Home Curiosità Transeurope Hotel: tra Sicilia e Brasile il racconto musicale di Luigi Cinque

Transeurope Hotel: tra Sicilia e Brasile il racconto musicale di Luigi Cinque

Transeurope Hotel è un film diretto dal musicista e scrittore Luigi Cinque, che in questo caso ricopre anche il ruolo di regista. Prodotto dalla MRF5 Film, dalla Rossellini Film & Tv e dalla RIOFILM, la pellicola in questione ci viene presentata anzitutto come un’opera a sfondo musicale. I luoghi da cui trae linfa vitale sono

pubblicato 17 Ottobre 2010 aggiornato 1 Agosto 2020 19:19


Transeurope Hotel è un film diretto dal musicista e scrittore Luigi Cinque, che in questo caso ricopre anche il ruolo di regista. Prodotto dalla MRF5 Film, dalla Rossellini Film & Tv e dalla RIOFILM, la pellicola in questione ci viene presentata anzitutto come un’opera a sfondo musicale. I luoghi da cui trae linfa vitale sono anzitutto la meravigliosa Sicilia, attraverso una sorta di esternazione della sua anima pulsante, nonché Rio de Janeiro.

Questo miscuglio di suoni, colori e culture plasma una scenario in cui scienza e magia si confrontano incessantemente, attraverso indagini complementari che conducono al medesimo punto d’arrivo. Difficile collocare meglio questo particolare progetto, che tenta di riportare nella maniera più poetica possibile due realtà così distanti eppure così vicine.

Gli interpreti principali sono Luigi Cinque, Pippo Delbono, Peppe Servillo, Keuri Poiane, Jurema da Matta, Arnaldo Antunes, mentre un ruolo fondamentale lo giocherà l’Hypertest Orchestra. La sceneggiatura di questo film – descritto inoltre come un giallo-noir – è curata dallo stesso Luigi Cinque, con la collaborazione della scrittrice Rossana Campo. Le riprese hanno già avuto inizio a Palermo.

Transeurope Hotel: immagini