Logo Blogo

L change the world - lo spin-off di Death Note

Pubblicato: 03 nov 2008 da Simona

L change the world

Si parla sempre più spesso di trasposizioni cinematografiche di fumetti, graphic novels, anime e manga. Dai vari supereroi DC Comics e Marvel, alle serie animate di matrice nipponica da cui sono stati tratti i vari Speed Racer, Dragonball, Yattaman e Astroboy (di prossima uscita). Si è invece parlato poco, se non per nulla, dei tre live-action tratti da uno dei manga di maggiore successo (a livello mondiale) degli ultimi anni: Death Note di Tsugumi Ohba e Takeshi Obata (la serie animata è approdata anche in Italia lo scorso 7 ottobre e viene trasmessa da MTV, mentre il manga è edito da Panini Comics).

Oltre alla trasposizione cinematografica vera e propria di Death Note, diretta da Shusuke Kaneko nel 2006 e composta da due film separati (Death Note segue piuttosto fedelmente la trama del manga e si conclude con la vicenda di Naomi Misora mentre Death Note - The Last name riprende dal punto in cui finisce il primo film ed arriva alla conclusione della storia, con qualche sostanziale modifica nel finale, rispetto alla serie animata), è stato realizzato nel 2008 uno spin-off che vede assoluto protagonista L, personaggio amatissimo da tutti gli appassionati di anime.

L change the world può tranquillamente essere definito come un buon thriller d’azione, è distribuito da Warner Bros e diretto da Hideo Nakata, conosciuto in occidente per aver diretto Ringu 1 e Ringu 2 (nonchè il relativo remake americano The Ring 2). A dare corpo ed anima a L troviamo Ken’ichi Matsuyama, interprete giovanissimo e di grande talento che già aveva ricoperto il ruolo del geniale investigatore nei due film di Shusuke Kaneko. E’ impressionante la sua somiglianza con il personaggio del cartone animato.

Fin dal debutto nelle sale giapponesi il 9 febbraio 2008, il film ha conquistato la vetta del box office e in meno di un mese ha totalizzato più di 2.200.000 spettatori, per un incasso totale di 250 milioni di Yen. Le vicende narrate dal film si svolgono in un arco temporale di 23 giorni, e si collocano appena prima del concludersi dell’intreccio di Death Note - The Last name.

Questa la trama, in sintesi (per evitare qualsiasi possibile spoiler): un virus molto pericoloso, creato in laboratorio come arma di distruzione di massa, viene testato in un villaggio della Thailandia causando una strage. C’è chi persegue un fine ecologista (per quanto folle) e vorrebbe utilizzarlo per annientare l’intera popolazione mondiale permettendo così al nostro pianeta di rigenerarsi. C’è chi invece è interessato solo all’aspetto economico ed è disposto a venderlo al migliore offerente, ma per farlo è necessario che venga prima messo a punto un vaccino. L dovrà scoprire chi si cela dietro tali intenti e sventare il pericolo che il virus venga diffuso.

Qui di seguito trovate il trailer del film. Se non vi spaventa l’idea di affrontare un sito web interamente in giapponese, date un’occhiata anche al sito ufficiale del film.

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (5 Voti | Media: 5 su 5)
condividi condividi
7 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Profilo di jan_valek

    jan_valek

    03 nov 2008 - 18:47 - #1
    0 punti
    Up Down

    bellissimo film, ottima trasposizione del manga, l’attore che interpreta L parla correttemente 3 lingue, italiano compreso.chi è rimasto colpito dalla versione cartacea non può perderselo

  • Profilo di Avorio

    Avorio

    03 nov 2008 - 19:23 - #2
    0 punti
    Up Down

    Ieri sono stato a Lucca Comics, e anche DeathNote aveva la sua bella parte di Cosplayer, però L non l’ho notato… forse era troppo per chiunque andare in giro tutto il giorno a piedi nudi? :)

  • william a.k.a. lamento

    03 nov 2008 - 20:02 - #3
    1 punto
    Up Down

    grande L quanto lo amo!!!

  • giù

    03 nov 2008 - 21:39 - #4
    0 punti
    Up Down

    @ Avorio
    All’ultimo Comicon c’era un ragazzo vestito da L,con tanto di piedi nudi(ha girato tutto il tempo così!).Strepitoso!!

  • Profilo di @go

    @go

    04 nov 2008 - 09:22 - #5
    0 punti
    Up Down

    Però la canzone di Lenny Kravitz (o come si scrive…) non cela vedo bene.

  • Profilo di Majister

    Majister

    04 nov 2008 - 16:11 - #6
    0 punti
    Up Down

    vestirsi da L sarebbe troppo, non potrei mai macchiare tale personaggio.
    death note è sia il maga che l’anime stupendo, magnifico e il personaggio di L vale tutta la storia.

  • frerrapse

    27 dic 2008 - 16:53 - #7
    0 punti
    Up Down

    How r u? your website is nice
    I have a new band and we just had a live gig u can see here:
    http://tinyurl.com/8w2esc

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per riservare il tuo nickname preferito su tutti i blog di Blogo e per caricare il tuo avatar. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento