Home Recensioni Il dvd di Vestito per Uccidere

Il dvd di Vestito per Uccidere

DVDTECA40 – “GLI IMPERDIBILI” VESTITO PER UCCIDERE (DRESSED TO KILL) Regia di Brian De Palma Con Michael Caine, Angie Dickinson, Nancy Allen Thriller – 105mIL FILM: Vestito per uccidere è da ascrivere tra quelle pellicole capaci di confrontarsi a più sguardi ognuno dei quali rimane affascinato. Rimane affascinato il cinefilo per la ricca presenza di

7 Giugno 2006 07:01

DVDTECA40 – “GLI IMPERDIBILI”
VESTITO PER UCCIDERE (DRESSED TO KILL)
Regia di Brian De Palma Con Michael Caine, Angie Dickinson, Nancy Allen
Thriller – 105m

IL FILM: Vestito per uccidere è da ascrivere tra quelle pellicole capaci di confrontarsi a più sguardi ognuno dei quali rimane affascinato. Rimane affascinato il cinefilo per la ricca presenza di citazioni, rimane affascinato il pubblico che cerca una storia scorrevole con un finale a sorpresa, rimane affascinato il critico saggista il quale può fare una lettura molto complessa del visivo presente nel film. A conferma di ciò, si pensi che “Dressed to kill” è stato allo stesso tempo osannato dai cinefili (proiettato nei cineclub e messo tra i migliori film dai Cahiers du cinema), successo commerciale a livello mondiale e al tempo stesso capace di comparire nelle più svariate pubblicazioni universitarie e teoriche. Molti hanno rilevato quanto il plot sia qualcosa di già visto, anche se appetibile per lo spettatore consumatore, ma è lo stesso plot a non essere il fine principale dell’opera la quale si muove tra esercizio di stile e pratica manierista che ha la sua peculiarità non nel narrato, ma nel narrarlo, si pensi, infatti, che già nel titolo abbiamo la soluzione del giallo.

De Palma, come in una buona parte dei suoi film; De Palma è capace di destrutturare un modello prestabilito inventandosi magistrali movimenti di macchina e situazioni visionarie. Ma il padre principale di “Dressed to kill” è “Psycho” di Hitchcock per l’ossessione voyeristica, per lo sdoppiamento di personalità, per la sessuofobia, per la morte della pseudo protagonista all’inizio del film (“Psycho” fece scalpore per quest’infrazione ai codici thriller) e per la scena della doccia che svela inizialmente la sua paternità. E per finire la tanto acclamata colonna sonora di un maestro quasi trascurato dalla sua nazione, Pino Donaggio che in questo film contrappone le sue graziose e malinconiche melodie ai giochi manieristici del regista.

IL DVD: Vestito per uccidere offre un ottimo fronte linguistico, con audio nelle principali lingue europee e sottotitolazione comprendente l’italiano. Unico contributo speciale presente nel menù, un trailer cinematografico originale, purtroppo non sottotitolato. In tal caso ci attendiamo dallo stesso De Palma una più ampia gamma di extra in una possibile, ipotetica nuova versione…

GIUDIZIO GLOBALE: 8,5
FILM: 7,5
DVD: 1