Home Notizie Stasera in tv: Step Up 3D su Italia 1

Stasera in tv: Step Up 3D su Italia 1

Questa sera alle 21: 10 su Italia 1 andrà in onda Step Up 3D, terzo capitolo della fortunata serie di dance-movies diretto nel 2010 dal coreografo Jon Chu (G.I. Joe – La vendetta) che torna al franchise dopo aver diretto nel 2008 il sequel “Step Up 2 – la strada per il successo”.

pubblicato 8 Maggio 2013 aggiornato 31 Luglio 2020 14:56

Cast e personaggi: Rick Malambri (Luke Katcher); Sharni Vinson (Natalie); Adam G. Sevani (Muso); Alyson Stoner (Camille Gage); Keith Stallworth (Jacob); Joe Slaughter (Julien); Martin Lombard (Gemelli Santiago); Facundo Lombard (Gemelli Santiago); Mari Koda (Jenny Kido); Daniel “Cloud” Campos (Kid Darkness).

 Sono fortunato perché ho l’opportunità di vedere esibirsi alcuni dei migliori ballerini del mondo. Riuscire a portare sia questi ballerini che New York davanti agli occhi degli spettatori, in 3D, affinché possano provare la loro stessa euforia e vengano risucchiati in questo mondo, era un’opportunità che non avremmo mai potuto lasciarci sfuggire. [Jon M. Chu]

La trama

Un affiatato gruppo di street dancers, tra cui Luke e Natalie, si alleano con Moose, una matricola dell’Università di New York, e si ritrovano a competere con i migliori ballerini di hip-hop del mondo in un’importante sfida che cambierà per sempre le  loro vite. Moose e Camille ora grandi amici, danno il via alla storia, avventurandosi a New York per frequentare il college; ed è qui che scoprono la bizzarra e fantastica scena dei balli underground della città.

Il nostro commento

Terzo capitolo per la fortunata serie Step up, una miscela di romance, danza e musica che ha trovato terreno fertile tra gli amanti del filone “danzereccio” che stavolta punta senza mezzi termini alla nuova generazione da talent-show. Il regista e coreografo Jon Chu, già alla guida sel secondo capitolo, smussa ulteriormente il lato romance dell’operazione, inserendo elementi spettacolari come il parkour, con la danza che diventa una scontro muscolare a suon di acrobazie e hip-hop come accadeva in SDF-Street Dance Fighters. Se vorremmo fare un paragone Step up 3D rappresenta il Fast and Furious del genere, tutto è pompato, ipercinetico e “tamarro” quanto basta per divertire sia un target adolescenziale, sia chi ama la danza nella sua forma più funambolica e muscolare, grazie a coreografie davvero coinvolgenti amplificate ad hoc dalla colonna sonora, che fa da ideale cornice ad un lungo e frenetico videoclip musicale.

Curiosità

– gli attori Adam G. Sevani (Muso) e Alyson Stoner (Camille) hanno lavorato insieme in precedenza in una serie di spot della JC Penney e in alcuni  video musicali di Missy Elliott.

– Questo è il primo film della serie in cui non appare Channing Tatum, il primo relizzzato in 3D e il primo a non svolgersi nella Maryland School of the Arts di Baltimora.

– Questo è il secondo film in assoluto ad utilizare un formato audio surround 7.1, il primo a farne uso è stato Toy Story 3 – La grande fuga.

– Il film costato 30 milioni di dollari in patria ha avuto il peggior risultato ai botteghini dell’intera serie con un incasso di poco più di 42 milioni di dollari, ma con gli incassi internazionali e il sovrapprezzo del 3D il film ha toccato quota 159 milioni dollari, diventando così l’incasso più alto della serie.

– Il film ha fruito di un sequel, Step Up Revolution ambientato a Miami e ancora diretto da John Chu.

La colonna sonora

– Le musiche del film sono del compositore Bear McCreary celebre per le colonne sonore delle serie tv Battlestar Galactica e The Walking Dead.

– La colonna sonora include il singolo “Up” di Jessie McCartney.

1. Club Can’t Handle Me – Flo Rida (Feat. David Guetta)
2. My Own Step – Roscoe Dash & T-Pain (Feat. Fabo)
3. This Instant – Sofia Fresh (Feat. T-Pain)
4. Already Taken – Trey Songz
5. This Girl – Laza
6. Fancy Footwork – Chromeo
7. Beggin’ – MadCon
8. Up – Jessie McCartney
9. Bust Your Windows – Jazmine Sullivan
10. I Can Be A Freak – Estelle
11. Whatchadoin’ – NASA
12. Tear Da Roof Off – Busta Rhymes
13. Move If You Wanna – Mims
14. Shawty Got Moves – Get Cool
15. Irresistible – Wisin y Yandel
16. Let Me C It – Get Cool (Feat. Petey Pablo)

Trailer e video