Home Festival di Cannes Solo gli amanti sopravvivono di Jim Jarmusch: trailer italiano del dramma con vampiri di Jim Jarmusch

Solo gli amanti sopravvivono di Jim Jarmusch: trailer italiano del dramma con vampiri di Jim Jarmusch

Solo gli amanti sopravvivono: video, trailer, poster, immagini e tutte le informazioni sul dramma con vampiri di Jim Jarmusch nei cinema italiani dal 15 maggio 2014.

di carla
pubblicato 9 Maggio 2014 aggiornato 31 Luglio 2020 14:34

Solo gli amanti sopravvivono: video, trailer, poster, immagini e tutte le informazioni sul dramma con vampiri di Jim Jarmusch nei cinema italiani dal 15 maggio 2014.

Aggiornamento di Pietro Ferraro

Disponibile un trailer italiano di Solo gli amanti sopravvivono, il dramma con vampiri di Jim Jarmusch presentato in concorso alla 66ª edizione del Festival di Cannes che arriverà nei cinema italiani distribuito da Movies Inspired il prossimo 15 maggio.

Sullo sfondo della romantica desolazione di Detroit e Tangeri, un musicista underground, profondamente depresso dal corso delle vicende umane, si ricongiunge con la sua forte ed enigmatica amante. La loro storia d’amore dura ormai da almeno alcuni secoli, ma il loro disinibito idillio viene presto disturbato dalla selvaggia e incontrollabile sorella minore di lei. Possono questi delicati outsiders continuare a sopravvivere mentre il mondo moderno crolla intorno a loro?

Nel cast Tom Hiddleston (Thor – The Avengers), Tilda Swinton (Moonrise Kingdom – Snowpiercer), Mia Wasikowska (Albert Nobbs – Jane Eyre), John Hurt (V per vendetta – La talpa).

Note di regia di Jim Jarmusch

Solo gli amanti sopravvivono (Only lovers left alive) è una storia d’amore non convenzionale fra un uomo e una donna, Adam ed Eve. [La mia sceneggiatura è stata in parte ispirata dall’ultimo libro pubblicato da Mark Twain: “I diari di Adamo ed Eva”, anche se non c’è in realtà altro riferimento al libro se non i nomi dei personaggi.]

Questi due amanti sono l’archetipo degli outsider, classicamente bohémien, estremamente intelligenti e sofisticati, eppur ancora in pieno possesso dei loro istinti animali. Hanno percorso il mondo in lungo e in largo e vissuto diverse esperienze notevoli, sempre però restando nell’ombra, ai margini della società. Come la loro stessa storia d’amore, il loro sguardo non comune sulla storia umana copre interi secoli, dal momento che sono vampiri. Ma questa non è la solita storia di vampiri.

Ambientata a Tangeri e Detroit, città particolari, e quasi del tutto di notte, la storia di Adam e Eve è segnata dal bisogno di sangue umano per sopravvivere. Ora però vivono nel mondo del ventunesimo secolo, dove mordere al collo uno sconosciuto sarebbe avventato e da retrogradi. Per sopravvivere, devono essere certi che il sangue che li sostenta sia puro, incontaminato e privo di malattie. E, quasi fossero ombre, hanno imparato da molto tempo ad evitare prontamente l’attenzione delle autorità

Per il nostro film, il vampiro è una metafora “riflettente”, un modo per inquadrare meglio le intenzioni della storia. Questa è una storia d’amore, ma anche la storia di due outsider d’eccezione che, dato il loro inusuale punto d’osservazione, hanno una visione molto vasta della storia naturale e umana, dai suoi risultati più sbalorditivi ai fallimenti e alle tragedie.

Adam ed Eve sono loro stessi metafore dello stato attuale della vita umana, sono fragili e in pericolo, esposti alle forze della natura e al comportamento irresponsabile di chi detiene il potere.

Solo gli amanti sopravvivono di Jim Jarmusch: clip sottotitolata in italiano, video musicale, nuova locandina e data di uscita italiana

Aggiornamento di Pietro Ferraro

Dopo la presentazione in anteprima mondiale al 66° Festival del Cinema di Cannes arriva nei cinema italiani il prossimo 15 maggio, distribuito da Movies Inspired, Solo gli amanti sopravvivono (Only Lovers Left Alive), il dramma con vampiri diretto da Jim Jarmusch.

Il cast di lato profilo include Tom Hiddleston (Thor, The Avengers), Tilda Swinton (Moonrise Kingdom, Snowpiercer), Mia Wasikowska (Albert Nobbs, Jane Eyre) e John Hurt (V per vendetta, La talpa).

Jarmusch da la sua personale impronta al filone dei vampire-movies, oltrepassando i confini del genere e modellandoli ad immagine e somiglianza del suo cinema, indagando le fragilità della natura umana e il lato oscuro della società odierna.

Se volete apporfondire vi segnaliamo una recensione in anteprima del film.

Adam e Eva si ritrovano dopo molto tempo tra Detroit e Tangeri, due città diversissime tra loro ma raffigurate entrambe come decadentemente romantiche. Lui è un musicista underground tormentato e tenebroso, lei è una donna enigmatica e sfuggente. I due, che sono vampiri, si amano da secoli, ma la loro storia d’amore è messa in pericolo da Ava, l’imprevedibile sorella di lei.

Only Lovers Left Alive: nuovo trailer e 6 locandine del vampire-movie di Jim Jarmusch

Only Lovers Left Alive: video, trailer, poster, immagini e tutte le informazioni sul dramma con vampiri che uscirà in America l’11 aprile 2014.

Aggiornamento di Pietro Ferraro

Only Lovers Left Alive ovvero quando una storia d’amore può definirsi davvero “immortale”, il nuovo dramma con vampiri di Jim Jarmusch fruisce di un nuovo trailer statunitense che come di consueto non manchiamo di proporvi.

Il film racconta la storia di due vampiri fragili e sensibili, Adam (Tom Hiddleston) ed Eva (Tilda Swinton), che sono stati amanti per secoli. Entrambi sono intellettuali che durante la loro lunga “non morte” hanno coltivato una passione totalizzante per la musica, la letteratura e la scienza, si tratta di sue vampiri anomali che si sono evoluti ad un livello in cui uccidono perlopiù allo scopo di sostentarsi, ma che conservano ancora il loro innato istinto di predatori.

Lo sguardo emotivamente “altro” di un regista mai banale e due attori di caratura che interpretano e caratterizzano due personaggi che incarnano il fascino maledetto da rock star e una reciproca passione che travalica l’amore umano, l’immortalità e una sete eterna e inestinguibile.

Se volete approfondire vi segnaliamo una recensione in antepima del film.

Only Lovers Left Alive: 6 locandine del vampire-movie di Jim Jarmusch Only Lovers Left Alive: 6 locandine del vampire-movie di Jim Jarmusch Only Lovers Left Alive: 6 locandine del vampire-movie di Jim Jarmusch Only Lovers Left Alive: 6 locandine del vampire-movie di Jim Jarmusch Only Lovers Left Alive: 6 locandine del vampire-movie di Jim Jarmusch Only Lovers Left Alive: 6 locandine del vampire-movie di Jim Jarmusch

Only Lovers Left Alive di Jim Jarmusch – primo trailer

Finalmente il primo straordinario trailer. Visto al Festival di Cannes, da noi già recensito e ancora senza una data di uscita per i cinema d’Italia, Only Lovers Left Alive di Jim Jarmusch si mostra attraverso le prime magnifiche immagini, che vedono Tilda Swinton e Tom Hiddleston straordinari vampiri protagonisti. Un trailer cupo, elegante e dai tratti quasi disperati, per una delle pellicole ‘vampiresche’ innegabilmente più attese di stagione.

Cannes 2013 – Only Lovers Left Alive: il teaser trailer del film di Jim Jarmusch

Ci giungono (via Indiewire) due prime clip per Only Lovers Left Alive, il dramma con vampiri diretto da Jim Jarmusch in concorso al Festival di Cannes 2013.

Aggiornamento di Pietro Ferraro

Il cast del film include Tilda Swinton, John Hurt, Mia Wasikowska, Anton Yelchin e Tom Hiddleston. La trama segue il musicista e vampiro Adam (Hiddleston) che profondamente depresso dalla direzione presa dalle sue attività umane si riunisce con la sua amante di lunga data Eve (Swinton), ma la loro relazione viene interrotta dall’ngerenza di Ava (Wasikowska) la sorella folle e selvaggia di Eve.

Per quanto riguarda la colonna sonora, le musiche sono del compositore e liutista olandese Jozef Van Wissem (il musicista ha collaborato con Jarmusch per tre album), che ha eseguito le musiche del film con gli Squrl, band del regista precedentemente nota come Bad Rabbit.

Ricordiamo che questo è il secondo dramma con vampiri in uscita quest’anno, l’altro è il Byzantium di Neal Jordan (Intervista con il vampiro) a cui si aggiunge l’horror indipendente Kiss of Damned di Xan Cassavates.

Cannes 2013 – Only Lovers Left Alive: il teaser trailer del film di Jim Jarmusch

Un film definito dal regista come una “crypto-vampire love story”

Arriva al Festival di Cannes 2013, in Concorso, il film horror romantico Only Lovers Left Alive diretto da Jim Jarmusch (una produzione targata Germania, Usa, Gran Bretagna, Francia e Cipro). Vediamo la trama ufficiale e poi scendiamo nei dettagli.

Adam è un musicista, profondamente depresso. Un giorno ritrova Eve, la sua amante, una donna enigmatica. La loro storia d’amore dura da diversi secoli, ma il loro idillio è presto turbato dall’arrivo della sorellina di Eva, stravagante e incontrollabile.

Nel cast: Tom Hiddleston (nella parte di Adam), Tilda Swinton (nei panni di Eve), Mia Wasikowska, John Hurt, Anton Yelchin, Slimane Dazi, Wayne Brinston, Aurelie Thepaut.

La sceneggiatura è di Jim Jarmusch, il montaggio è di Affonso Goncalves, i costumi di Bina Daigeler, la fotografia è curata da Yorick Le Saux. Le riprese sono state effettuate a Detroit, Tangeri, Amburgo e a Colonia, in Germania. Ad inizio post potete dare un’occhiata al primo video rilasciato, una clip dal film. Ancora sconosciuta l’eventuale data di uscita per l’Italia.

La dichiarazione di Jim Jarmusch

“Only Lovers Left Alive” è una storia d’amore non convenzionale tra un uomo e una donna, Adamo ed Eva. Il mio film si basa sul libro di Mark Twain, Il diario di Adamo ed Eva, anche se non viene stabilito nessun riferimento diretto, a parte i nomi dei personaggi. I due amanti conducono una vita bohemienne, sono intelligenti e sofisticati, hanno girato il mondo e visto molte cose incredibili, ma vivono nell’oscurità. Come la loro storia d’amore, la loro visione della storia umana è vecchia di secoli, per la semplice ragione che essi sono vampiri. Ma non è una storia ordinaria di vampiri. Nel nostro film, il vampiro è una metafora significativa, si tratta di una storia d’amore, ma la storia di due persone ai margini; Adamo ed Eva sono metafore stesse dello stato attuale della vita umana, sono fragili e vulnerabili alle forze della natura.

Festival di Cannes