Home Notizie Flying Horse: Gary Oldman alla regia del biopic su Eadweard Muybridge

Flying Horse: Gary Oldman alla regia del biopic su Eadweard Muybridge

Ralph Fiennes nei panni di Eadweard Muybridge e Benedict Cumberbatch in quelli di Harry Larkyns, amante di sua moglie. Cast in costruzione per Flying Horse di Gary Oldman

pubblicato 15 Giugno 2013 aggiornato 31 Luglio 2020 13:18

Eadweard Muybridge è stato un fotografo inglese, uno dei pionieri della fotografia del movimento, tanto da aprire la strada alla prima ‘cinematografia’. Ebbene Gary Oldman porterà in sala la vita di Muybridge con Flying Horse, suo secondo film da regista 16 anni dopo Niente per bocca. Il biopic sceneggiato dallo stesso Oldman si occuperà soprattutto dei tragici anni del 1870. Mentre viveva nella Baia di San Francisco, il fotografo britannico scoprì che la moglie aveva un amante, il maggiore Harry Larkyns. Il 17 ottobre del 1874 Muybridge gli sparò, uccidendolo. Processato, venne clamorosamente assolto perché ritenuto un “omicidio giustificato”. Un episodio talmente incredibile da meritarsi la rappresentazione nell’opera del compositore Philip Glass, “The Photographer”, ed ora un probabile film.

Secondo quanto riportato da The Wrap, Oldman vorrebbe nel film Ralph Fiennes, nei panni di Muybridge, e Benedict Cumberbatch, in quelli di Larkyns. Gary, dal canto suo, potrebbe ritagliarsi un piccolo ruolo, ovvero quello di Dennis Spencer, procuratore distrettuale che perseguitò Muybridge. Al momento non ci sono firme di nessuna sorta da parte dei due attori, ma sia Fiennes che Cumberbatch sarebbero estremamente interessati al progetto.

Molto dipenderà da eventuali altri progetti, vedi Peak Crimson di Guillermo del Toro che occuperà Benedict all’inizio del 2014. Se i tempi coincideranno, tanto Ralph quanto Cumberbatch prenderanno parte a Flying Horse. Niente per Bocca, primo e fino ad oggi unico film da regista di Oldman, venne presentato in Concorso al 50º Festival di Cannes, con il premio per la migliore interpretazione femminile andato a Kathy Burke.

Fonte: Collider