Home Festival di Cannes Cannes 2011: Corpo Celeste di Alice Rohrwacher alla Quinzaine des realisateurs

Cannes 2011: Corpo Celeste di Alice Rohrwacher alla Quinzaine des realisateurs

Era nell’aria da un po’, e finalmente è arrivata la conferma: l’Italia ha già un titolo certo al 64. Festival di Cannes, ed è Corpo Celeste, opera prima di Alice Rohrwacher, sorella di Alba. Sarà presente nella sezione Quinzaine des realisateurs, e ad annunciarlo è proprio il direttore Frederic Boyer.Corpo Celeste, ambientato tra Reggio Calabria

pubblicato 6 Aprile 2011 aggiornato 1 Agosto 2020 13:15


Era nell’aria da un po’, e finalmente è arrivata la conferma: l’Italia ha già un titolo certo al 64. Festival di Cannes, ed è Corpo Celeste, opera prima di Alice Rohrwacher, sorella di Alba. Sarà presente nella sezione Quinzaine des realisateurs, e ad annunciarlo è proprio il direttore Frederic Boyer.

Corpo Celeste, ambientato tra Reggio Calabria e Roghudi, ci racconta la storia di Marta, una tredicenne che ha vissuto in Germania e si trova a tornare a casa della mamma a Reggio Calabria. Per lei arriva il momento della cresima, ma questo appuntamento imminente riesce a crearle ancora più inquietudine rispetto a quella che aveva già nel tornare a casa. Finché non incontra un vecchio sacerdote…

Protagoniste del film sono la giovane Yle Vianello, che interpreta Marta, e Anita Caprioli, sua madre. Luciano Sovena, delegato di Cinecittà Luce che distribuirà il film, si dice orgoglioso della partecipazione del film a Cannes, e ci tiene a ricordare che il film nasce dalla volontà del produttore indipendente Carlo Cresto-Dina. Ora non ci resta che aspettare il 14 aprile per sapere il programma ufficiale di tutto il Festival di Cannes, anche per sapere gli altri titoli nostrani selezionati.

Festival di Cannes