Home Notizie Stasera in tv su Rete 4: “I nuovi eroi” con Jean-Claude Van Damme

Stasera in tv su Rete 4: “I nuovi eroi” con Jean-Claude Van Damme

Rete 4 stasera propone I nuovi eroi (Universal Soldier), action fantascientifico del 1992 diretto da Roland Emmerich (Independence Day) e interpretato da Jean-Claude Van Damme e Dolph Lundgren.

pubblicato 1 Agosto 2015 aggiornato 31 Luglio 2020 12:24

Cast e personaggi

Jean-Claude Van Damme: Luc Deveraux/GR-44
Dolph Lundgren: Andrew Scott/GR-13
Ally Walker: Veronica Roberts
Ed O’Ross: col. Perry
Jerry Orbach: dott. Christopher Gregor
Leon Rippy: Woodward
Tico Wells: Garth
Ralf Moeller: GR 76
Kristopher Van Varenberg: giovane Luc Deveraux

Doppiatori italiani

Edizione originale

Francesco Pannofino: Luc Deveraux/GR-44
Alessandro Rossi: Andrew Scott/GR-13
Cristina Boraschi: Veronica Roberts
Luciano De Ambrosis: col. Perry
Sandro Sardone: dott. Christopher Gregor
Dario Penne: Woodward
Marco Mete: Garth

Ridoppiaggio (2011)

Massimo Rossi: Luc Deveraux/GR-44
Stefano Mondini: Andrew Scott/GR-13
Cristina Boraschi: Veronica Roberts
Paolo Marchese: col. Perry
Marco Mete: Woodward
Andrea Mete: Garth

 

La trama

Una squadra d’elite di soldati viene utilizzata contro alcuni terroristi e durante la missione mettono in mostra capacità fisiche sorprendenti. Veronica Roberts (Allie Walker), una giornalista in cerca di uno scoop, si mette sulle loro tracce riuscendo a carpire parte di un progetto militare top-secret.

Quando uno del team uccide il suo cameraman, Veronica cerca di scappare, proprio in quel momento Luc Deveraux (Jean-Claude Van Damme), uno dei soldati, comincia ad avere dei violenti flashback e d’istinto aiuta la ragazza a salvarsi. Da quel momento Deveraux e la giornalista saranno braccati dal team di super-soldati capeggiati dal più violento e spietato di loro, il soldato Andrew Scott nome in codice GR44 (Dolph Lundgren).

 

Il nostro commento

Super-soldati, esperimenti militari top-secret, il regista Roland Emmerich maneggia con efficacia, ma senza guizzi un plot fantascientifico piuttosto prevedibile, sfruttando a dovere due carismatici protagonisti.

Il film parte in quarta, perde colpi nella parte centrale e culmina con il repertorio brutale di un action sui generis senza troppe ambizioni. Senza dubbio il migliore del’intera serie che ha fruito di ben tre sequel di cui il più recente in 3D: Universal Soldier: Day of Reckoning di John Hyams (2012).

 

Curiosità

– L’arma di base degli UniSol vista in tutto il film è una Magnum 357 Desert Eagle.

– Il regista Andrew Davis (Il fuggitivo) era designato a a dirigere il film sulla base di una sceneggiatura diversa. Il budget erà però troppo alto e le divergenze creative derivanti hanno fatto si che Carolco Pictures reclutasse Roland Emmerich, il regista era reduce dal fantascientifico low-budget Moon 44 – Attacco alla fortezza e da un progetto cancellato dal titolo “Isobar” che avrebbe visto protagonista Sylvster Stallone.

– L’elicottero mostrato quando gli UniSol si trovano presso la diga di Hoover è uno Sikorsky S-58T.

– La prima sceneggiatura era intitolata “Crystal Knights”.

– L’inseguimento del bus nel Grand Canyon è stato utilizzato e modificato grazie ad una serie di filmati di repertorio tratti dal film Missione ad alto rischio (Critical Mass) di Fred Olen Ray (2000).

– Anche se dovrebbero essere tutti americani gli Universal Soldiers sono interpretati da un belga (Van Damme), uno svedese (Lundgren) e un tedesco (Ralf Moeller).

– Lo script originale rappresentava in maniera più cupa e ambigua le forze armate statunitensi rispetto a quello che poi si è visto sullo schermo. Nella sceneggiatura originale il colonnello responsabile del progetto Unisol ordinava al personaggio di Dolph Lungdren di uccidere senza pietà tutti i testimoni civili che avrebbe incontrato durante la ricerca del personaggio di Jean Claude Van Damme. Il Colonnello informa anche lo scienziato a capo del progetto che i terroristi alla diga in realtà erano mercenari assoldati dall’esercito per fornire una falsa giustificazione al programma Universal Soldier. Nel montaggio finale del film queste scene sono state omesse così i testimoni restano illesi e gli uomini armati uccisi dagli Unisol presso la diga risultano veri terroristi. Il colonnello e i suoi uomini sono in realtà figure eroiche con una reale e valida missione che vogliono solo indietro i loro preziosi UniSol da svariati milioni di dollari.

– In un primo montaggio del film, la battaglia finale tra Luc e Andrew non includeva la scena nel fienile, prevedeva la morte della madre di Luc e si concludeva con il quasi omicidio del Dr. Gregor per mano di Luc, seguita dalla rivelazione che alla fine era morto a causa delle ferite riportate.

– Il cast include Kristopher Van Varenberg nei panni di un giovane Luc Deveraux, l’attore è il figlio di Van Damme.

– Il film ha fruito di tre sequel: Universal Soldier: The Return, regia di Mic Rodgers (1999); Universal Soldier: Regeneration, regia di John Hyams (2009) e Universal Soldier: Day of Reckoning ancora diretto da Hyams (2012).

 

La colonna sonora

– Le musiche originali del film sono del compositore tedesco Christopher Franke (in tv musiche originali per la serie fantascientifica Babylon 5).

1. Vietnam Jungle
2. The Explosion
3. Unisols on Fire
4. McGregor
5. Grand Canyon
6. I’m Already Dead
7. The Truck
8. Escape from Airfield
9. Hoover Dam Takeover
10. Security Deposit
11. Going Home
12. The Fight
13. Back from Dead
14. Finale

Clip e video

stasera-in-tv-su-rete-4-i-nuovi-eroi-con-jean-claude-van-damme-2.jpg