Home Curiosità Cine Contest 34: La Terza Guerra Mondiale – Paura Atomica

Cine Contest 34: La Terza Guerra Mondiale – Paura Atomica

Bentornati a Cine Contest! In questa puntata parliamo di un argomento quanto mai contestuale con la nostra società moderna. La paura atomica. Paura innescata dal timore di nuovi guasti alle centrali nucleari ormai diffusissime sul nostro pianeta, ma soprattutto paura derivata da un futuro politicamente sempre più incerto, dove un’eventuale guerra potrebbe definitivamente portare all’estinzione

7 Gennaio 2009 17:21

ATOMICA

Bentornati a Cine Contest!
In questa puntata parliamo di un argomento quanto mai contestuale con la nostra società moderna. La paura atomica. Paura innescata dal timore di nuovi guasti alle centrali nucleari ormai diffusissime sul nostro pianeta, ma soprattutto paura derivata da un futuro politicamente sempre più incerto, dove un’eventuale guerra potrebbe definitivamente portare all’estinzione del genere umano e alla distruzione del nostro amato pianeta.

Le radiazioni sono invisibili, impalpabili, ma letali. Distruggono flora e fauna, uccidono il pianeta. Il mondo del cinema ha cercato di immaginare in molte occasioni uno scenario post-atomico, con mostri, sopravvissuti, paesaggi desolati e nuove sconvolgenti civiltà.

Pensare al futuro di questo passo significherà immaginarsi immense metropoli, sovraffollate, inquinate e ipertecnologiche. Forse saremo più violenti, forse più apatici, sicuramente saremo molti molti di più. Ma la paura più nascosta rimarrà sempre quella di un futuro dove il genere umano avrà deciso di rovinare la propria vita con l’olocausto nucleare, una terza guerra mondiale combattuta a colpi di bombe atomiche, che scoppiata per errore o per interessi politici avrà definitivamente segnato la fine dell’umanità da noi conosciuta.
Uno dei più significativi film sul genere, credo possa esser considerato l’immenso “Il pianeta delle scimmie” (1968) di di Schaffner, dove rimane memorabile la scena finale in cui Charlton Heston (di ritorno da una spedizione spaziale e precipitato su un pianeta, che non ritiene possa essere la terra, invaso e comandato dalle scimmie), si inginocchia disperato davanti ai resti della statua della Libertà abbattuta e quasi seppellita dalla sabbia della spiaggia che mostra il triste passato della civiltà degli uomini ormai scomparsa.

Come di consueto vi propongo una piccola play-list sul genere. A voi il compito di completare la bibliografia questa nuova cine-bibliografia! Ci rivediamo settimana prossima per una nuova puntata di Cine Contest!
Hasta la Vista Baby!

IL PIANETA DELLE SCIMMIE (1968) di Franklin Schaffner
PLANET-APES

RADIAZIONI BX. DISTRUZIONE UOMO (1957) di Jack Arnold
RADIAZIONI

IL DOTTOR STANAMORE (1964) di Stanley Kubrick
STRANAMORE

Da non dimenticare…
GODZILLA (1954) di Akira Takarada
TERMINATOR (1994) di James Cameron
L’ULTIMA SPIAGGIA (1959) di Stanley Kramer
…E LA TERRA PRESE FUOCO (1961) di Val Guest
HALLUCINATION (1962) di Joseph Losey
IL RAGGIO INVISIBILE (1937) di Lambert Hillyer
IL DOTTOR CYCLOPS (1940) di Ernest Shoedsack