Home Notizie Stasera in tv: “Arma letale 3” su Rete 4

Stasera in tv: “Arma letale 3” su Rete 4

Rete 4 stasera propone “Arma letale 3”, action poliziesco del 1992 diretto da Richard Donner e interpretato da Mel Gibson, Danny Glover, Rene Russo e Joe Pesci.

pubblicato 26 Agosto 2016 aggiornato 31 Luglio 2020 10:43

 

Cast e personaggi

Mel Gibson: Martin Riggs
Danny Glover: Roger Murtaugh
Joe Pesci: Leo Getz
Rene Russo: Lorna Cole
Stuart Wilson: Sergente Jack Edward Travis
Steve Kahan: Cap. Ed Murphy
Mary Ellen Trainor: Dott.ssa Stephanie Woods
Darlene Love: Trish Murtaugh
Traci Wolfe: Rianne Murtaugh
Damon Hines: Nick Murtaugh
Ebonie Smith: Carrie Murtaugh
Gregory Millar: Tyrone
Delores Hall: Dolores
Mark Pellegrino: Billy Phelps

Doppiatori italiani

Claudio Sorrentino: Martin Riggs
Glauco Onorato: Roger Murtaugh
Teo Bellia: Leo Getz
Rossella Izzo: Lorna Cole
Pietro Biondi: Jack Travis
Gil Baroni: Cap. Ed Murphy
Manuela Andrei: Trish Murtaugh
Fabrizio Vidale: Nick Murtaugh
Chiara Colizzi: Carrie Murtaugh
Eugenio Marinelli: Tyrone
Sonia Scotti: Dolores

 

La trama

Martin Riggs (Mel Gibson) trova finalmente la sua anima gemella in Lorna Cole (Rene Russo), una bella e tosta poliziotta e insieme a Roger Murtaugh (Danny Glover), il suo partner, i tre cercano di fermare i loschi traffici di un ex poliziotto datosi al contrabbando di armi.

Il poliziotto corrotto in questione, il losco Jack Travis (Stuart Wilson), li ostacolerà con ogni mezzo, uccidendo chiunque abbia intenzione di tradirlo o testimoniare contro di lui, così più l’indagine scava a fondo più i cadaveri e il rischio aumentano…

 

Il nostro commento

Terzo capitolo per la fortunata seria action-poliziesca creata da Richard Donner che vede il ritorno del Leo Getz di Joe Pesci, ormai parte integrante della “squadra” e l’aggiunta della fascinosa Rene Russo nei panni del nuovo interesse amoroso del Riggs di Mel Gibson.

La formula è la stessa dei due precedenti capitoli, ma la parte “poliziesca” della trama e il villain risultano oltremodo deboli rispetto ai due precedenti capitoli e la digressione comedy/farsesca è più sostanziale rispetto all’elemento drammatico, un elemento che prepara la serie al suo quarto ed ultimo capitolo che si presenterà come un vero e proprio blockbuster per tutti, famiglie incluse.

 

Curiosità

  • Il film ha ricevuto due MTV Movie Awards: Miglior coppia a Mel Gibson e Danny Glover e Miglior sequenza d’azione (il salto dal ponte con la moto di Riggs).
  • Il regista Richard Donner è un attivista per i diritti degli animali e pro-aborto (pro-choice) e per questo mise molti manifesti e adesivi nel film per perorare entrambe le cause. Da segnalare la T-shirt indossata da una delle figlie di Murtaugh (The actress’s idea), un 18 ruote con uno slogan anti-pelliccia su un lato e un adesivo su un armadietto nella stazione di polizia.
  • La barca di Murtagh si chiama “Code 7”, che è il codice della polizia di Los Angeles per la pausa pranzo.
  • Durante la scena in cui Riggs e Lorna stanno confrontando le cicatrici, molte di quelle di Riggs sono frutto degli eventi di Arma letale 2, in particolare i colpi di pistola al polmone e la ferita di coltello nella parte posteriore della sua gamba.
  • Quando l’edificio esplode all’inizio del film, il suono è lo stesso rombo utilizzato in King Kong del 1976 per il ruggito della scimmia gigante.
  • Il body count del film è 17.
  • A seguito del grande successo al botteghino del film, la Warner Bros. aveva previsto di regalare a Mel Gibson, al produttore Joel Silver e al regista Richard Donner tre nuovissimi modelli di Range Rover di colore nero da consegnargli subito dopo un pranzo celebrativo. Donner però ha voluto invitare al pranzo anche Danny Glover, Joe Pesci, Rene Russo e lo sceneggiatore Jeffrey Boam. Quindi a quel punto lo studio ha dovuto correre ai ripari ed acquistare le vetture mancanti da donare al resto degli invitati.
  • Il gioco per computer visto sul computer di Lorna Cole (Rene Russo) si chiama “The Three Stooges” di Activision e Cinemaware. Martin Riggs è un fan accanito dei Tre marmittoni.
  • Il film costato 35 milioni di dollari ne ha incassati worldwide 321.

 

La colonna sonora

  • Le musiche originali del film sono di Michael Kamen (Highlander, Trappola di Cristallo), Eric Clapton e David Sanborn.

 

1. It’s Probably Me – Sting/Eric Clapton
2. Runaway Train – Elton John/Eric Clapton
3. Grab The Cat
4. Leo Getz Goes To The Hockey Game
5. Darryl Dies
6. Riggs And Rog
7. Roger’s Boat
8. Armour Piercing Bullets
9. God Judges Us By Our Scars
10. Lorna – A Quiet Evening By The Fire

 

 

 

Clip e video

Stasera in tv su Rete 4 Arma letale 3 con Mel Gibson (2)