Home Curiosità The Rolling Stones Crossfire Hurricane – 50 anni di rock ruggente, al cinema il 29 e 30 Aprile 2013

The Rolling Stones Crossfire Hurricane – 50 anni di rock ruggente, al cinema il 29 e 30 Aprile 2013

Crossfire Hurricane di Brett Morgen, per salire sul palco e sbirciare dietro le quinte della lunga e ruggente carriera dei Rolling Stones, ad alto tasso di rock’n’roll .. e tutto il resto.

di cuttv
pubblicato 24 Aprile 2013 aggiornato 31 Luglio 2020 15:25

Crossfire Hurricane Il titolo non lascia dubbi, e come il belligerante attacco di Jumpin’ Jack Flash, è il preludio ad un viaggio in 50 anni di carriera a dir poco tumultuosa, per un gruppo che prometteva bene fin dagli esordi, e tra alti e bassi ha continuato a far vibrare generazioni di fan.

“I Beatles avevano scelto di fare i bravi. A noi cosa restava? Fare i cattivi”.

Con il temperamento di queste vecchie rocce sembra poco probabile che avrebbero ‘scelto’ di fare i bravi, anche avendone la possibilità. Di fatto, quando nel giugno del 1962, Mick Jagger con Keith Richards e Dick Taylor suonano con Brian Jones e Ian Stewart, sul palco del Marquee, nella Londra infatuata dai quattro di Liverpool, appare subito chiaro che i Rolling Stones hanno la stoffa per fare i cattivi e gli antagonisti dei Beatles.

Rolling Stones Vintage 1970s - (c) Rolling Stones Archive

Dopo Sympathy for the Devil di Jean-Luc Godard e Shine a Light di Martin Scorsese, il documentario di Brett Morgen, raccoglie estratti da Gimme Shelter dei fratelli Mayles e Cocksucker Blues di Robert Frank, per dirigere il ritratto di un successo che ha resistito ad eccessi e delirio autodistruttivo.

50 anni di carriera che non hanno lesinato risse e accoltellamenti, party sfrenati e palchi incandescenti, ma anche incontri ravvicinati con groupies e cocaiina nei backstage dei loro concerti, insieme alle tragiche circostanze della morte di Brian Jones nel luglio del 1969, l’arrivo e l’abbandono di Mick Taylor, o le dipendenze stupefacenti di Keith Richards.

Materiale d’archivio, interviste d’epoca, performance dal vivo e immagini inedite, per restituire il ritratto avvincente di una carriera incredibile, che festeggia i suoi primi 50 anni con un album che ringhia, un Live tour e un documentario con audio originale sottotitolato, uscito in DVD e Blu-Ray il 7 gennaio 2013, che MicroCinema porta in quasi 200 cinema italiani, il 29 e 30 Aprile 2013, basta consultare la lista per cercare quello più vicino a voi. Anche su Facebook e Twitter.

Via | 404Facebook