Avevo proprio posto sul cassettone in camera per l’uovo di T-REX :(((
@Armored: ammazza che occhio!!!!!!! O___o Complimenti!
Geisha7
14 lug 2008 - 11:19 - #15La ricerca della valle incantata 1–>12
taser
14 lug 2008 - 11:27 - #16sbaglio o c’era un t-rex pure in king kong?
cmq jurassic park è il meglio, l’avrò visto decine di volte! perkè qui non si bada a spese! XD
e non dimentichiamoci dello scheletro animato del T-Rex in una notte al museo!! ^^
rika92
14 lug 2008 - 11:32 - #17Armored hai ragione! ho visto mille volte quell’immagine ma non me ne ero mai accorta… devo quotare anche Lubambabagianni… effettivamente la seconda immagine sembra ritrarre un velociraptor xD
Comunque anche per me Jurassic Park resta qualcosa di speciale… lessi il libro 2 anni fa e me innnamorai subito, di conseguenza successe anche col film.
Non so se va bene, ma Viaggio al Centro della Terra?
Persia
14 lug 2008 - 11:40 - #18noo dai non mettete il mio idolo godzilla(quello vero, non lo scempio americano!) tra i dinosauri..godzilla è godzilla e basta!
cmq…CHE BELLI I FILM CON DINOSAURI!!!
dunque dunque un po di titoli d’infanzia:
-Baby, il segreto della leggenda perduta
-Adventures in Dinosaur City
-T-Rex - Il mio amico Dino (ricordate?con whoopy goldberg!!)
-The Flintstones
-We are back!4 dinosauri a New York
-Super Mario Bros (brrr…)
-Alla ricerca della valle incantata
-Il Pianeta dei Dinosauri
-Quando i dinosauri si mordevano la coda
…
quale era quel film …cacchiuus….mmmm.. degli anni 90 circa dove cera un ragazzino che aveva dei dinosauri giocattolo che prendevano vita????
chi me lo sa dire è il mio idolo!
L.S.S. Snake
14 lug 2008 - 11:43 - #19Il mondo perduto del 1925
King Kong del 1933
Fantasia
Sul sentiero dei mostri
Il risveglio del dinosauro
Viaggio al centro della terra del 1959
Un millione di anni fa
Quando i dinosauri si mordevano la coda
Baby il segreto della leggenda perduta
T-Rex il mio amico Dino
Dinosauri
Michele Nuzzi
14 lug 2008 - 11:43 - #20@Persia…
è ufficiale hai vinto l’uovo di tirannosauro!
complimenti!
ora vedi di non farlo schiudere!
;)
Persia
14 lug 2008 - 11:58 - #21Wiiiiii!!!!!!!
Useless82
14 lug 2008 - 12:03 - #22Da fan sfegatato della trilogia firmata Spielberg nonchè dai due meravigliosi capolavori cartacei di Crichton non posso che votare Jurassic Park su tutti.
Anche perchè non considero “dinosauro” la creatura Godzilla…
Cmq a parte l’errore della data (era il 1993) come dimenticare quel meraviglioso anno, (avevo 12 anni) la seconda immagine non è tratta dal film ma appartiene probabilmente al set o al vero parco divertimenti di Jurassic Park, quello è chiaramente un raptor Spielberghiano e l’immagine di JP con Ian Malcolm che cerca di distrarre il T-REX è effettivamente “specchiata” (pignoleria rulez)
Useless82
14 lug 2008 - 12:04 - #23e cmq com’è già stato detto io ci inserirei anche DINOASURI della Disney (sottovalutato film d’animazione del 2000)
Michele Nuzzi
14 lug 2008 - 12:46 - #24bhè la trilogia di spielberg ha fatto sognare parecchi…
Stex
14 lug 2008 - 13:45 - #25Aggiungerei… dopo una estenuante ricerca del titolo che non mi ricordavo… La vendetta di Gwangi (cowboy + dinosauri) :D :D
fmonaca
14 lug 2008 - 16:53 - #26@Michele Nuzzi
Ok, lo accetto volentieri :)