Home Curiosità Zack Snyder conferma: il finale di Watchmen sarà diverso rispetto alla graphic novel

Zack Snyder conferma: il finale di Watchmen sarà diverso rispetto alla graphic novel

Le voci sulla trasposizione per il cinema del capolavoro di Alan Moore, Watchmen, non sembrano finire mai, come consuetudine per i film più attesi della stagione. Quella che vorrebbe il finale della graphic novel sostituito da uno nuovo di zecca ideato dagli sceneggiatori è però davvero sconvolgente. Soprattutto perché a confermarla è il regista stesso,

di mario
11 Novembre 2008 13:00

watchmen

Le voci sulla trasposizione per il cinema del capolavoro di Alan Moore, Watchmen, non sembrano finire mai, come consuetudine per i film più attesi della stagione. Quella che vorrebbe il finale della graphic novel sostituito da uno nuovo di zecca ideato dagli sceneggiatori è però davvero sconvolgente. Soprattutto perché a confermarla è il regista stesso, Zack Snyder.

Snyder sembra davvero non temere la reazione dei fan di tutto il mondo. Anche perché cambiare dei particolari marginali è un conto, ma stravolgere il finale può davvero essere letto come un’eresia. In verità pare che il problema “ending” si stia ormai protraendo da diversi mesi, con diverse opzioni sempre diverse mostrate durante i test screening utilizzati dalla produzione per tastare la reazione dei fan.

Una recente intervista del regista arriva a spegnere definitivamente tutti i rumors sul progetto: sarà eliminato del tutto l’immenso essere telepatico apparentemente extraterrestre (in realtà costruito in laboratorio) teletrasportato improvvisamente nel cuore di New York, causa scatenante di caos e morte. “L’essere non era presente già nella prima versione dello script che ho letto. Abbiamo cercato una soluzione più elegante per ovviare al problema dell’entità aliena“.

Snyder non spiega le ragioni di tale scelta né quale mai sarebbe questa soluzione “più elegante”. Resta invece aperto un inquietante interrogativo: come riuscirà il regista a mantenere la coerenza con il testo di Moore e Gibbons quando tutta la trama della graphic novel porta alla scoperta di quell’unico grande piano al cui centro c’è l’essere alieno?

Via: SplashPage MTV