Home Recensioni I migliori e i peggiori film horror del 2013 (finora)

I migliori e i peggiori film horror del 2013 (finora)

Le pellicole horror più belle e più brutte di questi primi sei mesi del 2013

di carla
pubblicato 16 Luglio 2013 aggiornato 31 Luglio 2020 11:59

Piccola premessa: la classifica che segue è tratta da WeGotThisCovered e alcuni film non sono ancora usciti in Italia. Ho cercato di evitare spoiler, prima di ricevere un ceffone sul naso da voi lettori. A dir la verità non sono d’accordo su qualche scelta: ho odiato V/H/S 2 e La casa di Fede Alvarez (inseriti tra i belli) mentre ho apprezzato (pur con qualche perplessità) American Mary che il sito ha messo tra i peggiori. Ma ditemi poi la vostra, siamo qui per questo.

I MIGLIORI FILM HORROR DEL 2013

5. V/H/S 2

V/H/S è entrato nella mia Top Ten del 2012, ma V/H/S/2 è assolutamente migliore. Più cattivo, più idee, migliore produzione. Anche se devo ammettere che non tutti i segmenti sono fantastici, Gareth Evans e Timo Tjahjanto hanno creato un insta-classico con il loro episodio Safe Heaven: gli altri racconti (un’apocalisse zombie, un uomo che vede i fantasmi e una festa inquietante) hanno tutti i loro momenti brillanti, ma Safe Heaven ha tutto: effetti speciali over-the-top, l’uso corretto del metodo di found-footage e una performance fantastica di Epy Kusnadar. Scherzi a parte, se avete bisogno di qualche motivo per vedere V/H/S/2, è Safe Heaven.

4) Stitches

Il pagliaccio assassino dello sceneggiatore e regista Conor McMahon è al numero quattro della mia lista. Stitches “è il perfetto mix di orrore e ilarità cruenta”, dove non viene risparmiato nessun dettaglio lordo. Fidatevi di me, questo pagliaccio ha un vero asso nella manica.

3) John Dies At The End

L’adattamento del romanzo di David Wong non era facile, ma lo sceneggiatore/regista Don Coscarelli ha tirato fuori un film con facilità. La produzione non era passeggiata, ma la miscela finale è un must-see per gli appassionati dei fan del libro o del genere horror che cercano una cosa terribilmente diversa.

2. Evil Dead (La Casa)

Evil Dead è impressionante, non riesco a trattenermi. Qualcosa di questo Evil Dead mi possiede.

1. Maniac

Ho amato Evil Dead ma non ho potuto metterlo davanti al remake Maniac di Franck Khalfoun. Gli sceneggiatori Alexandre Aja e Grégory Levasseur hanno avvicinato il materiale in un modo del tutto particolare, e Maniac mi ha regalato brividi lungo la schiena che ancora non sono andati via. Le riprese ti portano vicino alle dipendenze di Frank e ti costringono ad essere letteralmente un complice, e Wood dovrebbe vincere qualche premio per la sua interpretazione.

I PEGGIORI FILM HORROR DEL 2013

5) Nobody Gets Out Alive

Il mio peggio del peggio è un film slasher: innegabilmente tutto perfettino, Nobody Gets Out Alive è un pasticcio di luoghi comuni e stereotipi che prende in prestito praticamente da ogni film di genere generico, mostrando allo stesso tempo segni di immaturità che non riesce a creare una voce distintiva.

4) American Mary

American Mary proprio non è fatto per me. Mentre l’intero aspetto della modificazione del corpo è stato certamente interessante, la storia non ha avuto l’eroina che tanti hanno lodato. Le sorelle Soska hanno sicuramente dello stile, ma per me, American Mary non è riuscito a stabilire i temi che avrebbero trasformato Mary in una moderna supereroina.

3) Non aprite quella porta 3D (Texas Chainsaw 3D)

Mentre Evil Dead e Maniac ci hanno mostrato come i remake e reboot possono essere fatti bene, Texas Chainsaw 3D è una perdita di tempo. Certo, Alexandra Daddario è uno schianto, ma il regista John Luessenhop ha quasi distrutto il personaggio di Leatherface, perdendo così tante opportunità incredibili per salvare il suo film. Una delusione.

2) The Haunting in Connecticut 2: Ghosts of Georgia

Non c’è niente che separa il film dalle storie paranormali più generiche disponibili.

1) L’ultimo esorcismo Parte II (The Last Exorcism 2 – Liberaci dal male)

Ho assolutamente odiato The Last Exorcism Parte II. Non mi piace, l’ho odiato al 100%. Onestamente, a parte la recitazione di Ashley Bell, non credo che il film originale fosse niente di speciale, e certamente non si desiderava un sequel. Tutto ciò che si vedeva nel primo (le urla di Ashley Bell, il suo corpo che si contorceva e il Male che la possedeva) sono stati completamente rimossi questa volta. The Last Exorcism Parte II è la quintessenza spregevole di un sequel dell’orrore, annacqua i contenuti originali nel tentativo di conquistare gli spettatori più sul nome. Vi prego, evitate questa spazzatura a tutti i costi, mi ringrazierete.