Home Notizie Stasera in tv: Firewall – Accesso negato su Rete 4

Stasera in tv: Firewall – Accesso negato su Rete 4

Rete 4 stasera propone “Firewall – Accesso negato”, thriller del 2006 diretto da Richard Loncraine (I due presidenti) e interpretato da Harrison Ford, Virginia Madsen e Paul Bettany.

pubblicato 15 Luglio 2020 aggiornato 31 Luglio 2020 14:17

[Per visionare il trailer clicca sull’immagine in alto]

 

Cast e personaggi

Harrison Ford: Jack Stanfield
Paul Bettany: Bill Cox
Virginia Madsen: Beth Stanfield
Carly Schroeder: Sarah Stanfield
Jimmy Bennett: Andy Stanfield
Mary Lynn Rajskub: Janet Stone
Matthew Currie Holmes: Bobby
Robert Patrick: Gary Mitchell
Jennifer Kitchen: Wendy
Alan Arkin: Arlin Forester
Robert Forster: Harry
Vince Vieluf: Pim
Kett Turton: Vel
Nicolaj Coster-Waldau: Liam
Vincent Gale: Willy

Doppiatori italiani

Michele Gammino: Jack Stanfield
Massimiliano Manfredi: Bill Cox
Anna Cesareni: Beth Stanfield
Veronica Puccio: Sarah Stanfield
Alex Polidori: Andy Stanfield
Tiziana Avarista: Janet Stone
David Chevalier: Bobby
Ambrogio Colombo: Gary Mitchell
Cesare Barbetti: Arlin Forester
Stefano De Sando: Harry
Roberto Gammino: Pim
Stefano Crescentini: Vel
Vittorio De Angelis: Liam
Massimo De Ambrosis: Willy

 

La trama

 

Con la sua famiglia tenuta in ostaggio Jack Stanfield (Harrison Ford), responsabile della sicurezza informatica di un prestigioso istituto bancario, è costretto a derubare il suo datore di lavoro per milioni di dollari, al fine di garantire la sopravvivenza della moglie e dei suoi figli. In seguito Stanfield cercherà anche di contrastare il piano dei rapitori, che punteranno a depistare le autorità cercando di farlo sembrare colpevole di appropriazione indebita.

 

Il nostro commento

 

Thriller senza guizzi di sorta, sostenuto in toto da un paio di protagonisti di alto profilo (Ford punta sul mestiere e Bettany su una innata vis da malvagio antagonista). Il plot di Firewall – accesso negato scritto da Joe Forte è quasi “scolastico” nello sfruttare tutto il repertorio drammatico del caso e finisce per  abusare in prevedibilità. Idem per la regia di Richard Loncrane che al suo primo thriller a tutto tondo sembra pagare pegno in tal senso, in special modo nel gestire in toto la tensione necessaria a rendere il ritmo del film uniforme.

 

Curiosità

  • Virginia Madsen ha ricevuto un messaggio sul suo cellulare da Harrison Ford, che gli offriva una parte nel film. La Madsen in un primo momento ha pensato fosse uno scherzo.
  • Ha piovuto molto poco durante le riprese nella piovosa Vancouver e così fino a sei camion di acqua sono stati utilizzati per creare “pioggia” e bagnare le strade.
  • Mentre erano sul set per le riprese Paul Bettany ha insegnato a Carly Schroeder a suonare la chitarra.
  • Paul Bettany e Harrison Ford hanno eseguito personalmente alcune delle loro scene di stunt e di lotta.
  • La regia del film era stata in origine affidata a Mark Pellington. Il regista però ha  lasciato prima dell’inizio delle riprese a seguito dell’improvvisa morte della moglie Jennifer Barrett Pellington.
  • L’alias che Bill Cox utilizza, “Bill Redmond”, è un riferimento a Bill Gates e alla Microsoft la cui azienda ha sede a Redmond, Washington.
  • Equifax, una delle più note aziende di gestione rischi del mondo, che opera nella borsa valori New York Stock Exchange, è stata consulente speciale per il film.
  • Il sito Equifax.com che viene mostrato nel film è una copia pienamente funzionante, creata dal webmaster di Equifax copiando il sito vero e collegandolo ad un database contenente i dati di credito richiesti nel film. Tuttavia, su richiesta dei produttori di film, il rapporto di credito è stato abbellito un pochino: per esempio un vero e proprio rapporto di credito della Equifax non conterrebbe debiti di gioco.
  • Durante le riprese all’aeroporto di Vancouver il set era pronto, ma Harrison Ford era introvabile. Gli assistenti alla regia sono andati nel panico spedendo tutta la troupe a cercarlo. E’ stato trovato seduto sul nastro trasportatore dei bagagli mentre parlava al cellulare.
  • Harrison Ford è rimasto così impressionato dallla bellezza di Bowen Island nella British Columbia che su richiesta della fidanzata Calista Flockhart ha acquistato una proprietà da 13 milioni di dollari sita sul lungomare.
  • Harrison Ford e il collega Robert Forster compiono gli anni lo stesso giorno (13 luglio). Forster è un anno più grande di Ford.
  • Il film tratta di un rapimento definito “Tiger”, questo è un crimine in cui un rapimento è parte di una rapina. Una persona di grande importanza per la vittima è tenuta in ostaggio come garanzia fino a che la vittima non esegue gli ordini del criminale.
  • Il film costato 50 milioni di dollari ne ha incassati nel mondo circa 82.

La colonna sonora

  • Le musiche del film sono del francese Alexandre Desplat (Il discorso del re), tra i thriiler musicati dal compositore segnaliamo L’uomo nell’ombra, Argo e Hostage.

TRACK LISTINGS:

1. Firewall
2. Surveillance
3. Breaking In
4. The Bank
5. First Night
6. Hostages
7. The Camera Dances
8. The Epi-Pen
9. The Family Theme
10. Escape From The Bank
11. Looking For Help
12. Exchanging The Files
13. The Fight
14. Rainy Day
15. Together Again

 

 

[Per guardare il video clicca sull’immagine in alto]