Home Festival di Venezia A John Lasseter il Leone d’oro alla carriera 2009

A John Lasseter il Leone d’oro alla carriera 2009

Verrà attribuito a John Lasseter il Leone d’Oro alla Carriera 2009. Il riconoscimento sarà consegnato al regista americano nel corso di una speciale cerimonia nella Sala Grande del Palazzo del Cinema al Lido di Venezia, durante la prossima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica (la 66.), che si terrà dal 2 al 12 settembre 2009.Marco Muller ha

26 Gennaio 2009 14:09

John Lasseter, Leone d'oro

Verrà attribuito a John Lasseter il Leone d’Oro alla Carriera 2009. Il riconoscimento sarà consegnato al regista americano nel corso di una speciale cerimonia nella Sala Grande del Palazzo del Cinema al Lido di Venezia, durante la prossima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica (la 66.), che si terrà dal 2 al 12 settembre 2009.

Marco Muller ha motivato questo responso dicendo: “John Lasseter è il protagonista dell’animazione occidentale contemporanea” e ha aggiunto che il regista è “da sempre alla ricerca del punto di fuga dove l’avanguardia (artistica, tecnologica e formale) incontra il blockbuster”. Quindi al recente premio a Miyazaki (nel 2005) si aggiunge questo a Lasseter, segno che anche i Festival, un tempo così accademici e chiusi, hanno definitivamente sdoganato l’animazione (anche quella digitale).

John Lasseter (classe 1957), regista e direttore creativo della Disney Pictures e della Pixar è stato autore di film come Toy Story, Bug’s life e Cars.

Fonte: Alphabetcity

Altri film: Oltre i tre film d’animazione sopra citati, Lasseter ha inoltre diretto per la Pixar alcuni cortometraggi, come Luxo Jr. (1986), Red’s Dream (1987), Tin Toy (1988, vincitore dell’Oscar) e Knickknack (1989).

Riconoscimenti: Luxo jr, ha avuto una nomination agli Oscar, mentre Tin Toy del 1988 è riuscito a vincerlo (nella categoria corti d’animazione e il film era in 3D). Lasseter ha avuto, nel 2004, il prestigioso Outstanding Contribution To Cinematic Imagery ll’Art Directors Guild, e ha ricevuto un titolo onorario dall’American Film Institute. Toy Story, nel 1995, ha avuto una nomination per la migliore sceneggiatura originale e un Oscar speciale è stato assegnato a Lasseter per la direzione del team di quello stesso film. Un altro Oscar è stato assegnato a Alla ricerca di Nemo (2003) vincitore della sua categoria, ed il film ottenne il maggior incasso assoluto della Disney.

Festival di Venezia