Home Curiosità Le scene cult: il Monologo del Sergente Hartman in Full Metal Jacket – Il video

Le scene cult: il Monologo del Sergente Hartman in Full Metal Jacket – Il video

Full Metal Jacket è un film di Stanley Kubrick del 1987 con Matthew Modine, Adam Baldwin e Vincent D’Onofrio. Torna il miniciclo di articoli dedicati ai migliori monologhi del cinema con uno dei più bei film di guerra di tutti i tempi senza dubbio. E ci mancherebbe altro visto chi è il regista. Uno dei

di cesare
1 Giugno 2010 11:00

Full Metal Jacket è un film di Stanley Kubrick del 1987 con Matthew Modine, Adam Baldwin e Vincent D’Onofrio. Torna il miniciclo di articoli dedicati ai migliori monologhi del cinema con uno dei più bei film di guerra di tutti i tempi senza dubbio. E ci mancherebbe altro visto chi è il regista. Uno dei motivi per cui è passato alla storia è senza dubbio la figura del Sergente Hartman, sergente istruttore di Ferro, inventore d’epiteti passati alla storia come Soldato palla di lardo. Un lessico che più che colorito è un autentica miniera di insulti a cui il doppiaggio italiano rende persino più onore della versione originale.

Non so quante volte ho ripassato a memoria questa scena, ricordo un vecchio amico che la sapeva recitare tutta rifacendo anche l’intonazione esatta di Hartman. Ma il motivo principale per cui amo questa scena è l’uscita di Matthew Modine “Sei tu John Wayne? E io chi sarei?”. Un must. Insieme a quest’altra che Hartman rivolge al soldato semplice che viene dal Texas: “Io sapevo che dal Texas vengono solo tori e checche e tu la faccia del toro non ce l’hai neanche un po’, quindi il cerchio si restringe!”

In questa scena, una delle prime del film, la figura di Hartman ha ancora connotati farsesco-grottesco, molto distanti da quelli drammatici di cui si ammanterà nel corso della pellicola a causa del suo durissimo conflitto con il soldato Palla di Lardo. Il personaggio di Hartman fece scuola al punto che dopo di lui, il cinema di guerra e d’azione si riempì di characters che ne ripetevano il canovaccio ma divenne anche la “croce” della carriera del suo bravissimo interprete R. Lee Ermey che non riuscì più a liberarsi della sua “faccia da guerra” al punto da doverla parodizzare in diverse occasioni (come quando prestò la voce al Sergente soldatino di Toy Story). Una cosa che non tutti sanno è che Herney, partecipò non accreditato anche alle riprese di Apocalypse Now con una piccola parte che trovò spazio solo nella versione redux.