Home Notizie Stasera in TV, Heat – La sfida, con Al pacino e Robert DeNiro, su Rete 4

Stasera in TV, Heat – La sfida, con Al pacino e Robert DeNiro, su Rete 4

Vent’anni dopo Il Padrino – Parte II i due grandi di Hollywood nuovamente nello stesso film. Chi vincerà la sfida? Robert il rapinatore o Al il detective?

pubblicato 28 Luglio 2013 aggiornato 31 Luglio 2020 11:33

Michael Mann è uno che i film li sa fare, poco da dire: specialmente se c’è di mezzo una sfida. Da L’ultimo dei Mohicani, passando per Alì, fino a Nemico pubblico, il regista statunitense ha sempre realizzato film solidi, coinvolgenti, con un certo gusto per l’epica che a volte può risultare stucchevole ma che spesso trattiene lo spettatore incollato allo schermo. Heat – La sfida è un film passato alla storia forse più per il suo cast leggendario e per l’accoppiata Robert DeNiroAl Pacino, due icone del cinema mondiale. Il primo è un glaciale rapinatore, un freddo calcolatore, un uomo d’affari del crimine; il secondo è un detective passionale, un crociato, un uomo pronto a sacrificare tutto, famiglia compresa, affinché il bene trionfi. Preda e cacciatore. Non vi sveliamo chi sarà il vincitore della sfida nella finzione, ma nella realtà attoriale possiamo dire che Al batte Bob. Pacino istrionico, dilagante, sopra le righe come solo lui sa essere, DeNiro intrappolato invece in una parte da duro quasi senza sentimenti che lo rende monocorde. Entrambi però dimostrano ancora una volta (e sono ormai passati vent’anni dall’uscita del film) di essere due monumenti alla recitazione. Li accompagnano grandi attori, a partire da Val Kilmer, proseguendo per una giovane Ashley Judd e una giovanissima Natalie Portman, concludendo con Tom Sizemore e Jon Voight, sempre a loro agio quando si tratta di interpretare delinquenti incalliti. Notevole la fotografia (come in tutti i film di Mann), diretta da Dante Spinotti, tanto quanto la colonna sonora di Elliot Goldenthal.

Cast

Al Pacino: Tenente Vincent Hanna
Robert De Niro: Neil McCauley
Val Kilmer: Chris Shiherlis
Jon Voight: Nate
Tom Sizemore: Michael Cheritto
Amy Brenneman: Eady
Ashley Judd: Charlene Shiherlis
William Fichtner: Roger Van Zant
Natalie Portman: Lauren Gustafson
Danny Trejo: Trejo

Trama

Neil McCauley è il capo di una banda specializzata in rapine a banche e furgoni blindati e i suoi soci sono Michael e Cris. Dopo un assalto a un blindato finito con l’esecuzione delle guardie armate che lo difendevano il tenente Vincent Hanna viene incaricato di indagare sull’accaduto: ben presto riesce a mettersi sulle loro tracce, ma non avendo prove per incastrarli decide di aspettare il prossimo colpo. Si scatena un confronto, anche psicologico tra Neil e il tenente Hanna: il primo non se ne andrà da Los Angeles prima di aver concluso l’ultima rapina, mentre il secondo non avrà pace fino a quando non l’avrà arrestato o ucciso.