Home Festival di Venezia Venezia 2013: i film in programma che hanno già distribuzione in Italia

Venezia 2013: i film in programma che hanno già distribuzione in Italia

Festival di Venezia 2013: a poche ore dall’annuncio del programma della 70. edizione, facciamo il punto su quali film del concorso e delle altre sezioni vedremo sicuramente in Italia.

pubblicato 26 Luglio 2013 aggiornato 31 Luglio 2020 11:36

Avete letto, studiato e metabolizzato il programma della 70. Mostra del Cinema di Venezia ieri annunciato? Oggi ci occupiamo di Lido e distribuzione in sala: perché molto spesso i film che passano in cartellone non arrivano nei cinema italiani. Figurarsi quelli delle altre sezioni.

Noi di Cineblog saremo a Venezia come ogni anno per raccontarvi la Mostra e i suoi film. Ma il pubblico, una volta finito il festival, cosa potrà vedere in sala coi propri occhi di ciò che è passato al Lido? Sicuramente durante e dopo la rassegna ci saranno acquisti importanti, ma oggi facciamo il punto della situazione su quale film ha già una distribuzione in sala in Italia.

Incominciamo dal concorso. 8 film su 20 hanno già una distribuzione. In primis, ovviamente, i film italiani. L’intrepido di Gianni Amelio arriva durante il festival, il 5 settembre, grazie a 01 Distribution; Via Castellana Bandiera di Emma Dante arriverà sempre a settembre grazie a Cinecittà Luce, che ha in saccoccia anche Sacro GRA di Gianfranco Rosi.

La Lucky Red ci porterà in sala Philomena di Stephen Frears (6 febbraio 2014) e The Wind Rises di Hayao Miyazaki. La Bim porterà in sala invece Tracks con Mia Wasikowska (7 novembre) e Under the Skin con Scarlett Johansson. Infine Moviemax porterà in sala The Zero Theorem di Terry Gilliam (19 dicembre).

Passiamo al fuori concorso. Sono tre i film che hanno una distribuzione: ovviamente il titolo d’apertura, Gravity di Alfonso Cuaron (Warner Bros, 3 ottobre); Captain Harlock di Shinki Aramaki (Lucky Red, 1 gennaio 2014); Che strano chiamarsi Federico – Scola Racconta Fellini di Ettore Scola (Bim, 12 settembre).

In Orizzonti sono due i titoli italiani già certi di arrivare in sala. Il primo è Il terzo tempo di Enrico Maria Artale con Stefania Rocca, in arrivo a ottobre grazie alla Universal Pictures. Sarà invece la Tucker a distribuire Piccola patria del padovano Alessandro Rossetto. La Tucker porterà in sala anche Zoran, il mio nipote scemo, l’esordio di Matteo Oleotto con Giuseppe Battiston nella Settimana della Critica.

Sempre dalla Settimana arriva L’arte della felicità, il film d’animazione italiano di Alessandro Rak che apre la sezione e arriverà al cinema grazie a Cinecittà Luce. Tre infine i titoli delle Giornate degli Autori ad avere distribuzione: il film d’apertura L’arbitro di Paolo Zucca (Lucky Red, 12 settembre); Giovani ribelli – Kill Your Darlings con Daniel Radcliffe (Notorious Pictures, 17 ottobre); La mia classe di Daniele Gaglianone (Kimerafilm).

Concorso Venezia 70

AMELIO Gianni – L’intrepido (Italia) / 01 Distribution, 5 settembre
CURRAN John – Tracks (Australia/Inghilterra) / Bim, 7 novembre
DANTE Emma – Via Castellana Bandiera (Italia) / Cinecittà Luce, settembre
FREARS Stephen – Philomena (Inghilterra) / Lucky Red, 6 febbraio 2014
GILLIAM Terry – The Zero Theorem (Inghilterra/Usa) / Moviemax, 19 dicembre
GLAZER Jonathan – Under the Skin (Inghilterra/Usa) / Bim
MIYAZAKI Hayao – The Wind Rises (Giappone) / Lucky Red
ROSI Gianfranco – Sacro GRA (Italia), Cinecittà Luce

Fuori concorso

Shinki ARAMAKI – Space Pirate Captain Harlock (Giappone) / Lucky Red, 1 gennaio 2014
Alfonso CUARÓN – Gravity (Usa) / Warner Bros, 3 ottobre
Ki-duk KIM – Moebius (Corea del nord) / Movies Inspired
Ettore SCOLA – Che strano chiamarsi Federico – Scola Racconta Fellini (Italia) / Bim, 12 settembre

Orizzonti

Enrico Maria ARTALE – Il terzo tempo (Italia) / Universal Pictures, ottobre
Alessandro ROSSETTO – Piccola patria (Italia) / Tucker Film

Settimana Internazionale della Critica

Alessandro RAK – L’arte della felicità (Italia) / Cinecittà Luce
Matteo OLEOTTO – Zoran, il mio nipote scemo (Italia) / Tucker Film

Giornate degli Autori

Paolo ZUCCA – L’arbitro (Italia) / Lucky Red, 12 settembre
John KROKIDAS – Kill Your Darlings / Notorious Pictures, 17 ottobre
Daniele GAGLIANONE – La mia classe / Kimerafilm

Festival di Venezia