Home Curiosità Collezionare Jerry Maguire in vhs… ed averne più di 4mila

Collezionare Jerry Maguire in vhs… ed averne più di 4mila

Avete il vostro film preferito in più di una vhs? Dilettanti.

di carla
pubblicato 7 Marzo 2013 aggiornato 31 Luglio 2020 17:47

Avete ancora le Vhs? Ve lo chiedo perché ho scoperto che a Chicago c’è un appartamento con 4.667 copie di Jerry Maguire, in vhs (sì, quattromilaseicentosessantasette, questo al periodo della fonte). I proprietari sono quelli di EverythingIsTerrible ed hanno iniziato la raccolta nel 2009 quando il gruppo ha dato vita al Progetto Jerry chiedendo ai fan di spedire, portare o mandare loro le VHS di Jerrys. E così sono arrivati Jerrys dall’Australia, dal Giappone e dall’Inghilterra e persino Jerry Maguire rubati dalle biblioteche.

Il capo è Katie Rife, scrittrice freelance e membro fondatore di Everything is Terrible, custode ufficiale dei Jerrys e proprietaria della casella postale dove vengono spediti la maggior parte delle vhs.

E cosa dice Cameron Crowe?

“E’ grandioso. E’ veramente fantastico. Voglio dire, io ho quattro copie. Sono onorato. Avrebbe potuto essere ‘Il paziente inglese’, ma non lo è.”

A dir la verità un sito ha chiesto al gruppo spiegazioni specifiche.

Ma perché Jerry Maguire? Perché proprio lui?
Jerry è il migliore esempio di quello che il nostro blog rappresenta. Voglio dire, il film è una cagata pazzesca, ma è stato pompato come fosse un vero capolavoro, e di conseguenza tutti se le sono comprato in VHS. Poi, quando è giunta l’ora di affrontare la realtà, e di rendersi conto di quanto faceva schifo, è cominciato una specie di rifiuto di massa, che sta gradualmente portando tutti i Jerry del mondo nelle nostre mani. Dal canto nostro, come potevamo rifiutarle con quel bel faccino in copertina?

Quante “donazioni” ricevete dai vostri fan?
Uno dei fedeli più accaniti ci ha mandato 65 Jerry Maguire tutti insieme (tutti i Jerry di Long Island, secondo lui). Di solito ne riceviamo una dozzina al mese.

Dove volete arrivare?
Avere tutti i Jerry del mondo. E non sto scherzando.

Ho letto di questo tizio che invece è ossessionato dalle videocassette di Jurassic Park, sapete qualcosa di lui?
Il tipo di Jurassic Park è l’unico che conosciamo che abbia una collezione simile alla nostra. Ma sicuramente da qualche parte nel mondo ci sarà qualcuno con 3.000 copie di Titanic nello scantinato. È un mondo terribile quello in cui viviamo.

    Ed è logico… se volete mandare il vostro Jerry potete spedirlo alla casella postale:

    Everything is Terrible!
    P.O. Box 47924
    Chicago, IL 60647 USA

Fonte: ChicagoTribune