Home Curiosità Computer Chess: trailer e poster del film-nostalgia sui computer anni 80

Computer Chess: trailer e poster del film-nostalgia sui computer anni 80

Computer Chess, il nuovo film di Andrew Bujalski, è una commedia che si rivolge agli appassionati di computer e di anni 80. Meglio anche se amante degli scacchi. Girato con una videocamera dell’epoca e in bianco e nero, è una commedia che unisce il mumblecore al nerdismo più travolgente. Guarda trailer e poster del film.

pubblicato 18 Giugno 2013 aggiornato 31 Luglio 2020 13:15

Oh, i terribili e fatidici anni 80, che qualcuno guarda con orrore e molti altri con nostalgia. Andrew Bujalski gli anni 80 li ha vissuti da bambino, e quindi non può che provare un certo amore verso quella decade tanto discussa. E il regista “responsabile” di aver dato (involontariamente) il via alla corrente del mumblecore nel 2002 con quel piccolo gioiellino di Funny Ha Ha ha dedicato proprio il suo nuovo film a quegli enormi e rudimentali computer e ai giochi per pc dell’epoca. In mezzo ci sono anche gli scacchi.

Ambientato durante il corso di una convention in un imprecisato weekend negli anni 80, il suo nuovo Computer Chess è una commedia che si concentra su un gruppo di programmatori di software e giochi che devono districarsi tra diversi incontri, mentre stanno mettendo le basi dell’intelligenza artificiale così come la conosciamo noi oggi… Scopo della convention è una gara che decreterà il miglior programmatore di scacchi per pc.

Bujalski ritrova il bianco e nero del suo Mutual Appreciation, ma opta per una scelta decisamente radicale: ovvero quella di girare il film con una Portapak U-Matic, proprio come si faceva all’epoca. L’effetto lo potete vedere voi in questo curioso primo trailer ufficiale di Computer Chess, con il formato 1.33 ed un granuloso bianco e nero. Dopotutto Bujalski, nonostante sia il padre fondatore di un “movimento” che lavora con budget zero, non ha mai girato in digitale.

Il film ha ovviamente già scatenato l’interesse di tutti i nostalgici degli anni 80 e degli appassionati di computer, e pur con qualche voce fuori dal coro – come sempre con gli autori dell’ex mumblecore – l’accoglienza è stata decisamente buona. Presentato in anteprima mondiale a gennaio al Sundance, Computer Chess è poi passato a Berlino e al SXSW, per poi viaggiare per gli States in altri festival indipendenti (San Francisco e Seattle) e in giro per il mondo. Uscirà in patria limited il 17 luglio.

Computer Chess: poster del film
Computer Chess: poster del film