Home Curiosità Da Kick-Ass 2 a Mystery Men – 10 supereroi da commedia

Da Kick-Ass 2 a Mystery Men – 10 supereroi da commedia

Scopri con Cineblog 10 supereroi sui generis che in altrettante action-comedy rappresentano l’altra faccia, eccentrica, folle e imbranata del supereroe tradizionale.

pubblicato 21 Agosto 2013 aggiornato 31 Luglio 2020 10:40

Kick-Ass 2 ha finalmente fatto il suo debutto nei cinema italiani e tra le novità di questo sequel c’è la Justice Forever, una versione “amatoriale” della leggendaria Justice League. Così abbiamo colto l’occasione per stilare una delle nostre speciali classifiche con 10 supereroi decisamente “alternativi” con cui immaginare la nostra personale Justice Forever tutta da ridere.

Dimenticate il nerboruto Uomo d’acciaio o il tormentato Cavaliere oscuro e immaginate invece un prototipo di nuovo supereroe più simile a Ralph Supermaxieroe e avrete un’idea su quale base abbiamo selezionato i titoli della nostra top 10.

1. Frank Darbo alias Crimson Bolt e Libby alias Boltie (Rainn Wilson / Ellen Page)

Film: Super di James Gunn (2010)

Trama: Frank Darbo è un uomo normale che un giorno perde la moglie Sarah che fugge con Jaques, losco proprietario di strip club e spacciatore. Frank cade così in depressione e a causa di una visione/allucinazione si convince che Dio lo abbia scelto per diventare un supereroe, Frank si crea quindi un costume da supereroe, si dà il nome Saetta Purpurea e armato di una chiave Stillson inizia la sua lotta contro il crimine. Il suo scopo è quello di fermare tutti i criminali, dai ladri ai pedofili, ma anche quello di salvare sua moglie dalle grinfie di Jacques. Ad aiutarlo c’è Libby, vivace ed eccentrica commessa di una fumetteria che diventerà Boltie, la sua spalla nella lotta contro il crimine.

2. Melvin Ferd alias Il vendicatore tossico (Mark Torgi / Mitch Cohen)

Film: The Toxic Avenger diretto da Lloyd Kaufman e Michael Herz (1984)

Trama: Nell’immaginaria città di Tromaville il giovane nerd imbranato Melvin Ferd (Mark Torgl) viene puntualmente deriso e maltrattato dai giovani che frequentano la palestra in cui lavora. Durante uno di consueti atti di bullismo Melvin viene inseguito da alcuni ragazzi e precipita da una finestra cadendo in un contenitore di rifiuti tossici. La sua caduta non sarà mortale, ma lo trasformerà invece in un mostruoso supereroe che diventerà ben presto il beniamino della città combattendo il crimine e la corruzione.

Attenzione la clip contiene immagini la cui visione è consigliata ad un pubblico adulto.

3. Griff (Ryan Kwanten)

Film: Griff the Invisible di Leon Ford 2010

Trama: La storia racconta di Griff (Ryan Kwanten), un impiegato introverso vittima di bullismo da parte dei suoi compagni di lavoro. Di notte però Griff diventa un supereroe che vaga per le strade del suo quartiere, proteggendo gli innocenti. Griff vedrà il suo mondo sconvolto dall’incontro con Melody (Maeve Dermody), la giovane e bella figlia del proprietario di un negozio di ferramenta, che condivide con lui la passione per l’impossibile.

4. Rick Ricker alias L’uomo libellula (Drake Bell)

Film: Superhero – Il più dotato tra i supereroi di Craig Mazin (2008)

Trama: Rick Ricker (Drake Bell) è uno studente imbranato che frequenta le superiori, vive con suo zio Albert (Leslie Nielsen) e la zia Lucille (Marion Ross), ha un solo amico e confidente di nome Trey (Kevin Hart) ed una cotta spaventosa per la bella Jill Johnson (Sara Paxton]. Durante una gita scolastica presso un laboratorio di ricerca animale, una libellula mutata morde Rick e gli dona incredibili superpoteri…

5. Roy alias Mr. Furioso (Ben Stiller)

Film: Mystery Men di Kinka Usher (1999)

Trama: Nella metropoli immaginaria di Champion City, l’aspiranti team di supereroi composto da Mr. Furioso (Ben Stiller), Lo spalatore (William H. Macy) e Blue Raja (Hank Azaria) tenta di farsi un nome, ma i loro rispettivi superpoteri che vanno dall’inutile al ridicolo finiscono per metterli in ombra di fronte a supereroi di maggior successo come Capitan Amazing (Greg Kinnear).

6. Sal Bertolini alias Colonnello Stars and Stripes (Jim Carrey)

Film: Kick-Ass 2 di Jeff Wadlow (2013)

Trama: l’ex mafioso redento Sal Bertolini sulla scia delle gesta del primo supereroe della vita reale Kick-Ass (Aaron Taylor-Johnson) fonda la Justice Forever, una lega di vigilanti che raccoglie studenti, casalinghe e impiegati che con maschere e costumi, improbabili nomi di battaglia e coraggio da vendere pattugliano di notte la città per renderla più sicura.

7. Darryl Walker alias Blankman (Damon Wayans)

Film: Blankman di Mike Binder (1994)

Trama: Darryl Walker (Damon Wayans) è un goffo nerd fan di Batman che ha un cuore puro e un carattere da inguaribile ottimista. Darryl vive in una zona degradata afflitta da corruzione politica e da uno sciopero delle forze di polizia. Quando la nonna verrà uccisa Darryl deciderà di porre riparo al degrado del suo quartiere diventando il supereroe Blankman e dichiarando guerra ai membri della banda di gangster del boss Michael Minelli.

8.  Jefferson Reed alias Meteor Man (Robert Townsend)

Film: The Meteor Man di Robert Townsend (1993)

Trama: Jefferson Reed (Robert Townsend) è un’insegnante di scuola mite ed educato di Washington DC che vive in quartiere terrorizzato da una gang di strada. Una notte Jeff interviene per salvare una donna dalla banda solo per ritrovarsi braccato. Nascosto in un cassonetto dell’immondizia riesce a fuggire, ma viene colpito da un meteorite incandescente verde. La sua spina dorsale è schiacciata e subisce gravi ustioni. Reed si risveglia alcuni giorni dopo in ospedale, ma quando le bende vengono tolte è miracolosamente guarito di tutte le lesioni ed in seguito scoprirà di aver acquisito degli speciali poteri.

9. John Henry Irons alias Steel (Shaquille O’Neal)

Film: Steel di Kenneth Johnson (1997)

Trama: John Henry Irons è un progettista militare per l’esercito degli Stati Uniti. Quando un suo progetto annullato si trasforma in un arsenale utilizzato da alcune gang di strada, Irons con l’aiuto di suo zio Joe crea una resistente armatura per combattere le bande e il loro fornitore di armi, diventando cosi il vigilante Steel.

10. Sang-hwan (Ryoo Seung-bum)

Film: Arahan di Ryoo Seung-wan (2004)

Trama: un giovane poliziotto coraggioso, ma imbranato scoprirà grazie a 6 maestri Tao che il suo Qi nasconde immensi poteri che lo aiuteranno a sconfiggere il male che incombe sulla città.

Bonus video – Shinichi Ichikawa alias Zebraman (Show Aikawa)

Film: Zebraman di Takashi Miike

Trama: Shinichi Ichikawa, insegnante e padre di famiglia, vive con la moglie infedele, la figlia adolescente che frequenta uomini più anziani e suo figlio che è vittima di bullismo a causa della presenza del padre nella scuola. Per fuggire dal grigiore della quotidianità Shinichi di notte si traveste segretamente come “Zebraman”, il personaggio di una serie tv anni’70 che Ichikawa guardava da bambino, si tratta di un gioco, almeno fino a quando sulla sua strada di vigilante mascherato Ichikawa incapperà nientemeno che in un’invasione aliena.


Da Kick-Ass 2 a Mystery Men – 10 supereroi da commedia

Da Kick-Ass 2 a Mystery Men - 10 supereroi da commedia  Da Kick-Ass 2 a Mystery Men - 10 supereroi da commedia  Da Kick-Ass 2 a Mystery Men - 10 supereroi da commedia