Home Festival di Cannes Festival di Cannes 2010: pioggia di trailer e locandine per Film Socialisme, ritorno di Jean-Luc Godard

Festival di Cannes 2010: pioggia di trailer e locandine per Film Socialisme, ritorno di Jean-Luc Godard

Una delle punte della 63. edizione del Festival di Cannes finisce nell’Un certain regard, dopo mesi e mesi di rumor che s’inseguivano e che confermavano la sua presenza nel concorso ufficiale. E invece Film Socialisme (all’inizio intitolato semplicemente Socialisme) non farà sicuramente vincere la prima Palma d’Oro a Jean-Luc Godard. Ma questo appunto non esclude

pubblicato 25 Aprile 2010 aggiornato 28 Agosto 2020 21:35

Una delle punte della 63. edizione del Festival di Cannes finisce nell’Un certain regard, dopo mesi e mesi di rumor che s’inseguivano e che confermavano la sua presenza nel concorso ufficiale. E invece Film Socialisme (all’inizio intitolato semplicemente Socialisme) non farà sicuramente vincere la prima Palma d’Oro a Jean-Luc Godard. Ma questo appunto non esclude che il suo film sia uno dei punti focali di questa edizione.

Ovviamente criptica risulta la sinossi ufficiale della pellicola, descritta come una sinfonia in tre movimenti. Il mediterraneo, una nave da crociera. Numerose conversazioni in molteplici lingue tra i passeggeri, quasi tutti in vacanza… Un vecchio criminale di guerra (tedesco, francese o americano non si sa) accompagnato dalla nipote. Un famoso filosofo francese, Alain Badiou. Un agente della polizia di Mosca, squadra inquirente. Una cantante americana, Patti Smith. Un vecchio poliziotto francese. Un’ufficiale licenziata dall’Onu. Un ex agente doppiogiochista. Un ambasciatore palestinese. Come nel viaggio marino degli argonauti, c’è in ballo dell’oro, eppure ciò che si vede (l’immagine) è molto diverso da ciò che si ascolta (il suono). Le nostre umanità. In visita di sei autentici o falsi miti: Egitto, Palestina, Odessa, Grecia, Napoli e Barcellona. La nostra Europa. La notte, un uomo che deve apparire in tv per presentarsi come candidato alle elezioni locali viene convocato davanti al Tribunale dai figli, una giovane e il suo fratellino, che lo chiamano a rendere conto di Libertà, Uguaglianza e Fraternità.

Descritto come il testamento di Godard (ma altre voci vogliono che il suo prossimo film sia Les Disparus, tratto dal libro Gli scomparsi di Daniel Mendelsohn), Film Socialisme ha già ben sei trailer alle spalle. Ve li proponiamo tutti. Attenzione: il primo è il trailer ufficiale sottotitolato in inglese. Il secondo è curiosamente il film intero velocizzato! I successivi sono variazioni del secondo. Vedere per credere, dopo il salto…

Film Socialisme: le locandine
Film Socialisme: le locandine
Film Socialisme: le locandine
Film Socialisme: le locandine
Film Socialisme: le locandine

Trailer 1 (sottotitoli in inglese)

Trailer 2

Trailer 3

Trailer 4

Trailer 5

Trailer 6

Festival di Cannes