Home Notizie Doc Savage: Shane Black alla regia

Doc Savage: Shane Black alla regia

Sarà Shane Black a riportare in vita Doc Savage al cinema. Con Robert Downey Jr. protagonista?

pubblicato 8 Maggio 2013 aggiornato 31 Luglio 2020 14:57

Kiss Kiss, Bang Bang nel 2005, e poi il nulla. Fino all’arrivo di Iron Man 3, al successo di critica e ai 711,212,195 dollari incassati in tutto il mondo in appena 2 settimane. La carriera di Shane Black, 52enne in passato soprattutto sceneggiatore, è finalmente decollata. Tanto da trarne subito le prime conseguenze.

Il regista dell’ultimo Tony Stark dirigerà infatti l’adattamento cinematografico di Doc Savage, tra i più famosi ed imitati personaggi dei pulp magazine statunitensi. Ideato da Lester Dent, che scrisse la maggior parte delle 181 storie uscite tra il 1933 ed il 1949, tutte pubblicate dalla Street and Smith, l’Uomo di Bronzo Clark Savage, Jr. è un medico chirurgo, scienziato, avventuriero, esploratore, ricercatore e un musicista.

Già nel 1975 Hollywood si interessò al personaggio, portando in sala Doc Savage, l’uomo di bronzo, diretto da Michael Anderson e con Ron Ely, ex Tarzan tv, nei panni del protagonista. Ebbene il precursore di Superman tornerà ora in sala, dopo anni di rumor e smentite. La Sony ha ufficializzato l’ingaggio di Black per sceneggiare e girare la pellicola, con Robert Downey Jr. ipotetico protagonista. D’altronde chi meglio dell’attuale Sherlock Holmes – Iron Man per vestire i panni di Doc Savage? Questa, ovviamente, è solo e soltanto un’ipotesi del sottoscritto.

Cresciuto da un gruppo di scienziati finanziati da suo padre, Doc Savage è stato appositamente allenato fin dalla nascita nel corpo e nella mente fino ad abilità quasi superumane, donandogli grande forza e resistenza, memoria fotografica, maestria nelle arti marziali e vaste conoscenze scientifiche. Maestro del travestimento ed eccellente imitatore delle voci, Doc si dedica ogni giorno a due ore di intenso allenamento psicofisico.

Lester Dent, in passato, descrisse il suo eroe come un misto delle capacità deduttive di Sherlock Holmes, delle eccezionali doti fisiche di Tarzan, dell’istruzione scientifica di Craig Kennedy e della bontà di Abramo Lincoln. Ed ora, grazie a Black, Doc Savage tornerà in sala