Home Notizie Dal 25 settembre al cinema: Baaria, Bandslam – High School Band, District 9, Eva e Adamo, G-Force: Superspie in missione, La ragazza che giocava con il fuoco, Il silenzio prima della musica

Dal 25 settembre al cinema: Baaria, Bandslam – High School Band, District 9, Eva e Adamo, G-Force: Superspie in missione, La ragazza che giocava con il fuoco, Il silenzio prima della musica

“Baarìa è un suono antico, una formula magica, una chiave”. Iniziava così, con questa frase di Giuseppe Tornatore, l’avventura di Baaria, forse il film italiano più atteso (e, piaccia o meno, importante) dell’anno assieme a Vincere. Prima l’apertura a Venezia, e ora il responso delle sale. Le prime reazioni del Lido le abbiamo ormai metabolizzate,

25 Settembre 2009 11:30

guida in sala

“Baarìa è un suono antico, una formula magica, una chiave”. Iniziava così, con questa frase di Giuseppe Tornatore, l’avventura di Baaria, forse il film italiano più atteso (e, piaccia o meno, importante) dell’anno assieme a Vincere. Prima l’apertura a Venezia, e ora il responso delle sale. Le prime reazioni del Lido le abbiamo ormai metabolizzate, ora tocca vedere cosa ne pensa il pubblico. Ma la settimana propone anche l’attesissimo District 9, film di fantascienza già acclamato, e La ragazza che giocava con il fuoco, secondo episodio della trilogia Millennium dopo Uomini che odiano le donne. E non finisce così: sono sette i film in uscita da questo venerdì nelle sale, di cui trovate trame, trailer e recensioni subito di seguito.

Baarìa: la storia di una famiglia siciliana dagli anni ‘30 all’inizio degli anni ‘80, attraverso tre generazioni. Il film si concentra poi soprattutto sulle figure di Peppuccio e Mannina, narrando la loro storia nella Storia, dal periodo fascista all’euforia comunista. Giuseppe Tornatore ritorna con il progetto italiano più ambizioso e costoso da vent’anni a questa parte, omaggiando la sua città natale, Bagheria. Con Francesco Scianna, Margareth Madè, Nicole Grimaudo, Angela Molina, Lina Sastri e un numero incredibile di cammei. Al solito, musiche di Ennio Morricone. Il film ha aperto Venezia 66, dov’era in concorso: ha diviso critica e pubblico. Qui la nostra recensione e il trailer italiano.

Bandslam – High School Band: Will Burton si è appena trasferito in una nuova scuola; è un tipo strano, ascolta musica strana, non ha amici e i bulli se la prendono con lui. Quando però conosce la band della scuola, tutto cambia… Ennesimo film adolescenziale sulla scia di High School Musical (anche se il sottotitolo è tutta un’invenzione italiana). Dirige Todd Graff; con Vanessa Hudgens, Lisa Kudrow e Gaelan Connell. Vedete qui il trailer italiano.

District 9: una navicella aliena è precipitata sulla Terra; gli extra-terrestri vorrebbero solo tornare sul loro Pianeta, ma i terrestri li isolano nel Distretto 9 e non vogliano farli partire… Opera prima di Neill Blomkamp, che sotto l’ala protettrice di Peter Jackson dirige uno dei film di fantascienza più attesi dell’anno. Con Sharlto Copley, David James, Jason Cope e Vanessa Haywood. Qui la nostra recensione, mentre qui potete gustarvi il trailer italiano.

Eva e Adamo: documentario che racconta tre storie d’amore focalizzando l’attenzione sulla figura della donna, di Eva. Abbiamo quindi tre storie e tre “Eva”: Erika, Deborah e Veronica, con i loro “Adamo” e le loro storie d’amore… Dirige Vittorio Moroni. Qui la nostra recensione e qui il trailer. A Roma e Milano, poi in tutta Italia in tour.

G-Force: Superspie in missione: il Governo degli USA sta addestrando in gran segreto degli animali, dalle razze più varie, in modo da trasformarli in spie. Dotati di un equipaggiamento ultratecnologico, questi animali si ritrovano a dover salvare il mondo dalla sua assoluta distruzione! In missione andranno così i porcellini d’India Darwin, Blaster, Juarez, la mosca Mooch e la talpa Speckles, tutti uniti sotto un unico obiettivo: sconfiggere il super nemico e diventare agenti F.B.I. a tutti gli effetti. Il mago degli effetti speciali Hoyt Yeatman, premio Oscar, esordisce alla regia con un film per tutta la famiglia targato Bruckheimer. Tanta CGI, ma anche Zach Galafianakis, Will Arnett, Bill Nighy, Nicolas Cage e Jon Favreau. Qui la nostra recensione e qui il trailer italiano. (In sala da ieri)

La ragazza che giocava con il fuoco: è passato un anno dai precedenti eventi, e Mikael Blomquist è ormai una celebrità, con Millenium pronto a pubblicare una nuova inchiesta bollente attraverso un numero speciale su un vasto traffico di prostituzione proveniente dall’est. Una bomba giornalistica che farà clamore e cadere tante teste in tutta la Svezia. Peccato che colui che se n’era occupato e la sua fidanzata vengono brutalmente uccisi in casa. Lisbeth Salander, appena tornata in patria dopo aver passato un anno in giro per il mondo, viene immediatamente ritenuta colpevole degli omicidi, finendo sulle prime pagine di tutti i giornali… Dopo il successo di Uomini che odiano le donne, anche il secondo capitolo della trilogia scritta da Stieg Larsson arriva sul grande schermo. Dirige Daniel Alfredson; con Michael Nyqvist e Noomi Rapace. Qui la nostra recensione e qui il trailer italiano.

Il silenzio prima della musica: agosto 2004; Jason Crigler, un famoso chitarrista di New York, sta male durante un concerto a Manhattan. Il responso dei medici è agghiacciante: emorragia cerebrale. Jason è gravissimo e la famiglia si trova davanti ad un futuro nero: o la morte o uno stato vegetativo. Tutti però non si arrendono e insieme, moglie, madre, padre e sorella, si attivano per aiutare il loro caro come meglio possono. Documentario diretto da Eric Daniel Metzgar. Presentato alla Festa di Roma, dove ha vinto nella sezione Extra. Qui la nostra recensione e qui il trailer italiano. A Roma e Milano, poi in tutta Italia in tour.