Logo Blogo

Courmayeur Noir in Festival: Jennifer's Body - Recensione in anteprima

Pubblicato: 09 dic 2009 da Simona

Jennifer's Body locandinaJennifer’s Body (id. - horror, USA 2009) Regia di Karyn Kusama, con Megan Fox, Amanda Seyfried, Johnny Simmons, Adam Brody, J. K. Simmons, Amy Sedaris, Chris Pratt, Juno Ruddell, Kyle Gallner, Sal Cortez, Ryan Levine, Juan Riedinger, Colin Askey, Josh Emerson, Cynthia Stevenson.

Le prime immagini del film ci mostrano un istituto di igiene mentale, dove la giovane Needy è rinchiusa. E’ lei a raccontarci, in un lungo flash back, gli eventi che l’hanno vista protagonista, assieme alla sua amica del cuore Jennifer, e che l’hanno condotta fin lì. Entrambe studentesse delle superiori, amiche fin da piccolissime, Jennifer e Needie sono molto diverse. La prima è una bellissima cheerleader, corteggiata da tutti i ragazzi, mentre la seconda è una timida secchiona, che frequenta il suo primo amore, Chip. Una sera, Needy accompagna Jennifer ad un concerto al Melody Lane, dove la cheerleader spera di conquistare Nikolai, il cantante dei Low Shoulder, un gruppo rock visto su MySpace. L’esibizione è tragicamente interrotta da un incendio nel locale. Jennifer, piuttosto stordita e sotto shock, accetta un passaggio sul furgone della band. Dopo quella notte, la ragazza non sarà più la stessa. Nella piccola cittadina di Devil’s Kettle si susseguono svariati brutali omicidi, alcuni ragazzi vengono fatti a pezzi e sbranati. Needy è l’unica che sa come porre fine al massacro.

Personalmente definirei Jennifer’s Body come una commedia horror e non come un film dell’orrore vero e proprio. E’ probabilmente paragonabile ai classici del genere degli anni ‘80, che mescolavano una buona dose di humor grottesco a storie di demoni e mostri assetati di sangue (non per niente la sceneggiatrice Diablo Cody ha ammesso di aver preso ispirazione da Nightmare on Elm Street), finendo spesso per essere (volontariamente o involontariamente) comici anzichè spaventosi. Il tutto - in questo caso - coniugato al femminile e condito da slang e situazioni tipiche dell’universo dei teen-agers di ultima generazione. Adatto per una piacevole serata al cinema, ma niente di più.

Jennifer's Body

Forse ci sono troppi stereotipi in Jennifer’s Body e forse il film avrebbe avuto più mordente (e maggiore appeal su una più vasta fetta di pubblico) se fosse stato affidato ad un regista differente, in grado di dare maggior risalto alle sequenze horror che invece, purtroppo, non riescono mai a far paura o a cogliere di sorpresa. Megan Fox è splendida, sexy, quasi in modo imbarazzante. Perfetta per il ruolo di reginetta di bellezza di provincia, di stupenda e corteggiatissima cheerleader un po’ oca. Peccato che i suoi occhi siano spenti e la sua recitazione sia piatta e monocorde per tutto il tempo.

La sceneggiatura, pur essendo ben strutturata, accattivante, divertente ed ironica al punto giusto (oltre che ricca di citazioni cinefile) non brilla per originalità. Si potrebbe accusare Diablo Cody di non aver osato abbastanza. Forse avrebbe dovuto spingere maggiormente sul pedale dell’horror piuttosto che su quello della parodia, tracciando dei contorni più nitidi e definiti attorno ad una storia che risente di un’anima divisa in due. Amanda Seyfried è la cosa migliore del film: bravissima nel ruolo di Needy, la sua interpretazione spicca fra tutte. Questa ragazza farà strada…

Dal 10 dicembre al cinema

Voto Simona: 6/7
Voto Gabriele: 5

Voto Carla: 6/7

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (5 Voti | Media: 3.4 su 5)
condividi condividi
13 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Profilo di buro83

    buro83

    09 dic 2009 - 10:40 - #1
    1 punto
    Up Down

    Poi non solo credo sia brava ma io la prferisco anche alla Fox come bellezza..

  • Profilo di roberto-d

    roberto-d

    09 dic 2009 - 11:56 - #2
    1 punto
    Up Down

    Sinceramente non sono di quelli che definisce la sceneggiatrice Diablo Cody una scoperta. Prendnedo Juno, guardo un film con dialoghi un po’ troppo irreali e sopra le righe, quindi nel secondo tempo addirittura si perde un po’ il filo logico del film, spiazzando lo spettatore, fino a fargli porre diverse domande su cosa sia incentrata la pellicola. Insomma, lo sceneggiatore non può essere chiunque, e questa idea - sbagliata - gira da diversi anni nel cinema.

    Non so se vedrò questo Jennifer’s Body. Sicuramente se capitasse l’occasione, in una serata tra amici, non dirò di certo di no :)

  • orrendo

    09 dic 2009 - 12:04 - #3
    1 punto
    Up Down

    cioè date voti com 3 e 4 a 2012, transofrmers e terminator, 3 film che vi hanno dato contro come incassi e successo, e date sempre 7-8 ai film orror o di tarantino???

    quante balle

  • Profilo di alsz87

    alsz87

    09 dic 2009 - 12:27 - #4
    0 punti
    Up Down

    Forse intendevi dal 10 DICEMBRE al cinema??

  • Profilo di draven

    draven

    09 dic 2009 - 12:52 - #5
    -1 punto
    Up Down

    La sceneggiatura di Diablo Cody resta comunque interessante. Alla Fox francamente non si poteva chiedere di più. Poi per giudicare il resto aspetto di vederlo.

  • Profilo di amoryaablaine

    amoryaablaine

    09 dic 2009 - 14:58 - #6
    1 punto
    Up Down

    @orrendo
    se vedessi il film di tarantino capiresti il perchè del voto…

  • Momuzzolo19

    09 dic 2009 - 16:48 - #7
    0 punti
    Up Down

    Un film carino, assolutamente d’accordo con la recensione scritta da Simona.
    Se il film viene preso con la giusta ottica, è un film godibile e divertente.
    Simona, ma non hai citato le musiche che - a mio avviso - sono la cosa migliore della pellicola (Escludendo la Fox e la Seyfried, ovviamente).
    E pensare che proprio quest’ultima era famosa per aver interpretato piccole parte in telefilm (Justice-Nel Nome della Legge in primis) :D

  • Profilo di a1

    a1

    09 dic 2009 - 17:41 - #8
    -2 punti
    Up Down

    Il film lo vado sicuramente a vedere poi Megan Fox è spettacolare, c’è poco da fare, :DDD

  • Amrita

    09 dic 2009 - 17:53 - #9
    1 punto
    Up Down

    Noioso, noioso, noioso…mancava l’aspetto horror e l’aspetto humor era troppo carente. La Fox sempre bellissima ma la Seyfreid era almeno dieci spanne sopra come recitazione. Film da vedere e dimenticare.

  • orrendo

    09 dic 2009 - 18:06 - #10
    0 punti
    Up Down

    guarda che se parlo di tarantino è perchè lo vedo da kill bill…ti pare?

  • Profilo di simona-m

    simona-m

    10 dic 2009 - 00:20 - #11
    0 punti
    Up Down

    @alsz87: ovviamente sì ;o) Grazie per avermelo fatto notare, ho corretto.

  • Profilo di amoryaablaine

    amoryaablaine

    10 dic 2009 - 12:47 - #12
    0 punti
    Up Down

    @orrendo
    allora non capisco la tua incredulità…

  • Up

    10 dic 2009 - 23:51 - #13
    0 punti
    Up Down

    Non pensavo a una recenzione così positiva,comunque si tratta di un teen-movie giusto per la notte horror di Italia 1!!!!Il bello è che i teen-ager non possono nemmeno vederlo!!!!
    Comunque nbon si parla della scena clou del film la Fox che fa il bagno nel fiume come mamma l’ha fatta

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per riservare il tuo nickname preferito su tutti i blog di Blogo e per caricare il tuo avatar. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento