Home Curiosità After Earth – Dopo la fine del mondo: curiosità sul film con Will Smith

After Earth – Dopo la fine del mondo: curiosità sul film con Will Smith

Un piccolo dietro le quinte della pellicola diretta da M. Night Shyamalan

di carla
pubblicato 24 Maggio 2013 aggiornato 31 Luglio 2020 14:15

Uscirà il 5 giugno il film di fantascienza After Earth – Dopo la fine del mondo diretto da M. Night Shyamalan che torna al cinema dopo L’ultimo dominatore dell’aria del 2010. Dopo aver visto il diverso materiale (tra cui clip e trailer italiano), oggi facciamo un’incursione tra le curiosità. A fine post trovate la filmografia di M. Night Shyamalan.

Vi ricordo il cast: Will Smith, Isabelle Fuhrman, Zoë Kravitz, Jaden Smith, Sophie Okonedo, David Denman, Lincoln Lewis, Kristofer Hivju, Sacha Dhawan, Chris Geere, Jaden Martin, Shawn Gonzalez, Gilbert Soto, Joe Farina, Jon Douglas Rainey, Corey Brown, Kimberly Villanova e la trama:

Tra 1000 anni: dopo un incidente alla sua navicella, un ragazzo di nome Kitai vaga per la Terra alla ricerca del padre, anche lui coinvolto nell’incidente…

1. E’ il primo film ad utilizzare la fotocamera digitale Sony F65, ed è il primo film digitale di M. Night Shyamalan.
2. Jaden Smith (classe 1998) è il figlio di Will Smith. E’ la seconda volta che recitano insieme. La prima volta fu in La Ricerca della felicità (2006) di Gabriele Muccino.
3. L’idea originale raccontava di un padre e un figlio in un campeggio. Il figlio avrebbe dovuto attraversare il bosco per trovare un aiuto per il padre, dopo che l’auto su cui viaggiavano era andata fuori strada. Rendendosi conto che l’idea aveva un potenziale maggiore, il produttore Will Smith e lo sceneggiatore Gary Whitta hanno deciso di adattare il concetto di sopravvivenza di base in un più ampio progetto di fantascienza.
4. Will Smith voleva lavorare da tempo con il regista M. Night Shyamalan ma non riusciva a trovare un progetto adatto. E’ stato lo stesso Smith che ha chiamato Shyamalan per dirigere After Earth.
5. La sceneggiatura originale è stata scritta da Gary Whitta su un’idea di Will Smith. In pre-produzione, il regista M. Night Shyamalan ha fatto un paio di bozze della sceneggiatura per familiarizzare con il materiale, prima di passare la parola a Stephen Gaghan, che rimase come sceneggiatore capo durante la produzione. Anche Mark Boal, sceneggiatore di The Hurt Locker e Zero Dark Thirty, ha lavorato anche alla sceneggiatura.
6. E’ la prima volta in 20 anni che il regista M. Night Shyamalan ha accettato un progetto basato sulla sceneggiatura di qualcun altro.
7. In Usa è stato etichettato “Rated PG-13 per la violenza e alcune immagini inquietanti”.
8. Durante la lavorazione il titolo americano era 1000 A.E..
9. Il film è stato girato in: Budd Stages (Philadelphia), Spaceport America (Sierra County, New Mexico), Sun Center Studios (Aston, Pennsylvania), Humboldt County (California), Utah, Northern California, La Fortuna (San Carlos, Costa Rica) e Svizzera.
10. La tagline del film è: “Danger is real. Fear is a choice”.
11. Will Smith è doppiato da Sandro Acerbo, Jaden da Federico Bebi.
12. Tra i produttori (oltre a Will Smith) c’è anche la moglie Jada Pinkett Smith.
13. Si sta già lavorando al sequel.

M. Night Shyamalan – Filmografia da regista

– Praying with Anger (1992)
– Ad occhi aperti (Wide Awake) (1998)
– Il sesto senso (The Sixth Sense) (1999)
– Unbreakable – Il predestinato (Unbreakable) (2000)
– Signs (2002)
– The Village (2004)
– Lady in the Water (2006)
– E venne il giorno (The Happening) (2008)
– L’ultimo dominatore dell’aria (2010)
– After Earth (2013)