Home Festival di Cannes Up: il nuovo film Pixar apre il Festival di Cannes

Up: il nuovo film Pixar apre il Festival di Cannes

I film d’animazione sono sempre stati ben visti dal Festival di Cannes, sin dalla presentazione in concorso nel 1947 di Dumbo, vincitore come Miglior lungometraggio d’animazione. Negli ultimi anni sulla Croisette hanno fatto il loro passaggio nella competizione film del calibro di Valzer con Bashir, Persepolis, Ghost in the Shell 2: Innocence, Shrek 1 e

20 Marzo 2009 22:14

Up: il nuovo film Pixar apre il Festival di Cannes I film d’animazione sono sempre stati ben visti dal Festival di Cannes, sin dalla presentazione in concorso nel 1947 di Dumbo, vincitore come Miglior lungometraggio d’animazione. Negli ultimi anni sulla Croisette hanno fatto il loro passaggio nella competizione film del calibro di Valzer con Bashir, Persepolis, Ghost in the Shell 2: Innocence, Shrek 1 e 2, e fuori concorso Kung Fu Panda, La gang del bisco e Appuntamento a Belleville.

Questa volta però Cannes si supera, confermando che il 2009 è l’anno della Pixar: sarà infatti Up, il nuovo film d’animazione della grande casa di John Lasseter, ad aprire il 62° Festival di Cannes, che si terrà dal 13 al 24 maggio. Una conferma, dicevamo, visto che Venezia celebrerà la casa di Nemo e Wall-E con il Leone d’Oro alla Carriera a Lasseter.

Un ulteriore passo in avanti, anche nei grandi festival internazionali, per il cinema d’animazione, visto che è la prima volta che Cannes regala l’onore della serata d’apertura ad un lungometraggio a cartoni animati. Ordinaria amministrazione ormai, direte, visto che si parla della Pixar, che sforna gemme su gemme. Up uscirà poi negli USA il 29 maggio, mentre noi lo vedremo il 16 ottobre. Sperando magari in un’anteprima italiana proprio a Venezia, a questo punto.

Festival di Cannes