Home Curiosità Speciale Regali di Natale: Alfred Hitchcock La finestra sul cortile – il libro di Cosetta G. Saba

Speciale Regali di Natale: Alfred Hitchcock La finestra sul cortile – il libro di Cosetta G. Saba

Esce oggi, 17 dicembre, il libro-saggio Alfred Hitchcock La finestra sul cortile , scritto da Cosetta G. Saba per le edizioni Lindau. Ricorderete tutti lo splendido film di Hitch con James Stewart e Grace Kelly quindi passiamo direttamente al testo presentandovi l’indice:– Premessa – Alfred Hitchcock: «run for cover», ovvero il cinema – «La finestra

di carla
pubblicato 17 Dicembre 2009 aggiornato 2 Agosto 2020 06:54

Esce oggi, 17 dicembre, il libro-saggio Alfred Hitchcock La finestra sul cortile , scritto da Cosetta G. Saba per le edizioni Lindau. Ricorderete tutti lo splendido film di Hitch con James Stewart e Grace Kelly quindi passiamo direttamente al testo presentandovi l’indice:

– Premessa
– Alfred Hitchcock: «run for cover», ovvero il cinema
– «La finestra sul cortile» nell’opus hitchcockiano
– Il film
– Sinossi
– Due sequenze esemplari: il suspense «au travail»
– Il «doppio» film o «détour» del senso
– Il racconto dello sguardo e lo sguardo raccontato
– La sospensione dello sguardo
– Antologia critica
– Nota bibliografica
Edizioni Lindau, pagine 170, euro 18.

Cosetta G. Saba è docente a contratto di Semiologia del cinema e degli audiovisivi presso l’Università di Trieste. Si occupa di teoria e tecnica del linguaggio cinematografico, di analisi del film e di nuovi media. Cura il programma di ricerca Datafilm. Strumenti informatici per l’analisi dei testi audiovisivi (Università di Trieste). Oltre ai saggi pubblicati su riviste e opere collettive, è autrice di una monografia dedicata a Carmelo Bene (Il Castoro).