Logo Blogo

Habemus Papam di Nanni Moretti: al via le riprese

Pubblicato: 02 feb 2010 da dr. apocalypse

Commenti dei lettori

nanni moretti foto - cinema italiano

Uno dei film italiani più attesi dell’anno? Non so per voi, ma per il sottoscritto sì. Sono iniziate ieri le blindatissime riprese di Habemus Papam, ritorno in cabina di regia di Nanni Moretti. Quattro anni dopo Il Caimano, 6.796.000 euro incassati e 6 David di Donatello vinti, compreso Miglior Film e Miglior Regia, Moretti torna così in sala, prodotto come al solito dalla sua Sacher Film e da Fandango, in collaborazione con Rai Cinema.

Protagonista del film l’icona francese Michel Piccoli, affiancato dallo stesso Nanni Moretti, Jerzy Stuhr, Renato Scarpa, Margherita Buy e Franco Graziosi. Le riprese si svolgono interamente a Roma, per un titolo che cercherà di essere pronto per la Croisette 2010, abbonata alle pellicole del Nanni nazionale. Dopo aver vestito i panni del Premier Berlusconi, Moretti vestirà quelli di uno psichiatra che si occuperà niente meno che del Santo Padre in persona, lavoro richiesto dal consiglio dei cardinali in Vaticano perché il nuovo eletto non si sente di assumere le responsabilità della carica.

Tra i ‘consiglieri’ del regista anche il monsignor Gianfranco Ravasi, che ha dichiarato di aver letto la sceneggiatura del film e di esser stato spesso, negli ultimi mesi, in contatto con l’autore della Stanza del figlio, Palma d’Oro 2001.

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (5 Voti | Media: 2.6 su 5)
condividi condividi
8 commenti

Commenti dei lettori

Nascondi commenti anonimi
  • ilDuca

    02 feb 2010 - 12:15 - #1
    0 punti
    Up Down

    il film italiano più atteso anche per me.

  • Mr.Oizo

    02 feb 2010 - 14:00 - #2
    2 punti
    Up Down

    fermatelo

  • Profilo di anti-fan

    anti-fan

    02 feb 2010 - 14:36 - #3
    3 punti
    Up Down

    bah..dar tanti premi ad un film propaganda come il Caimano è stata una vergogna!!!
    Moretti è omaggiato solo perchè è un regista politicante!!!! E’ uan vergogna che in Italia non si guardi più al film di qualità, ma solo a icnepanettoni e a film politici, che guarda caso son per lo più di sinistra!!! Non c’è più oggettività nel giudicare i film!!!
    Altro film puramente di stampo fanta-politico, vergogna!!!

  • Profilo di amoryaablaine

    amoryaablaine

    02 feb 2010 - 15:05 - #4
    -4 punti
    Up Down

    @Anti Fan
    moretti sarà pure di sinistra ma rimane uno delle più brillanti menti cinematografiche italiane negli ultimi 30 anni…

  • stef111

    02 feb 2010 - 19:33 - #5
    -3 punti
    Up Down

    anti-fan accendi il cervello

  • Fra X

    02 feb 2010 - 20:31 - #6
    0 punti
    Up Down

    “Il caimano” nell’ ultima parte scade paurosamente a mio parere, mentre nelle prime due è proprio riuscito.
    Riguardo a questo nuovo film in effetti mi ero chiesto a che punto fosse.
    Moretti, poi, cosa credo non troppo messa in luce, ha anche un grande senso dell’ umorismo.

  • Profilo di lucio21966

    lucio21966

    02 feb 2010 - 22:01 - #7
    0 punti
    Up Down

    @Fra x
    E’ invece proprio il finale del caimano ad essere mai come oggi tristemente realistico e profetico. Inquietante quel che succede qaundo lascia la scalinata del tribunale… forse solo le nuove 3 leggi ad personam riusciranno a impedirne la concretizzazione

  • Fra X

    05 feb 2010 - 04:57 - #8
    0 punti
    Up Down

    Pardon, non intendevo proprio finale, ma quando viene lasciato tutto lo spazio o quasi ai protagonisti.