Home Festival di Cannes Cannes 2013: i film in concorso e fuori concorso, ci sono Sorrentino, Refn, i Coen, Farhadi, Gray, Kechiche, Ozon, Polanski, To, Miike e Soderbergh

Cannes 2013: i film in concorso e fuori concorso, ci sono Sorrentino, Refn, i Coen, Farhadi, Gray, Kechiche, Ozon, Polanski, To, Miike e Soderbergh

Il Festival di Cannes 2013 svela i suoi film in concorso e fuori concorso.

pubblicato 18 Aprile 2013 aggiornato 31 Luglio 2020 15:39

Abbiamo il concorso. La conferenza stampa di presentazione del Festival di Cannes 2013 si è conclusa da pochissimo, ed ora possiamo commentare finalmente la selezione ufficiale. Che, a dispetto degli assenti, è robusta. Concentriamoci quindi sui film in corsa per la Palma d’oro e i film fuori concorso.

Come già sappiamo, apre le danze il 15 maggio Il Grande Gatsby, il nuovo attesissimo film di Baz Luhrmann, che rilegge in 3D e con molta musica pop il romanzo di F. Scott Fitzgerald. Nel cast troviamo Leonardo DiCaprio, Tobey Maguire e Carey Mulligan. Chiude la rassegna il 26 maggio il thriller Zulu di Jérôme Salle, con Forest Whitaker e Orlando Bloom poliziotti impegnati a Cape Town, in Sud Africa, nel risolvere diversi omicidi.

In mezzo ci sono tanti autori “di peso”, come Cannes ormai ci ha abituato da anni. Via il dente, via il dolore: chi manca. Manca Steve McQueen con Twelve Years a Slave, ma si sapeva non sarebbe stato pronto. Mancano Folman con The Congress e Jarmusch con Only lovers left alive: ma attenzione alle sezioni collaterali, che annunciano i loro programmi settimana prossima. Manca anche Malavita di Besson, che qualche buontempone aveva previsto in concorso (?).

Però, però, però: in concorso c’è di tutto e di più. Molto buona la selezione americana, che fortunatamente comprende i nuovi lavori di James Gray (il titolo definitivo è The Immigrant), Alexander Payne e dei fratelli Coen. Assieme a loro, come previsto, anche il film HBO di Soderbergh. Ottima anche la selezione orientale, con Jia Zhangke (previsto da noi mesi fa), Hirokazu Kore-Eda e Takashi Miike. Peccato per Tsai Ming-Liang e Brillante Mendoza.

Bulimica la presenza francese con gli “autori in trasferta” Valeria Bruni-Tedeschi e Asghar Farhadi, e poi Arnaud Despallieres, Abdellatif Kechiche (dura più di 3 ore), François Ozon e Roman Polanski. Ben 6 titoli che vengono dalla Francia. Tra le presenze confermatissime e sbandierate da mesi, siamo felici di vedere in concorso il nostro Paolo Sorrentino con La Grande Bellezza (dura 2 ore e mezza), Refn con Only God Forgives e Mahamat-Saleh Haroun con Grisgris.

Attenzione infine al fuori concorso. Anche qui troviamo James Gray, come sceneggiatore di Blood Ties, il film di Guillaume Canet con Mila Kunis. Ci sono poi J.C. Chandor (regista di Margin Call) con All is Lost, vero tour de force per Robert Redford, e a mezzanotte Johnnie To e il thriller indiano Monsoon Shootout.

Film d’apertura: Il Grande Gatsby – Baz Luhrmann [fuori concorso]

– Concorso

UN CHATEAU EN ITALIE – Valeria BRUNI-TEDESCHI
INSIDE LLEWYN DAVIS – Ethan COEN, Joel COEN
MICHAEL KOHLHAAS – Arnaud DESPALLIERES
JIMMY P. – Arnaud DESPLECHIN
HELI – Amat ESCALANTE
LE PASSE – Asghar FARHADI
THE IMMIGRANT – James GRAY
GRISGRIS – Mahamat-Saleh HAROUN
ONLY LOVERS LEFT ALIVE – Jim JARMUSCH [update 26 aprile 2013]
TIAN ZHU DING – JIA Zhangke
SOSHITE CHICHI NI NARU – KORE-EDA Hirokazu
LA VIE D’ADELE – Abdellatif KECHICHE
WARA NO TATE – Takashi MIIKE
JEUNE ET JOLIE – François OZON
NEBRASKA – Alexander PAYNE
LA VENUS A LA FOURRURE – Roman POLANSKI
BEHIND THE CANDELABRA – Steven SODERBERGH
LA GRANDE BELLEZZA – Paolo SORRENTINO
BORGMAN – Alex VAN WARMERDAM
ONLY GOD FORGIVES – Nicolas WINDING REFN

– Fuori concorso

ALL IS LOST – J.C CHANDOR
BLOOD TIES – Guillaume CANET
LE DERNIER DES INJUSTES – Claude LANZMANN [update 26 aprile 2013]

Mezzanotte:
MONSOON SHOOTOUT – Amit KUMAR
BLIND DETECTIVE – Johnnie TO

Proiezioni speciali:
MUHAMMAD ALI’S GREATEST FIGHT – Stephen FREARS
STOP THE POUNDING HEART – Roberto MINERVINI
WEEK END OF A CHAMPION – Roman POLANSKI
SEDUCED AND ABANDONED – James TOBACK
OTDAT KONCI – Taisia IGUMENTSEVA
BOMBAY TALKIES – Anurag KASHYAP, Dibakar BANERJEE, Zoya AKHTAR, Karan JOHAR [proiezione in onore dell’India, paese onorario di Cannes 2013]

Film di chiusura: Zulu – Jérôme Salle [fuori concorso]

Festival di Cannes