Home Notizie Dal 16 aprile al cinema: Cella 211, Fantastic Mr. Fox, From Paris with Love, I gatti persiani, Oltre le regole – The Messenger, Perdona e dimentica, Scontro tra titani

Dal 16 aprile al cinema: Cella 211, Fantastic Mr. Fox, From Paris with Love, I gatti persiani, Oltre le regole – The Messenger, Perdona e dimentica, Scontro tra titani

I cinefili avranno di che divertirsi questo weekend in sala. Tra sette uscite si trovano infatti molti film attesi ed interessanti, a conferma di un aprile ricco e variegato. Iniziamo dai due film della settimana, senza ombra di dubbio i nuovi lavori degli originali Todd Solondz e Wes Anderson: da una parte lo “scomodo” Perdona

pubblicato 16 Aprile 2010 aggiornato 2 Agosto 2020 02:09


I cinefili avranno di che divertirsi questo weekend in sala. Tra sette uscite si trovano infatti molti film attesi ed interessanti, a conferma di un aprile ricco e variegato. Iniziamo dai due film della settimana, senza ombra di dubbio i nuovi lavori degli originali Todd Solondz e Wes Anderson: da una parte lo “scomodo” Perdona e dimentica, ovvero Life during wartime, vincitore del primo Mouse d’Oro della critica on-line, e dall’altra il folle Fantastic Mr. Fox. Due film che non dovete perdere assolutamente. Seguono poi tre film davvero interessanti: Cella 211, prison movie spagnolo, Oltre le regole – The Messenger, sorpresa del 2009, e I gatti persiani, il nuovo film dell’iraniano Bahman Ghobadi. Cosa abbiamo lasciato fuori? Due deludenti (da quel che si può leggere in giro e dalle prime impressioni di chi l’ha visto in redazione) “filmoni”…
Come al solito di seguito trovate recensioni, trame, trailer italiani, informazioni e dettagli sui film in uscita.

Cella 211: Juan Olivier sta per iniziare il suo nuovo lavoro da secondino: ma il suo incarico sfortunatamente parte proprio con l’inizio di una rivoluzione da parte dei carcerati, capitanati dal violento Malamadre. Ora Juan si ritrova imprigionato con loro e non deve farsi mettere i piedi in testa, pena la morte. Decide così di presentarsi non come un secondino, ma come un nuovo arrivato, un nuovo carcerato… Prison movie spagnolo diretto da Daniel Monzón; con Luis Tosar e Alberto Ammann. Trionfo ai Goya. Presentato alle Giornate degli Autori di Venezia 66. Qui la nostra recensione e qui il trailer italiano.

Fantastic Mr. Fox: Mr. Fox e il suo amico opossum Kylie decidono di derubare Boggis, Bunce e Bean, i tre agricoltori più invidiosi e ricchi della zona. Ma quando vengono scoperti, i tre uomini faranno di tutto per scovare la loro tana e porre fine ai furti. Mr. Fox deve escogitare un piano per vincere contro i nemici e salvare la sua famiglia e gli amici… Wes Anderson si dà all’animazione in stop-motion, prendendo spunto da Roal Dahl. In originale le voci sono di George Clooney, Meryl Streep, Bill Murray, Owen Wilson, Jason Schwartzman, Willem Dafoe, Adrien Brody e Anjelica Huston. Presentato all’ultimo Torino Film Festival. Qui la nostra recensione e qui il trailer italiano.

From Paris with Love: Parigi; un giovane agente dei servizi segreti operativo presso l’ambasciata americana si vedrà costretto a collaborare con uno “smaliziato” collega proveniente da oltre-oceano, inviato nella capitale francese per tentare di bloccare un imminente attentato terroristico… Action movie scritto e prodotto da Luc Besson e diretto da Pierre Morel; con John Travolta, Jonathan Rhys Meyers, Amber Rose Revah e Kasia Smutniak. Qui la nostra recensione e qui il trailer italiano.

I gatti persiani: due giovani sono stati incarcerati dopo aver avuto dei problemi con il governo. Ora sono usciti e decidono di formare una rock-band. La decisione è pericolosa perché il regime è contrario ai gruppi musicali, e si rischia la prigione. A quel punto l’unica soluzione, per partecipare a qualche festival, è andarsene dall’Iran… Inizia la ribellione. Arriva in sala il nuovo film dell’iraniano Bahman Ghobadi, premiato all’Un certain regard cannense. Con Hamed Behdad, Ashkan Koohzad e Negar Shaghaghi. Qui la nostra recensione e qui il trailer italiano.

Oltre le regole – The Messenger: due ufficiali impegnati nell’inevitabile compito di notificare le vittime di guerra alle loro famiglie; tra i due uomini si forma uno strano legame, messo in discussione solo quando uno dei due è attratto da una giovane vedova, dando così vita ad un dubbio etico che si risolverà in maniera toccante e sorprendente… Arriva in Italia una delle sorprese della passata stagione cinematografica, scritta e diretta da Oren Moverman. Con Woody Harrelson (candidato all’Oscar), Ben Foster, Eamonn Walker, Yaya DaCosta e Steve Buscemi. L’italiano Alessandro Camon, assieme al regista, è stato candidato agli Oscar per la Miglior sceneggiatura, premiata tra l’altro a Berlino. Qui la nostra recensione e qui il trailer italiano.

Perdona e dimentica: dopo i fatti accaduti nel precedente Happiness, la famiglia Jordan tenta di reagire alla depressione e alle ultime rivelazioni. E così la vita prosegue per le tre sorelle Joy, Trish e Helen, e per tutti i nuovi e vecchi personaggi del film. È il momento della resa dei conti… Todd Solondz riprende i personaggi del suo capolavoro e dirige una specie di “sequel” che funziona benissimo anche come film autonomo. Con Shirley Henderson, Ciarán Hinds, Allison Janney e Michael Lerner. In concorso a Venezia, ha vinto l’Osella per la miglior sceneggiatura e il primo Mouse d’Oro. Qui la nostra recensione e qui il trailer italiano.

Scontro tra titani: nato da un Dio ma cresciuto come un uomo, Perseo è inerme nel salvare la sua famiglia da Hades, vendicativo dio infernale, imbrogliato dal fratello Zeus e confinato negli Inferi. Perseo parte così in missione per sconfiggere Hades prima che questo si impadronisca del potere di Zeus e porti l’inferno sulla Terra, grazie alla propria micidiale arma, il terribile e leggendario Kraken… Louis Leterrier dice la sua sul neo-“peplum”; con Sam Worthington, Liam Neeson e Ralph Fiennes. Qui la nostra recensione e qui il trailer italiano. In 3D.