Home Curiosità CineBlog consiglia: Beetlejuice – Spiritello porcello

CineBlog consiglia: Beetlejuice – Spiritello porcello

Beetlejuice – Spiritello porcello (Beetlejuice, USA, 1988) di Tim Burton; con Michael Keaton, Alec Baldwin, Geena Davis, Winona Ryder.Oggi, 10.30, Italia 1Dalla parte dei fantasmi, sin da subito. Alla fine degli anni ’80, Tim Burton era quello che è oggi: per molti, il suo più grande limite. Da Beetlejuice a Sweeney Todd il regista si

23 Dicembre 2008 23:26

Beetlejuice - Spiritello porcello Beetlejuice – Spiritello porcello (Beetlejuice, USA, 1988) di Tim Burton; con Michael Keaton, Alec Baldwin, Geena Davis, Winona Ryder.

Oggi, 10.30, Italia 1

Dalla parte dei fantasmi, sin da subito. Alla fine degli anni ’80, Tim Burton era quello che è oggi: per molti, il suo più grande limite. Da Beetlejuice a Sweeney Todd il regista si ricicla, firma sempre lo stesso film: gotico, dark, un po’ favola e un po’ horror, con il freak in primo piano. Ma la formula è in evoluzione, e la sua filosofia di “vita” (ironico, no?) varia, sfuma – anche leggermente – di film in film.

L’avrebbe dovuto dirigere Joe Dante questo Beetlejuice. Chissà come sarebbe venuto: molto probabilmente un buon film, conoscendo il regista. Tuttavia ciò che ha tirato fuori Burton dal suo cilindro, al suo secondo lungometraggio, è davvero un gran film, sospeso in un limbo tra fantastico e horror anarchico. Innanzitutto grazie ad un ritmo folle sostenuto da quelle trovate che hanno fatto innamorare migliaia di cinefili, e non da meno grazie ad un cast divertente e divertito.

Buona la coppia di coniugi, morti in un incidente e tornati nella loro ridente casetta “infestata” da una famiglia yuppie, formata da Geena Davis e Alec Baldwin, ma sono realmente irresistibili ovviamente Michael Keaton, nei panni dello “spiritello porcello” Beetlejuice, e Winona Ryder: non a caso Burton li rivorrà entrambi in futuro e assegnerà loro due parti memorabili.