Home Festival di Cannes All Is Lost – Tutto è perduto: trailer italiano e locandina del film con Robert Redford

All Is Lost – Tutto è perduto: trailer italiano e locandina del film con Robert Redford

All is Lost – Tutto è perduto: video, trailer, poster, immagini e tutte le informazioni sul film drammaticoche uscirà in Italia il 6 febbraio 2014.

3 Febbraio 2014 14:22

Aggiornamento di Pietro Ferraro

L’attore premio Oscar Robert Redford è protagonista assoluto di All Is Lost – Tutto è perduto, un thriller che si svolge in mare aperto, in cui un uomo disperso nell’Oceano a seguito del naufragio della sua barca a vela, dovrà lottare e contare sulle sue sole forze per sopravvivere.

Scritto e diretto da J.C. Chandor (già nominato agli Oscar per Margin Call) e musicato da Alex Ebert (Edward Sharpe & The Magnetic Zeros) il film si pone come un omaggio viscerale e potente all’ingegnosità e allo spirito di sopravvivenza.

Perso in mezzo all’Oceano Indiano, il viaggiatore solitario senza identità (Redford) si accorge che il suo yacht di 14 metri inizia ad imbarcare acqua dopo aver urtato contro un container che galleggiava in alto mare. Con il navigatore e la radio fuori uso, l’uomo si ritrova nel mezzo di una violenta tempesta. Nonostante la riparazione dei danni allo scafo e la sua intuizione da esperto marinaio unita ad una forza che smentisce la sua età, l’uomo riesce a malapena a sopravvivere alla tempesta.

Avendo a disposizione un sestante ed alcune carte nautiche, per tracciare una rotta verso la salvezza, è costretto ad affidarsi unicamente alle correnti oceaniche nella speranza di incrociare delle barche di passaggio. Sotto un sole battente, accerchiato dagli squali e con le riserve alimentari che iniziavano a scarseggiare, l’ intraprendente marinaio si è trovato molto spesso faccia a faccia con la morte.

All Is Lost - Tutto è perduto: locandina italiana del film con Robert Redford

All Is Lost: trailer del film con Robert Redford

All Is Lost è l’opera seconda di J.C. Chandor, regista di Margin Call: un autore che con soli due film è già da tenere d’occhio. Ma è soprattutto il grande ritorno di Robert Redford, mai così in forma negli ultimi anni. Ecco il primo trailer ufficiale del film e una clip.


Un film bellissimo, e una delle sorprese dell’anno. Parliamo di All Is Lost, opera seconda di J.C. Chandor, che con sole due pellicole si è già prepotentemente imposto come uno dei migliori registi americani giovani da tenere d’occhio. Un vero film-sfida che ha entusiasmato il Festival di Cannes 2013, dov’è stato presentato fuori concorso (qui la nostra recensione).

Ed è lo stesso Chandor che evidentemente ama le sfide. Il suo primo film, il bel Margin Call, seguiva una giornata cruciale nella vita di alcune persone che lavorano in un’importante banca di New York, alle porte dell’inizio della crisi finanziaria. All Is Lost è ancora più radicale: un solo personaggio, una sola ambientazione. L’uomo e l’oceano.

Il protagonista di cui non sappiamo il nome, interpretato da Robert Redford, sta dormendo dentro il suo yatch. Viene improvvisamente svegliato da un rumore e da un’infiltrazione d’acqua. L’uomo si organizza per liberare la barca, coprire lo squarcio e ad asciugare l’interno. Ma l’oceano è infinitamente forte, e i suoi sforzi non bastano…

Diretto con una sicurezza estrema dal giovane regista, ed interpretato da un Redford straordinario e in formissima – e in predicato per una nomination agli Oscar: sarebbe meritatissima -, All Is Lost è un film rigoroso, quasi senza dialoghi (sì, nel trailer sentite parlare il protagonista: ma nel film non si dice molto di più), e soprattutto emozionante.

Potete qui vedere il primissimo trailer ufficiale, per capire a cosa andrete incontro. All Is Lost uscirà in America il 18 ottobre, mentre da noi non ha ancora una distribuzione: ma la troverà, ne siamo convinti (speriamo)…

Trailer

Clip

Festival di Cannes