Home Festival di Venezia Tra le Nuvole – Up in the Air conquista il Festival Internazionale del film di Roma 2009! Abbiamo un vincitore?

Tra le Nuvole – Up in the Air conquista il Festival Internazionale del film di Roma 2009! Abbiamo un vincitore?

Applausi a scena aperta. Sentiti, scroscianti, intensi, meritati. Jason Reitman torna al Festival Internazionale di Roma dopo il trionfo di Juno, vincitore della 2° edizione, conquistando nuovamente la stampa. Con Up in the Air, diventato per il mercato italiano Tra le Nuvole, Reitman cavalca la crisi economica che ha messo in ginocchio gli Stati Uniti

pubblicato 17 Ottobre 2009 aggiornato 2 Agosto 2020 09:23

Applausi a scena aperta. Sentiti, scroscianti, intensi, meritati. Jason Reitman torna al Festival Internazionale di Roma dopo il trionfo di Juno, vincitore della 2° edizione, conquistando nuovamente la stampa. Con Up in the Air, diventato per il mercato italiano Tra le Nuvole, Reitman cavalca la crisi economica che ha messo in ginocchio gli Stati Uniti d’America, portando in sala un magnifico e cinico personaggio, interpretato da uno strabordante ed irresistibile George Clooney (sempre più bravo e sorprendente).

Perennemente in viaggio, con il trolley sempre pronto, zero affetti, zero relazioni ed un bagaglio ‘di vita’ volutamente leggero, per non dire vuoto, Clooney gira l’America con l’incarico di licenziare i malcapitati di turno. Reitman attorno all’attore scrive e dirige una storia attualissima, splendida nella sua realizzazione, con dialoghi brillanti, un montaggio fulminante ed un finale tanto duro quanto necessario.

Una commedia capace di far sorridere e di far riflettere, sulle relazioni umane e sulle loro conseguenze, che vola alto, altissimo, dopo una prima ora pazzesca ed una seconda parte che sembra pricipitare nell’ovvio, per poi rialzarsi immediatamente, tornando cinicamente sopra le nuvole. Per ora il miglior film visto al Festival Internazionale del Film di Roma, se non la migliore commedia di questo 2009. Dopo l’exploit di Thank You for Smoking ed il boom di Juno, abbiamo una meritata conferma. Jason Reitman è il “miglior prodotto” made in Usa degli ultimi anni. Aspettando la recensione in anteprima, ed eventuali premi in arrivo dal Festival, segnatevi la data: uscita nei cinema italiani, 15 gennaio 2010.

Festival di Venezia