Home Notizie Stasera in tv: “Montecristo” su Rete 4

Stasera in tv: “Montecristo” su Rete 4

Rete 4 stasera propone “Montecristo”, decimo adattamento della celebre opera letteraria di Alexandre Dumas. Il film del 2002 è diretto da Kevin Reynolds (Tristano e Isotta) e interpretato da James Caviezel, Guy Pearce e Richard Harris.

pubblicato 27 Giugno 2017 aggiornato 31 Luglio 2020 17:17

 

Cast e personaggi

James Caviezel: Edmond Dantès/Conte di Montecristo
Guy Pearce: Fernando Mondego
Dagmara Dominczyk: Mercedes
Richard Harris: Faria
James Frain: Villefort
Luis Guzmán: Jacopo
Michael Wincott: Armand Dorleac
Alex Norton: Napoleone
Henry Cavill: Albert Mondego
Albie Woodington: Daglar
Christopher Adamson: Maurice
JB Blanc: Luigi Vampa
Freddie Jones: Clarion
Barry Casin: Padre di Edmond Dantès

Doppiatori italiani

Francesco Prando: Edmond Dantès
Massimo Lodolo: Fernando Mondego
Claudia Catani: Mercedes
Gianni Musy: Faria
Saverio Indrio: Villefort
Stefano Mondini: Jacopo
Giuliano Santi: Armand Dorleac
Luca Biagini: Napoleone
Francesco Pezzulli: Albert Mondego
Paolo Buglioni: Danglar
Emilio Cappuccio: Maurice
Roberto Pedicini: Luigi Vampa
Paolo Lombardi: Clarion
Dante Biagioni: Padre di Edmond Dantès

 

La trama

Edmon Dantès (Caviezel), un marinaio falsamente accusato di tradimento e cospirazione dal suo migliore amico Fernand (Pearce), viene rinchiuso nella prigione dell’isola di Chateau d’If per tredici anni durante i quali trama vendetta contro chi lo ha tradito.

Con l’aiuto di un altro prigioniero Dantès riuscirà a fuggire dall’isola e dopo aver assunto l’identità del ricco Conte di Montecristo inizierà a mettere in atto il suo piano di vendetta.

 

Il nostro commento

Satsera in tv su Rete 4 Montecristo con James Caviezel (3)

Indubbio il coraggio del regista Kevin Reynolds nel rimaneggiare così vistosamente una dei piu grandi classici della letteratura scritto da Alexandre Dumas (padre).

Grazie all’esperienza accumulata con una filmografia in cui epica e figure eroiche sono elementi ricorrenti, vedi il suo Robin Hood – Principe dei ladri piuttosto che il buon Tristano e Isotta, Reynolds dimostra di trovarsi particolarmente a suo agio con il racconto in costume riuscendo a donare parecchio brio a questo nuovo “Conte di Montecristo”.

Naturalmente per chi ha amato profondamente il romanzo originale il consiglio è di approcciarsi alla visione con il massimo di elasticità, i cambiamenti apportati e alcune libertà che Reynolds si è preso potrebbero irritare i puristi, per tutti gli altri la visione è consigliata visto che il film potrebbe rivelarsi una piacevole sorpresa.

 

Curiosità

 

Satsera in tv su Rete 4 Montecristo con James Caviezel (2)

  • A Guy Pearce era stato inizialmente offerto il ruolo principale di Edmond Dantès.
  • L’abito bianco a pois con ornato floreale sul corpetto che Dagmara Dominczyk (Mercedes Iguanada) indossa presso l’ufficio del signor Villefort, è lo stesso costume di scena che Julia Sawalha (Lydia Bennet) indossa osservando Wickham durante una corsa a cavallo nella miniserie tv Orgoglio e pregiudizio e che Ruby Bentall (Mary Bennet) indossa al ballo della Meryton Assembly nella serie tv britannica Lost in Austen.
  • Quando la Disney diede luce verde al fim sperava di poter realizzare una pellicola indirizzata ad un pubblico di famiglie.Jay Wolpert (Pirati dei Caraibi) ha deliberatamente riscritto la storia di Dumas in modo che Mondego e Dantès in principio fossero migliori amici, la sua logica era che sarebbe stato un film che iniziava con un’amicizia fraterna che si trasformava poi in qualcosa di sinistro. Wolpert ha fatto questa scelta pensando che quando un’amicizia s’inasprisce, l’odio che ne viene generato sia in qualche modo più terribile e più credibile.
  • Nel libro Danglars in realtà entra nel business dei trasporti speculando con i propri soldi, raggiungendo una grande ricchezza e in seguito acquistando un titolo nobiliare.
  • Il conte di Montecristo è stato uno dei libri preferiti dello scrittore Mark Twain. Quando Twain viaggiò in Europa nel 1867 fece un sosta speciale per vedere il carcere Chateau d’If.
  • Nel libro il tesoro di Spada risale al 15° secolo ed era stato nascosto da Papa Alessandro VI.
  • Dagmara Dominczyk (Mercedes) ha solo sette anni più di Henry Cavill, che interpreta suo figlio (Alberto).Arnold Schwarzenegger rifiutò il ruolo di Edmond Dantès, quando il film era nella fase iniziale di sviluppo.
  • SPOILER: La scena che coinvolge Villefort che cerca di uccidere se stesso e Montecristo chiedendogli: “Pensavi che ti avrei reso le cose facili?” è stata girata in due versioni. il regista Kevin Reynolds ha pensato che l’altra versione in cui la pistola era stata effettivamente caricata avrebbe funzionato meglio e la inseri nel montaggio originale. Tuttavia, alcuni spettatori durante delle proiezioni di prova, senza sapere nulla dell’altra versione, indicarono che sarebbe stato meglio se la pistola in realtà non fosse stata carica, così fu quest’ultima versione che finì nel montaggio finale FINE SPOILER.
  • Durante una delle scene di scherma tra Jim Caviezel e Guy Pearce, uno degli affondi venne eseguito in modo non corretto e Pearce rimase ferito. Dopo essere stato portato in ospedale e ricucito, l’attore tornato sul set  mostrava con orgoglio la ferita, mentre Caviezel mortificato per l’accaduto continuava a profondersi in mille scuse.
  • Nel libro Villefort viene pubblicamente umiliato con una esposizione pubblica di suoi vecchi crimini, In seguito impazzirà e Dantès lo abbandonerà in quello stato.
  • Le riprese del film si sono svolte principalmente nelle contee irlandesi di Wicklow e Wexford. Il castello che fa da sfondo all’entrata in società del conte è la tenuta di Powerscourt. Altra location utilizzata è Comino, una delle isole dell’arcipelago maltese.
  • Il film costato 35 milioni di dolari ne ha incassati worldwide circa 75.

 

La colonna sonora

Satsera in tv su Rete 4 Montecristo con James Caviezel (6)

  • Le musiche originali del film sono del compositore britannico Edward Shearmur.
  • Tra le altre colonne sonore di Shearmur ricordiamo: Jakob il bugiardo, K-PAX – Da un altro mondo, Johnny English e L’altra donna del Re.

 


TRACK LISTINGS:

1. Introduction
2. Landing On Elba
3. Marseille
4. Betrayed
5. Chateau D’If
6. Abbe Feria
7. Edmond’s Education
8. Training Montage
9. Escape From The Island
10. Finding The Treasure
11. An Invitation To The Ball
12. Involving Albert
13. After The Party
14. Retribution
15. End Titles