Home Notizie Stasera in tv: “Il collezionista di ossa” su Rete 4

Stasera in tv: “Il collezionista di ossa” su Rete 4

Rete 4 stasera propone “Il collezionista di ossa”, thriller del 1999 diretto da Philip Noyce (Sotto il segno del pericolo) e interpretato da Denzel Washington, Angelina Jolie e Michael Rooker.

pubblicato 20 Luglio 2017 aggiornato 31 Luglio 2020 18:19

 

Cast e personaggi

Denzel Washington: Lincoln Rhyme
Angelina Jolie: Amelia Donaghy
Queen Latifah: Thelma
Michael Rooker: cap. Howard Cheney
Mike McGlone: detective Kenny Solomon
Luis Guzman: Eddie Ortiz
Leland Orser: Richard Thompson
Bobby Cannavale: Steve

Doppiatori italiani

Francesco Pannofino: Lincoln Rhyme
Eleonora De Angelis: Amelia Donaghy
Anna Rita Pasanisi: Thelma
Nino Prester: cap. Howard Cheney
Vittorio De Angelis: detective Kenny Solomon
Marco Mete: Eddie Ortiz
Antonio Sanna: Richard Thompson
Riccardo Rossi: Steve

 

La trama

Il criminologo tetraplegico Lincoln Rhyme (Washington) e la poliziotta di pattuglia Amelia Donaghy (Jolie), fanno squadra per risolvere una serie di omicidi tutti collegati ad un serial killer che sembra un conoscitore delle tecniche investigative della polizia scientifica.

Rhyme che è totalmente dipendente da macchinari medici che gli permettono di sopravvivere, trasforma Amelia nei suoi occhi e nelle sue braccia inviandola sulle scene del crimine e comunicando con lei tramite auricolare.

Il serial killer comincia così a collezionare vittime, mentre Rhyme e Amelia in una corsa contro il tempo cercano di trovare l’indizio decisivo che li porterà dall’assassino prima che uccida di nuovo.

 

Il nostro commento

Stasera in tv su Rete 4 Il collezionista di ossa con Denzel Washington e Angelina Jolie (4)

Tratto dal romanzo omonimo di Jeffrey Deaver, Il collezionista d’ossa è un ottimo thriller ben interpretato da un Denzel Washington che conferma come la sua sola presenza possa nobilitare qualsiasi pellicola.

Il regista Philip Noyce traspone sullo schermo un thriller solido ed efficace, senza particolari guizzi, ma con un cast in parte.

La New York fotografata da Dean Samler è “dark” e fascinosa con i suoi luoghi sotterranei e meno conosciuti, che fanno da cornice ad un serial killer scaltro ed inquietante che fa un po’ il verso al “collega” di Seven senza sfigurare.

 

Curiosità

Stasera in tv su Rete 4 Il collezionista di ossa con Denzel Washington e Angelina Jolie (8)

  • Il film è basato sul romanzo “The Bone Collector” dello specialista in thriller Jeffery Deaver ed è il primo di 10 libri con protagonista il criminologo tetraplegico Lincoln Rhyme.
  • Quando Amelia salta nel fiume per salvare l’anziano e sua nipote, in realtà salta in una piscina riscaldata. Un colorante vegetale è stato aggiunto per dare l’acqua il suo aspetto.
  • La Jolie ha ammesso in alcune interviste di aver girato delle scene di nudo per questo film, ma il regista le ha tagliate perché distraevano dalla storia.
  • Quando Amelia deve indagare nella Navy Street Station per le prove, lei scende in un tunnel della metropolitana. In realtà la vecchia Navy Street Station a New York si trova sopra il livello stradale.
  • Il regista Phillip Noyce appare in un cameo: è un uomo che si aggira tra gli scaffali quando Angelina Jolie entra nella libreria.
  • In una sequenza del film Amelia per sparare e uccidere un ratto in realtà avrebbe contaminato la scena del crimine su cui è stata inviata ad indagare.
  • Amelia trascorre alcuni minuti nelle acque del porto di New York, per poi dirigersi verso la stazione della metropolitana con gli abiti perfettamente asciutti.
  • SPOILER: Per confondere lo spettatore in alcune sequenze l’attore Michael Rooker ha interpretato il killer mascherato.
  • L’identità del killer può essere vista in un ritaglio di giornale nel montaggio di apertura FINE SPOILER.
  • Il film ha fruito di un budget di 73 milioni di dollari incassandone worldwide circa 150.

 

La colonna sonora

Stasera in tv su Rete 4 Il collezionista di ossa con Denzel Washington e Angelina Jolie (6)

  • Le musiche del film sono di Craig Armstrong (Ray), vincitore di un Golden Globe per le musiche di Moulin Rouge! e già collaboratore di Noyce in The Quit American.
  • La colonna sonora include i brani: “Juicy” di Gaïnde, “The Touch (Le Toucher)” di Mitsou e “Don’t Give Up” di Peter Gabriel & Kate Bush.

 

Stasera in tv su Rete 4 Il collezionista di ossa con Denzel Washington e Angelina Jolie

1. New York City
2. Prelude
3. Taxi Ride
4. Amelia’s Song
5. Race Against Time
6. Walking the Grid
7. Working the Evidence
8. Seizure
9. Rhyme and Amelia’s Love Theme
10. Mackenzie
11. Amelia’s Crisis
12. Pier Pressure
13. Underground
14. Final Confrontation
15. Armstrong: The City Awakes
16. Armstrong: New York City (Orchestral Version)

 

 

 

Differenze con il libro

MCDBOCO EC022

  • Nei romanzi di Deaver il protagonista Rhyme non è di colore, infatti viene descritto come un uomo di carnagione chiara, capelli neri lisci e occhi castani, vagamente somigliante a Robert De Niro.
  • Nei romanzi di Deaver, Amelia viene descritta con capelli rossi ricci e somigliante a Julia Roberts.
  • Nel romanzo di Jeffery Deaver il personaggio di Angelina Jolie non si chiama Amelia Donaghy  bensì Amelia Sachs. I realizzatori hanno deciso di cambiare perché il cognome originale “suonava un po’ troppo come sex (sesso)”.
  • Nei romanzi di Deaver, il detective Sellitto si chiama Lon e non Paulie come nel film.
  • Nel romanzo il personaggio di Queen Latifah, l’infermiera Thelma, è invece un uomo di nome Thom.
  • Nei romanzi Rhyme è in grado di muovere soltanto l’anulare sinistro e non l’indice.
  • Nel romanzo la terza vittima del Collezionista di Ossa è una donna tedesca e Amelia riesce a salvarla, mentre nel film la vittima è un uomo e i poliziotti non riescono a salvarlo dai topi che lo uccidono divorandolo vivo.