Home Festival di Cannes Cannes 2013: Il Grande Gatsby aprirà il festival

Cannes 2013: Il Grande Gatsby aprirà il festival

Il grande Gatsby di Baz Luhrmann aprirà Cannes 2013

pubblicato 12 Marzo 2013 aggiornato 31 Luglio 2020 16:48

Dopo ipotesi e speculazioni sui titoli che faranno parte del programma del Festival di Cannes 2013, che il prossimo 15 maggio inaugurerà la sua sessantaseiesima edizione, oggi vi possiamo dare una certezza per quel che riguarda il film d’apertura.

Sarà il sontuoso adattamento in 3D de Il grande Gatsby diretto da Baz Luhrmann ad inaugurare fuori concorso la prestigiosa kermesse d’oltralpe (ricordiamo che il celebre classico letterario di F. Scott Fitzgerald è alla sua quarta trasposizione per il grande schermo).

L’uscita nelle sale del film di Luhrmann ha già subito un corposo slittamento da Natale 2012 al 10 maggio 2013 (in italia l’uscita è fissata al 16 maggio), quindi una puntatina a Cannes sembra proprio l’occasione giusta per approfittare di una delle vetrine cinematografiche più prestigiose.

D’altro canto vista l’etichetta di film-evento che la pellicola porta con sè, già si possono pregustare un red carpet e una presentazione all’insegna del fastoso, così come accadde nel 2001 per Moulin Rouge! (all’epoca il musical di Luhrmann venne presentato in concorso). Il cast del film annovera infatti Leonardo DiCaprio, Tobey Maguire e Carey Mulligan che con la loro presenza sulla Croisette diventeranno senza dubbio ghiotta materia prima per il lato prettamente glamour della kermesse.

Ecco una dichiarazione di un Luhrmann entusiasta:

Sono entusiasta di tornare in un paese, in un luogo e in un festival che sono sempre stati così vicini al mio cuore, non solo perché il mio primo film “Ballroom – Gara di ballo” venne proiettato li 21 anni fa, ma anche perché F. Scott Fitzgerald scrisse alcuni dei passaggi più belli e toccanti del suo straordinario romanzo proprio a pochi passi da Cannes, in una villa poco fuori Saint-Raphael.

Festival di Cannes