Logo Blogo

Le premier cri: trailer e locandina

Pubblicato: 26 set 2008 da Mario B.

Commenti dei lettori

le primier criArriverà nelle sale il 31 ottobre il francese Le premier cri, un documentario molto particolare, ideato e diretto da Gilles de Maistre.

Il docu-film è un affascinante viaggio antropologico sul significato della nascita. La camera segue dieci donne in attesa di un bambino, di diverse etnie e culture, durante tutti i nove mesi di gravidanza, fino a quel magico momento che è il primo pianto del bambino. Momento che viene mostrato senza alcuna remora o censura.

Un modo per riflettere non solo sull’importanza di quel singolo momento, ma soprattutto sulla diversa condizione in cui donne appartenenti a strutture sociali molto differenti sono costrette a vivere quell’anno magico, ma al tempo stesso pesante e faticoso, della propria vita.

Il documentario, uscito a fine 2007 in Francia accompagnato da una forte campagna pubblicitaria, è stato costruito in 15 lunghi mesi fatti di continui viaggi intorno al mondo (Francia, Stati Uniti, Vietnam, India, Brasile, Niger, Tanzania, Giappone, Messico, Siberia), ed ha riscosso un gran successo di critica.

L’unico dubbio che mi assale è: riusciremo mai a vederlo? Oppure come spesso accade con opere di questo tipo, la distribuzione sarà relegata a poche sparute sale? In attesa di saperlo, godetevi il trailer.

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (3 Voti | Media: 5 su 5)
condividi condividi
0 commenti

Commenti dei lettori

Inserisci per primo un commento a questo articolo.