Home Notizie Stasera in tv su Italia 1: “Skyline” con Eric Balfour e Donald Faison

Stasera in tv su Italia 1: “Skyline” con Eric Balfour e Donald Faison

Italia 1 stasera propone “Skyline”, thriller fantascientifico del 2010 diretto dai fratelli Colin e Greg Strause (Aliens vs. Predator 2) e interpretato da Eric Balfour e Donald Faison.

pubblicato 20 Luglio 2014 aggiornato 31 Luglio 2020 12:21

Cast e personaggi

Eric Balfour: Jarrod
Scottie Thompson: Elaine
David Zayas: Oliver
Neil Hopkins: Ray
Brittany Daniel: Candice
Donald Faison: Terry
Crystal Reed: Denise
J. Paul Boehmer: Colin
Tanya Newbould: Jen
Pam Levin: Cindy
Phet Mahathongdy: Mandy
Tony Black: Derek

Doppiatori italiani

David Chevalier: Jarrod
Chiara Gioncardi: Elaine
Paolo Marchese: Oliver
Nanni Baldini: Terry
Raffaella Castelli: Candice
Perla Liberatori: Denise
Roberto Gammino: Ray

La trama

Strane luci scendono sulla città di Los Angeles, attirando la gente in strada come falene attorno a una fiamma. Una volta fuori, a cielo aperto, una terrificante forza extraterrestre inizia ad inghiottire l’intera popolazione umana, spazzandola via dalla faccia della terra. Nel giro di poche ore spariranno tutti.

Il viaggio di Jarrod (Eric Balfour) e Elaine (Scottie Thompson) verso il sud della California, doveva essere un normale weekend per andare a trovare il suo migliore amico, Terry (Donald Faison) e la sua ragazza Candice (Brittany Daniel). Ma quando l’alba arriva con due ore di anticipo, sotto forma di un’inquietante luce proveniente da una fonte sconosciuta, la vita, così come da tutti loro conosciuta fino a quel momento, cambierà per sempre.

Dalle finestre del grattacielo di Terry, Jarrod e gli altri osservano con terrore la gente della città che viene attirata fuori dai palazzi e inghiottita nel ventre di una enorme nave spaziale aliena che ha coperto il cielo di Los Angeles. Adesso tutti gli istinti di sopravvivenza saranno necessari per sfuggire alle migliaia di creature mostruose che stanno invadendo la città, in cerca di esseri umani.

Con i grandi serbatoi, i veicoli e gli stessi extratterestri somiglianti a mostruose Idre, non c’è scampo da questi alieni che sembrano essere indistruttibili. E’ arrivata la fine del mondo ed è là, fuori dalla finestra.

Il nostro commento

I fratelli Strause con questo film dimostrano la loro indubbi abilità con gli effetti visivi, ma purtroppo si concentrano in toto sulla suggestiva cornice, dimenticandosi di dare spessore ai personaggi, di creare dinamiche un minimo interessanti che possano creare un minimo sindacale di empatia.

Il risultato è uno sfarzo di effetti visivi che fagocitano tutto e come abbiamo fià visto accadere in Vanishing on 7th Street un grande potenziale emotivo va sprecato.

La pecca maggiore risiede quindi nella sceneggiatura degli esordienti Joshua Cordes e Liam O’Donnell, bastava ispirarsi a Stephen King che di interazioni tra persone ordinarie in situazioni straordinarie ha fatto un’arte e invece troviamo un gruppo di personaggi che si agirano senza meta sfoggiando caratterizzazioni da teen-horror.

Curiosità

– Il film è stato interamente finanziato da Greg Strause e Colin Strause, senza l’assistenza di nessuna major.

– Il film è stato girato quasi interamente nel condominio in cui vive Greg Strause adiacente a Marina Del Rey.

– Girato interamente sulle nuove macchina da presa RED con chip Mysterium-X di proprietà di Greg Strause e Colin Strause.

– Nel film ci sono più di 800 inquadrature con effetti speciali.

– Le riprese sono costate “solo” 500.000$, mentre gli effetti digitali hanno fatto lievitare il budget a 10 milioni di dollari.

– Il film costato tra i 10 e i 20 milioni di dollari ne ha incassati worldwide circa 74.

La colonna sonora

– Le musiche originali sono di Matthew Margeson che debutta con la sua prima colonna sonora completa, dopo aver composto musica addizionale per svariati film tra cui Sherlock Holmes: Gioco di ombre, Ralph Spaccatutto, X-Men: l’inizio e I  Mercenari.

1. Don’t Look Up
2. Abduction
3. The Escape
4. Ship Down
5. Skyline
6. They’re Not Dead
7. Make A Run For It
8. The Cavalry
9. Arrival
10. The Resurrection
11. Final Battle
12. Jared Is Changing
13. Vaya Con Dios
14. Loss Of A Friend
15. Inside The Ship
16. Damage Control

Trailer e video