Home Premio Oscar Zero Dark Thirty: 15 curiosità sul film di Kathryn Bigelow

Zero Dark Thirty: 15 curiosità sul film di Kathryn Bigelow

Cosa significa Zero Dark Thirty?

di carla
pubblicato 8 Febbraio 2013 aggiornato 31 Luglio 2020 17:45

E’ uscito ieri 7 febbraio il film drammatico Zero Dark Thirty diretto da Kathryn Bigelow e nominato a 5 Premi Oscar. Oggi vi raccontiamo qualcosa sulla pellicola, per tutti quelli che lo hanno già visto e per chi andrà a vederlo questo week-end. Ecco la nostra recensione e il trailer italiano, più uno speciale sulla protagonista Jessica Chastain.

1. Joel Edgerton era stato scelto il ruolo principale di Dan ma a causa di conflitti di programmazione è stato sostituito da Jason Clarke. Tuttavia, quando i conflitti sono stati risolti, Edgerton è tornato nel cast, nella parte di Patrick.
2. Rooney Mara era stata scelta per la parte della protagonista Maya ma alla fine il ruolo è andato a Jessica Chastain.
3. Tom Hardy, Idris Elba e Guy Pearce sono stati considerati per diversi ruoli.
4. “Zero Dark Thirty” in termini militari significa 12:30. Dark Zero è la mezzanotte, 30 viene aggiunto per i 30 minuti. Nella scena durante il raid si può vedere l’orologio di Maya che segna le 00:30.
5. Il film era stato scritto per raccontare la caccia a Osama bin Laden. La sceneggiatura è stata completamente riscritta dopo che Bin Laden è stato ucciso.


6. James Cameron, ex-marito di Kathryn Bigelow, era in trattative per dirigere il film ma alla fine ha deciso per i sequel di Avatar.
7. La sequenza culminante che racconta il raid contro Osama dura circa 25 minuti.
8. Gli occhiali con lente a visione notturna indossati dal SEAL Team Six sono autentici.
9. Jessica Chastain si è preparata al ruolo di Maya leggendo diversi libri, ne ha trovati due di particolare interesse: The Looming Tower: Al-Qaeda and the Road to 9/11 di Lawrence Wright e Osama Bin Laden di Michael Scheuer.
10. Jessica Chastain ha salvato il messaggio vocale della segreteria telefonica con cui la regista Kathryn Bigelow la informava che era stata scelta per interpretare il ruolo di Maya. Il messaggio è arrivato il 21 novembre 2011 alle 13:04.
11. Molti membri della troupe e della produzione del film hanno lavorato anche al film precedente The Hurt Locker.
12. Premi Oscar:
– 5 Nominations nel 2013 come miglior film, montaggio, montaggio sonoro, attrice protagonista (Jessica Chastain) e sceneggiatura originale. La premiazione avverrà il 24 febbraio 2013.
13. Golden Globes:
– Nomination nel 2013 per miglior regista, film e sceneggiatura. Come film vinse Argo, come regia vinse Ben Affleck per Argo e come sceneggiatura vinse Quentin Tarantino per Django Unchained.
– Premio vinto da Jessica Chastain come miglior attrice in un film drammatico. Le altre candidate erano: Bérénice Bejo – The Artist, Janet McTeer – Albert Nobbs e Shailene Woodley – Paradiso amaro.
14. Kathryn Bigelow è la prima donna (finora) a vincere il premio Oscar come miglior regista nel 2010 con il film The Hurt Locker.
15. Jessica Chastain ha dichiarato:

“E’ stato un lavoro molto stressante, ma come potrebbe non esserlo se hai a che fare con quel tipo di materiale e sei in quella parte del mondo. E’ stata una grande responsabilità. C’era un sacco di pressione. Penso che la sceneggiatura sia uno dei migliori script che io abbia mai letto, e la mia parte è impressionante. (…) Questo film farà notizia. Noi tutti pensiamo di sapere come è finita. E’ scioccante. (…) Non ho mai incontrato Maya perché lei è un’agente sotto copertura della CIA e non sarebbe stata una buona cosa da fare. Avevo tante domande a cui non ho potuto rispondere attraverso la ricerca e ho dovuto usare la mia immaginazione. Creare Maya sarebbe stato impossibile senza l’aiuto di Kathryn e dello sceneggiatore Mark Boal”.

Kathryn Bigelow – Filmografia

– Set-Up (The Set-Up) (1978) – Cortometraggio
– The Loveless (1982)
– Il buio si avvicina (Near Dark) (1987)
– Blue Steel – Bersaglio mortale (Blue Steel) (1990)
– Point Break – Punto di rottura (Point Break) (1991)
– Wild Palms (1993) – Miniserie TV di 4 ore
– Strange Days (1995)
– Il mistero dell’acqua (The Weight of Water) (2000)
– K-19 (K-19: The Widowmaker) (2002)
– Mission Zero (2007) – Cortometraggio
– The Hurt Locker (2008)
– The Miraculous Year (2011) – Film TV
– Zero Dark Thirty (2012)

Premio Oscar