Home Curiosità Il grande Gatsby: speciale sul film con Robert Redford

Il grande Gatsby: speciale sul film con Robert Redford

Curiosità e casting sulla famosa trasposizione cinematografica del 1974

di carla
pubblicato 8 Maggio 2013 aggiornato 31 Luglio 2020 14:59

Mentre aspettiamo di vedere Il Grande Gatsby del 2013, quello diretto da Baz Luhrmann con Leonardo DiCaprio, Joel Edgerton, Isla Fisher, Carey Mulligan, Tobey Maguire, Callan McAuliffe, Amitabh Bachchan, Jason Clarke e Gemma Ward, ecco uno speciale sul film del 1974 con Robert Redford e Mia Farrow, diretti da Jack Clayton.

1. Il film è tratto dall’omonimo romanzo di Francis Scott Fitzgerald.
2. Truman Capote era lo sceneggiatore originale. Ma quando fu licenziato venne chiamato Francis Ford Coppola.
3. Nel 1926 c’è stata una versione cinematografica muta ma è andata perduta.
4. Il produttore Robert Evans ha acquistato i diritti del romanzo nel 1971 e Ali MacGraw, sua moglie di allora, doveva interpretare Daisy. Ma la sceneggiatura tardava ad arrivare così Ali ha accettato di recitare in Getaway. Durante le riprese di Getaway la MacGraw si innamorò del co-protagonista Steve McQueen e lasciò Evans per lui.
5. Mia Farrow (che interpreta Daisy) era incinta durante le riprese ma il regista le fece molti primi piani e i costumi (premiati con l’Oscar) aiutarono a nascondere il tutto.
6. Patsy Kensit interpreta Pamela Buchanan, la giovane figlia di Mia Farrow. Patsy interpreterà Mia Farrow nel 1995 nel film tv Love and Betrayal: The Mia Farrow Story.
7. Warren Beatty e Steve McQueen erano stati presi in considerazione per interpretare Gatsby.
8. Per il ruolo di Daisy furono prese in considerazione: Faye Dunaway, Candice Bergen, Katharine Ross e Lois Chiles. Mia Farrow ebbe il ruolo e a Chiles fu data la parte di Jordan Baker.
9. Francis Ford Coppola ha vissuto nell’ex casa di F. Scott Fitzgerald mentre scriveva la sceneggiatura.
10. Mia Farrow disse che Robert Redford era assorbito dallo scandalo Watergate e trascorreva tutto il suo tempo libero chiuso nella sua roulotte, a guardare i notiziari. Due anni più tardi, Redford avrebbe interpretato un giornalista nel film Tutti gli uomini del presidente, sul Watergate.
11. Cybill Shepherd era stata considerata per il ruolo di Daisy Buchanan, ma ha rifiutato di sottoporsi a un provino.
12. Robert Towne ha rifiutato la possibilità di scrivere la sceneggiatura, nonostante uno stipendio 175.000 dollari, dicendo: “Non voglio essere l’ignoto sceneggiatore di Hollywood che ha fottuto un classico della letteratura.” Ha scritto invece Chinatown (1974), che gli è valso un Oscar.
13. Marlon Brando rifiutò il ruolo di Jay Gatsby.
14. Il budget del film è stato stimato a 6.500.000 dollari
15. Le location delle riprese: Manhattan, Bristol, Hope Street (Bristol) è la casa di Daisy da bambina, Heatherden Hall (Pinewood Studios) è la residenza dei Buchanan, Marble House – 596 Bellevue Avenue a Newport, New York, Plaza Hotel – 750 Fifth Avenue a Manhattan, Waldorf-Astoria Hotel – 301 Park Avenue a Manhattan, Rosecliff Mansion – 548 Bellevue Avenue a Newport è la residenza Gatsby.
16. Premi Oscar 1975:
– Colonna sonora (Adattamento con canzoni originali). Gli altri film candidati erano: Il piccolo principe, Il fantasma del palcoscenico.
– Costumi. Gli altri film candidati erano: Chinatown, Daisy Miller, Il padrino – Parte II, Assassinio sull’Orient Express.
17. Altri premi vinti:
– BAFTA Film Award 1975 a scenografia, fotografia, costumi.
– Best Cinematography Award dei British Society of Cinematographers 1974
– Golden Globe 1975 come miglior attrice non protagonista a Karen Black.

    Il grande Gatsby (The Great Gatsby – Usa 1974 – drammatico – Durata: 144 minuti) diretto da Jack Clayton con Robert Redford (Jay Gatsby), Mia Farrow (Daisy), Karen Black (Myrtle Wilson), Bruce Dern (Tom Buchanan), Scott Wilson, Sam Waterston, Lois Chiles, Howard Da Silva, Patsy Kensit.