Logo Blogo

Festival di Venezia 2009: Vado Alla Mostra Bendato

Pubblicato: 30 ago 2009 da Italo Moscati

Commenti dei lettori

venezia leone oro

Fino all’anno scorso sono andato alla Mostra ad occhi aperti. Adesso, per l’edizione numero 66 mi presenterò al Lido con gli occhi bendati. Come riferirò di quel che accadrà? Non c’è da preoccuparsi. CineBlog pubblica collaboratori molto bravi, notizie e commenti non vi mancheranno; e poi basta un’occhiata alla stampa che continua a far pagine su film e autori a Venezia anche se ogni giorno lesina spazio ai film. Chi non ci sarà o ci sarà poco, o ci sarà meno degli scorsi anni, è la Tv. I soliti tg, qualche speciale, trasmissioni generaliste nella notte; e spizzichi, spezzoni, frammenti,e nessuna diretta sulle reti terre terra e i canali satellitari. Miopia. Cecità. Ciak. Cinema al buio. Che farò al Lido? Mi toglierò la benda della protesta. Andrò in sala. E voi a casa? Bendatevi e spegnete il menù di magro. Quest’anno vale la pena di andare a Venezia.

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (4 Voti | Media: 5 su 5)
condividi condividi
4 commenti

Commenti dei lettori

Nascondi commenti anonimi
  • Profilo di Gabriele C.

    Gabriele C.

    30 ago 2009 - 20:11 - #1
    0 punti
    Up Down

    Come l’anno scorso, anche quest’anno auguro anche a te buona Mostra e buon divertimento.
    L’unico spazio in tv sarà al solito il Cinematografo. Che personalmente critico e continuo a criticare, ma effettivamente è l’unico spazio dove si prova a parlare della Mostra. Un segno dei tempi? Ovviamente. Per il resto, inutile aspettarsi qualcosa dai tg: l’unica cosa che ne è uscita fuori all’annuncio del programma (forte, tra l’altro, di grandi nomi e film attesi, checché se ne dica) è stata l’apertura di Baaria (si sapeva da mesi, però) e The men who stares at goats per la presenza di Clooney (e Canalis, sperano i media “che contano”). Un po’ poco. Non si pretende mica che il pubblico applauda se si dice che in concorso ci sono Solondz, Romero o la Denis, ma qualche parola sui più celebri (e non per questo poco interessanti) Michael Moore o Oliver Stone? Per non parlare di quei film che hanno pure le star, come The road o Mr. Nobody, ma se non si parla manco di quello in tv allora è fatta. Il cinema non interessa (più) alla televisione, figurarsi il Lido (che di contro non sembra amare molto il suo pubblico, visti anche ’sto anno certi orari e certi accavallamenti tra film).
    Detto ciò, ri-auguro a tutti un buon festival e un buon divertimento. Perché col cinema ci si diverte pure…

  • Profilo di italo moscati

    italo moscati

    30 ago 2009 - 20:40 - #2
    0 punti
    Up Down

    Grazie, Gabriele C. auguro buon festival anche a te!

  • il riccio

    31 ago 2009 - 11:30 - #3
    0 punti
    Up Down

    Visto che domani mattina parto anch’io per il festival, auguro a voi due e a tutti i cinebloghiani che verrano al lido delle buone visioni.

  • caterina3

    31 ago 2009 - 13:23 - #4
    0 punti
    Up Down

    Spero ardentemente che Clooney sia accompagnato dalla bellissima Canalis. Credo che entrambi siano stati fortunati ad incontrarsi, lui l’attore più affascinante del pianeta lei bella da togliere il fiato ma non solo è anche simpatica ironica tenera e a volte mi sembra anche un pò timida. Si sono incontrati mi auguro anzi gli auguro una lunga e meravigliosa storia d’amore e vorrei dargli un consiglio non ascoltate le malignità su di voi…..non immaginate nemmeno l’invidia che avete scatenato!!!!!!!!