Home Box Office Watchmen a rischio flop?

Watchmen a rischio flop?

Finalmente il gran giorno. Tra poche ore Watchmen farà la sua comparsa nei cinema di mezzo mondo, Italia compresa. Costato 100 milioni di dollari, mostruosa campagna di marketing esclusa, il film questo weekend andrà incontro alla prima sfida nei confronti del botteghino. Verrà sbancato o rimarrà pericolosamente vuoto? Domande che gli analisti si pongono da

5 Marzo 2009 18:02

Watchmen a rischio flop?

Finalmente il gran giorno. Tra poche ore Watchmen farà la sua comparsa nei cinema di mezzo mondo, Italia compresa. Costato 100 milioni di dollari, mostruosa campagna di marketing esclusa, il film questo weekend andrà incontro alla prima sfida nei confronti del botteghino. Verrà sbancato o rimarrà pericolosamente vuoto? Domande che gli analisti si pongono da settimane, con un’unica risposta certa… Watchmen è davvero una variabile impazzita!

In molti negli States gridano al possibile flop. Se due settimane fa si parlò di un esordio da 80 milioni di dollari, con il passare dei giorni le stime sono pericolosamente scese, fino ad arrivare ai 60 pronosticati da alcuni. Ma sarà davvero così? Snyder con 300 al suo primo weekend di programmazione di milioni di dollari ne incassò 70, per chiudere poi a quota 210 milioni di dollari. L’impressione, con Watchmen, è che questo primo weekend andrà comunque bene. Il film, a meno di clamorose sorprese, dovrebbe far suoi tra i 60 e gli 80 milioni di dollari. Ma poi, resisterà?

Proprio questa è la domanda che incombe sulla pellicola, quella che in tanti hanno paura di porsi. Watchmen potrà andare ‘oltre’ i propri fan, volando sulle ali del passaparola? La pellicola non è piaciuta a tutti, non ha raccolto consensi condivisi e soprattutto è quanto di meno commerciale si sia visto al cinema nei confronti di un cinecomics. Volendo fare delle previsioni si potrebbe dire che il film mai eguaglierà 300, per fermarsi probabilmente non troppo oltre i 130/140 milioni di dollari casalinghi. Considerando i costi di lancio e l’accordo tra Warner e Fox, che si dovranno in qualche modo ‘spartire’ il bottino, sicuramente non così tanti da festeggiare. Ed in Italia? In Italia le previsioni sono a dir poco allarmanti…

Nel nostro paese in pochi conoscono la graphic novel di Alan Moore. Pompatissimo dalla Universal, Watchmen nell’ultima settimana ha letteralmente dominato i media nazionali, finendo per arrivare finalmente anche al grande pubblico. Ma questo basterà per trascinare gli spettatori in sala? Difficile, se non impossibile…

La pellicola dovrebbe partire con un incasso inferiore ai 2 milioni di euro in questo primo weekend di programmazione, con il rischio di crollare già a partire dal prossimo fine settimana. Pronostici per il belpaese? A fine corsa Watchmen potrebbe ritrovarsi con 5 milioni di euro in cassa, ovvero quasi 2 meno di Iron Man. Ma come detto all’inizio del post la ‘variabile impazzita’ di Snyder è pronta a sorprendere tutti. Quindi aspettiamo lunedì prima di dire un’altra sola parola …